Telaio

Ottimizzata per performance e piacere di guida

Per garantire che la potenza della trazione sia effettivamente trasmessa sulla strada, per il telaio della nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS gli ingegneri hanno fatto grande uso di tecnologie prese dal mondo degli sport motoristici. L'obiettivo primario di sviluppo era quello di fornire al guidatore la massima precisione di sterzata combinata con un supporto eccezionale in curva. In combinazione con la risposta spontanea dell'acceleratore del motore da 500 CV (368 kW), questo si traduce in una guidabilità particolarmente buona, che dà al conducente un alto livello di fiducia nella vettura e allo stesso tempo un alto grado di piacere di guida.

L'asse anteriore della 718 Cayman GT4 RS è stato preso dalla 911 GT3 RS (generazione 991.2) ed è usato anche nella 718 Cayman GT4. Il classico asse a montante telescopico MacPherson è inoltre dotato di molle ausiliarie che mantengono in tensione le molle principali quando sono distese. La molla principale mantiene la sua tensione originale anche sotto carico massimo. Questo favorisce la controllabilità del veicolo in situazioni di guida particolarmente sportiva.

Assetto ribassato di 30 millimetri, carreggiata più larga, più campanatura

Rispetto alla 718 Cayman, la carrozzeria è stata ribassata di 30 millimetri. Inoltre, la carreggiata dell'asse anteriore è più larga di sei millimetri e quella dell'asse posteriore di otto millimetri rispetto alla 718 Cayman GT4, il che riduce l'inclinazione laterale del veicolo. Allo stesso tempo, la campanatura dell'asse posteriore è aumentata di un quarto di grado, permettendo agli pneumatici posteriori di trasmettere forze di reazione laterale maggiori. Il risultato è una prevedibilità ancora maggiore nelle curve ad alta velocità.

Gli snodi sferici su tutte le articolazioni del telaio assicurano una connessione particolarmente rigida con la carrozzeria, risultando in una gestione molto precisa e diretta.

Telaio PASM regolabile di serie

Inoltre, il telaio da circuito del nuovo modello di punta della serie 718 presenta indici di rigidità e regolazioni degli ammortizzatori specifici RS. È regolabile anche per l'uso su circuiti chiusi. La convergenza, la campanatura e le barre stabilizzatrici possono essere regolate individualmente per la guida sul circuito, in base alle preferenze del pilota e alle caratteristiche della pista.

La GT4 RS è dotata di serie di Porsche Active Suspension Management (PASM) e assetto sportivo. Questo sistema di ammortizzazione attivo combina due telai in uno. La modalità Normale offre un'impostazione di base dell'ammortizzazione, più confortevole, che passa però automaticamente a una modalità più sportiva in situazioni di guida dinamica. La modalità Sport, invece, attiva immediatamente una curva caratteristica dell'ammortizzatore più dura, adatta a uno stile di guida agile. Può essere poi ulteriormente attivato l'assetto sportivo, che fornisce un'ammortizzazione nettamente più rigida e garantisce anche migliori prestazioni in pista.

Più agilità in curva con Porsche Torque Vectoring

Il cuore dei sistemi di assistenza alla guida è il Porsche Stability Management (PSM), che combina tre controlli elettronici anche nella 718 Cayman GT4 RS: sistema antibloccaggio (ABS), Electronic Stability Control (ESC) e Traction Control (TC). Questi sistemi intervengono con le loro regolazioni in maniera molto sensibile e molto vicino ai limiti, come è tipico della RS; il pilota non deve sentirsi controllato, soprattutto sul circuito. Fondamentalmente, Porsche regola i suoi telai in modo tale da combinare le migliori prestazioni possibili con una gestione sicura anche senza l'uso di sistemi di controllo elettronici. Pertanto, chi desidera agire sul volante senza questa ultima fune di sicurezza può disattivare i sistemi, a eccezione dell'ABS, in due passaggi: selezionando ESC OFF, il guidatore ha la responsabilità esclusiva della stabilità in curva, con ESC+TC OFF si elimina anche il controllo della trazione.

Un ulteriore sistema di dinamica di guida disponibile di serie sulla GT4 RS è il Porsche Torque Vectoring (PTV). Il PTV funziona con un intervento dei freni sulle ruote posteriori attivato elettronicamente, a cui nella 718 Cayman GT4 RS si aggiunge un differenziale autobloccante meccanico con valori di bloccaggio specifici per RS (trazione 30 %/spinta 37 %). Nella pratica il PTV, che non può essere disattivato, fa sì che in condizioni di guida dinamica la ruota posteriore interna alla curva venga leggermente frenata non appena il conducente gira il volante. In questo modo, la ruota posteriore esterna alla curva riceve una forza motrice supplementare e trasmette all'auto un impulso di rotazione nella direzione già presa. Questo accenno di sovrasterzo crea una sensazione di guida agile e diretta, rendendo le curve più veloci e più sicure al contempo.

Il sistema di sollevamento protegge dal contatto con i dossi stradali

Per la prima volta nella serie 718, per la 718 Cayman GT4 RS Porsche offre un sistema opzionale di sollevamento dell'asse anteriore. Al tocco di un pulsante, la carrozzeria viene sollevata idraulicamente sopra l'asse anteriore di circa 30 millimetri. Questo aumenta l'altezza da terra dello spoilerino anteriore di circa 40 millimetri, rendendo più semplice per il conducente della RS superare senza contatto dossi stradali, ingressi di garage o rampe di parcheggi. Con l'utilizzo del sistema di sollevamento viene considerevolmente ridotto anche il rischio di danneggiamenti dovuti all'impatto sui cordoli. Può essere usato durante la guida fino a una velocità di 60 km/h e naturalmente anche da fermi - ma in questo caso la porta del conducente deve rimanere chiusa.

La nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS dispone di freni a pinze fisse monoblocco in alluminio, con sei pistoni all'anteriore e quattro al posteriore. Poiché l'alloggiamento della pinza monoblocco è anche il supporto del freno, i pistoni del freno si trovano su entrambi i lati di ciascun disco del freno. Questo si traduce in un alto grado di rigidità dimensionale, che assicura un ottimo comportamento del punto di pressione anche sotto carichi elevati.

Impianto frenante più grande con ventilazione supplementare

I dischi freno compositi in ghisa grigia e alluminio davanti hanno un diametro di 408 millimetri. Sono quindi 28 millimetri più grandi di quelli della 718 Cayman GT4. Anche il sistema di raffreddamento dei freni è stato adattato alle maggiori prestazioni: due prese d'aria NACA nel cofano anteriore dirigono il flusso d'aria alle ruote anteriori. Grazie a questi condotti d'aria, i freni sopportano senza problemi il carico costante a cui sono sottoposti sul circuito. All'asse posteriore, a rallentare la vettura pensano i dischi dei freni di 380 millimetri di diametro, già noti dalla GT3.

Come nell'attuale 911 GT3 della generazione 992, i dischi dei freni nella 718 Cayman GT4 RS non sono più perforati, ma svasati. Il processo di svasatura crea piccoli infossamenti sul disco del freno, che, proprio come i fori, supportano la pulizia delle pastiglie dei freni senza rame. Un altro vantaggio del disco del freno svasato è la sua resistenza a temperature ancora più elevate.

Freni in carboceramica e cerchi in magnesio come optional

Di serie, le pinze dei freni della GT4 RS sono verniciate in rosso, ma sono disponibili come optional anche in nero lucido. Un altro optional disponibile è il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), riconoscibile dalle tipiche pinze dei freni gialle. Queste sono comunque disponibili su richiesta anche in nero lucido. I dischi del sistema PCCB sono ancora perforati, ma ora sono più grandi: 410 millimetri davanti, 390 millimetri dietro. I dischi freno in carboceramica garantiscono la massima stabilità al fading in caso di sollecitazione intensa, ma il loro vantaggio decisivo è il peso: i dischi dei freni del PCCB pesano soltanto la metà circa dei dischi in ghisa. Questo riduce le masse non sospese e aumenta tanto il comfort di guida quanto l'agilità.

Per la 718 GT4 RS sono disponibili cerchi di dimensioni esattamente corrispondenti, che si adattano alla perfezione ai passaruota della carrozzeria: 20 pollici (8,5Jx20 ET61 anteriore, 11Jx20 ET50 posteriore), realizzati in alluminio fucinato. Le ruote sono verniciate di serie nel colore argento scuro (satinato lucido), e dispongono, pure di serie e per la prima volta nella gamma 718, di un sistema di chiusura centrale in nero con scritta "RS" in argento. Sono poi disponibili come optional alcune attraenti verniciature speciali: blu indaco (satinato lucido), neodimio (satinato lucido), nero (satinato-lucido) e nel colore argento classico. Una caratteristica particolare è la verniciatura opzionale in nero (satinato lucido) con bordo del cerchio in giallo racing. In combinazione con il pacchetto Weissach disponibile come optional, è possibile scegliere anche cerchi in magnesio fucinati da 20 pollici, che riducono di ulteriori 10 chilogrammi le masse rotanti non sospese sulla vettura. In esclusiva per questa variante è disponibile anche una versione in oro bianco metallizzato, che però esclude nel pacchetto Weissach la combinazione di nero e giallo racing.

Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici tiene conto delle condizioni della pista

L'aderenza necessaria è garantita da pneumatici sportivi omologati per la strada, che la GT4 RS monta nelle stesse dimensioni della GT4: 245/35 ZR 20 davanti e 295/30 ZR 20 dietro.

Chi desidera correre principalmente sul circuito, presso i concessionari Porsche può acquistare anche pneumatici speciali da circuito. Dal punto di vista tecnico, questi sono basati sugli pneumatici sportivi standard, ma utilizzano una mescola di gomma modificata e presentano un profilo ottimizzato. Ciò significa che sono destinati principalmente all'uso esclusivo in circuito e offrono prestazioni ancora migliori su strade asciutte con poca perdita di prestazioni su strade bagnate. Tuttavia sono pneumatici omologati per la strada.

Anche il sistema di controllo della pressione degli pneumatici di serie è ottimizzato per l'uso su piste chiuse. Esso non solo avverte in caso di perdita graduale o improvvisa di pressione, ma tiene anche conto delle condizioni di pressione e di temperatura durante l'uso in pista.



Motore e cambio
Carrozzeria e aerodinamica