Entrambe le varianti della 718 GTS 4.0, ovvero la Boxster e la Cayman, insieme ai modelli di punta 718 Spyder e 718 Cayman GT4 sono ora disponibili con cambio automatizzato. Con il PDK i cambi di marcia avvengono senza interrompere la forza di trazione, con un conseguente aumento del comfort di innesto e miglioramento dei valori di accelerazione. Rispetto ai modelli 718 con cambio manuale, i modelli GT 718 Spyder e 718 Cayman GT4 da 309 kW scattano da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, ben mezzo secondo in meno. La tacca dei 200 km/h viene toccata in 13,4 secondi (-0,4). Anche la 718 Cayman GTS 4.0 e la 718 Boxster GTS 4.0 da 294 kW (400 CV) migliorano l'accelerazione da 0 a 100 e 200 di mezzo secondo facendo registrare rispettivamente 4,0 e 13,7 secondi (-0,4 secondi rispetto al cambio manuale).
Nei modelli 718 GTS 4.0 il pacchetto Sport Chrono di serie adatta la caratteristica di innesto del PDK tramite quattro diversi programmi di guida (Normal, Sport, Sport Plus e Individual). In modalità Sport le cambiate sono più rapide, le scalate sono anticipate con le doppiette automatiche e le accelerazioni sono ottimizzate grazie a punti di innesto ritardati. La modalità Sport Plus opportunamente configurata punta sulle massime prestazioni e sfrutta al massimo le riserve di potenza del boxer aspirato a sei cilindri. Questo programma di guida prevede anche la funzione Launch Control che attiva una partenza automatizzata in modalità gara.
Il pulsante Sport Response cambia la risposta di motore e cambio mettendo a disposizione le massime prestazioni per 20 secondi indipendentemente dalla modalità di guida selezionata. La funzione ispirata alle competizioni aiuta a compiere sorpassi immediati.
Nei modelli di punta 718 Spyder e 718 Cayman GT4 il programma di guida presenta una caratteristica tipica da GT: tramite il tasto Sport del PDK può essere programmato per fornire le prestazioni massime. Un selettore automatico nello stile della 911 GT3 ribadisce l'emozionante esperienza da Gran Turismo. Il rapporto della settima marcia del PDK di tutte le derivate della 718 con motore aspirato da quattro litri è più corto.
Inoltre, le versioni del PDK della 718 Spyder e della 718 Cayman GT4 beneficiano della maggiore efficacia del differenziale posteriore autobloccante meccanico: i valori di bloccaggio sono del 30% in trazione e del 37% in spinta rispetto al 22% e 27% del cambio manuale, che si ripercuotono positivamente sulla dinamica longitudinale e trasversale e sulla trazione, aumentando quindi il piacere di guida.
Ampliamento dell'equipaggiamento nel nuovo anno modello Porsche
La famiglia delle Porsche 718 inaugura l'anno modello 2021 con una serie di novità. Raffinati tessuti Race-Tex ispirati ai rivestimenti dei sedili da gara sostituiscono l'Alcantara. I nuovi materiali presentano una struttura particolarmente traspirante e offrono una maggiore tenuta. La gamma di colori dei modelli GT 718 Cayman GT4 e 718 Spyder viene ampliata con una verniciatura speciale di forte impatto: verde pitone. Per la 718 Spyder è possibile scegliere anche i cerchi da 20 pollici nella verniciatura color aurum usata per la GT4. Inoltre, la roadster può essere ordinata su richiesta con pneumatici estivi normali delle stesse dimensioni delle ruote Ultra High Performance di serie.