La nuova 911 GTS offre una serie di sistemi di assistenza di serie, che rendono la guida parcheggio più sicuri e confortevoli, soprattutto nel traffico quotidiano. Questo comprende anche la tecnologia di illuminazione: la 911 GTS è dotato già dalla fabbrica di fari principali LED. A questi si aggiunge il Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) di serie con numerose funzioni di illuminazione. La luce abbagliante dinamica, per esempio, adatta la sua regolazione flessibile in modo completamente variabile e continuo al traffico che precede o che arriva dalla direzione opposta.
Con i fari principali a matrice di LED opzionali, 84 LED per ogni faro lavorano insieme alle lenti a monte, così come i LED ad alta corrente della luce abbagliante supplementare.
Sistemi di assistenza con opzioni di ampliamento
L'assistente di frenata e di segnalazione supportato da telecamera (di serie) riduce notevolmente il pericolo di collisioni con veicoli, pedoni e ciclisti. Al primo livello, il sistema avvisa il conducente visivamente e acusticamente. Nella seconda fase, il sistema aziona brevemente il freno se c'è un pericolo maggiore. Se poi il conducente frena, questo viene intensificato fino alla frenata completa. Se il conducente non reagisce, viene avviata una frenata d'emergenza automatica, per evitare le conseguenze di una collisione.
Il sistema adattivo di regolazione della velocità, disponibile come optional, amplia considerevolmente la gamma di funzioni del sistema di assistenza. Il pacchetto comprende il controllo automatico della distanza con funzione Stop-and-Go e misure reversibili di protezione dei passeggeri. Con l'ausilio del sensore radar e della fotocamera, il sistema monitora la distanza dai veicoli che precedono e la adatta automaticamente. Vengono inoltre rilevati i veicoli che arrivano in diagonale dalla corsia adiacente. Se necessario, il sistema frena fino all'arresto della vettura in caso di pericolo con un veicolo che precede. Nei limiti del possibile applica inoltre la funzione "veleggiamento" in modo da ridurre il consumo. In questo modo, il sistema offre più comfort di guida, soprattutto nel traffico intenso.
La funzione Stop-and-go consente alla 911 GTS anche una ripartenza automatica in seguito a una frenata fino all'arresto. Se la vettura si arresta per più di 15 secondi, per ripartire è sufficiente premere leggermente l'acceleratore oppure riprendere la leva di comando. In caso di frenata d'emergenza si chiudono automaticamente i cristalli laterali e il tettuccio scorrevole/inclinabile. Inoltre vengono attivati i tensionatori reversibili della cintura di sicurezza per conducente e passeggero.
Assistente di mantenimento corsia con riconoscimento dei segnali stradali
Lasciare una corsia involontariamente è pericoloso. L'assistente di mantenimento corsia, disponibile come optional, è basato su una telecamera e risponde con un impulso dello sterzo quando si lascia la corsia senza aver attivato l'indicatore di direzione. Inoltre, nel PCM (Porsche Communication Management), può essere attivato un avviso acustico aggiuntivo. Il sistema è attivo tra i 65 e i 250 km/h.
L'assistente di mantenimento corsia funziona in combinazione con il riconoscimento dei segnali stradali. Fa riferimento alla stessa telecamera e riconosce sia le normali restrizioni di velocità che gli indicatori temporanei di velocità, nonché i divieti di sorpasso e i divieti indiretti, ad esempio i cartelli che indicano un centro abitato. Il riconoscimento dei segnali stradali viene attivato a seconda della situazione e fa riferimento ad altri sistemi della vettura. Ad esempio, mediante il sensore pioggia rileva il bagnato e visualizza gli indicatori di velocità in base alle condizioni atmosferiche. Quando si guida su strade extraurbane sconosciute e tortuose, il sistema dà anche un'indicazione che dipende dalla direzione nel display del conducente prima delle curve strette.
Il pacchetto opzionale Remote Park Assist include l'Active Lane Change Assist. Mediante un sensore radar calcola la distanza e la velocità dei veicoli in avvicinamento sulle corsie laterali. Se la velocità e la distanza rispetto al proprio veicolo sono ritenute troppo critiche per effettuare un cambio corsia, il sistema fa scattare una spia luminosa nello specchio retrovisore esterno destro o sinistro. Il sistema rileva i veicoli circostanti fino a una distanza di 80 metri e si attiva tra i 15 e i 250 km/h.
Parcheggio anche con comando a distanza
I sistemi di assistenza semplificano le manovre e il parcheggio con la nuova 911 GTS. Il sistema ParkAssistant anteriore e posteriore, installato di serie, supporta il conducente mediante segnali visivi e acustici. Dal punto di vista tecnico, riceve i segnali dai sensori a ultrasuoni posti nella parte anteriore e posteriore della vettura. La 911 GTS Targa e la 911 GTS Cabriolet sono anche dotate di una telecamera di retromarcia di fabbrica. Per la Coupé è disponibile come opzione. Le immagini riprodotte dalla telecamera a colori con linee di riferimento e intervalli dinamici aiutano il conducente a stimare la distanza dalle altre auto e dagli ostacoli.
Con l'attrezzatura opzionale Remote Park Assist, le manovre di entrata e uscita dal parcheggio possono essere controllate a distanza tramite smartphone [1] senza che il conducente si sieda al volante. Il controllo automatico è possibile nel parcheggio longitudinale e trasversale e nei garage. Il sistema rileva automaticamente gli spazi di parcheggio e li misura con l'aiuto di sensori a ultrasuoni e della telecamera. Se lo spazio è sufficiente, il conducente può avviare il processo di parcheggio tramite l'app Porsche Connect e poi scendere. Controlla costantemente il processo di parcheggio tenendo premuto un pulsante corrispondente sull'interfaccia dell'app dello smartphone. Il supporto di parcheggio attivo si occupa autonomamente dello sterzo, della guida in avanti e in retromarcia e della frenata del veicolo. Se il pulsante viene rilasciato, la 911 GTS interrompe immediatamente la manovra di parcheggio.
[1] Compatibile con Apple iPhone da iPhone 7 e iOS 13 in poi