La nuova 911 GTS è dotata della sesta generazione del Porsche Communication Management (PCM), che sarà introdotta a partire dall'estate 2021. Tra le novità più importanti c'è l'integrazione profonda dei servizi di streaming Apple Music e Apple Podcasts. Viene integrato per la prima volta anche Android Auto. Inoltre, l'assistente vocale Voice Pilot ora capisce le indicazioni in parlato naturale. Il sistema di navigazione calcola più velocemente e presenta le informazioni in modo più chiaro.
Flessibile ora anche nell'uso di Android Auto
Android Auto è integrato nel PCM 6.0: Oltre agli iPhone di Apple, anche gli smartphone con il sistema operativo Android di Google possono ora essere integrati nel sistema di infotainment. Questo avviene in automatico appena il telefono cellulare viene collegato alla 911 GTS tramite il cavo USB: le funzioni del telefono e le applicazioni dello smartphone che non compromettono la sicurezza di guida possono essere gestite tramite il PCM.
Integrazione più profonda di Apple Podcasts e Apple Music
Gli abbonati ad Apple Music possono ascoltare più di 75 milioni di canzoni e migliaia di playlist in streaming senza pubblicità con una connessione internet in auto gratuita per tre anni. Inoltre possono accedere a tutti gli artisti e moderatori che trasmettono tramite le stazioni radio in live streaming Apple Music 1, Apple Music Hits e Apple Music Country. I piloti Porsche hanno anche accesso a più di 1,5 milioni di spettacoli dalla piattaforma podcast leader a livello mondiale, Apple Podcasts. Tutto ciò che devono fare è collegare il loro ID Apple alla macchina. Per utilizzare Apple Podcasts o Apple Music, lo smartphone non deve essere a bordo.
Grazie al PCM 6.0, la Porsche 911 GTS ha anche il supporto wireless Apple CarPlay. Questo permette ai clienti di collegare il loro iPhone in modalità wireless al veicolo. Semplicemente toccando il touchscreen o usando il controllo vocale Siri, ricevono descrizioni dei percorsi ottimizzate per il traffico, possono fare telefonate, inviare e ricevere messaggi e riprodurre musica e podcast.
Il Voice Pilot è diventato più umano
Invece di comandi preimpostati, nella 911 GTS basta dire "Hey Porsche" e dare istruzioni in parlato naturale. Due esempi: la frase "Ho bisogno di benzina" permette al sistema di navigazione di trovare un percorso verso il prossimo distributore, una frase come "Ho freddo" aumenta automaticamente la temperatura all'interno dell'abitacolo. Il Voice Pilot è costantemente online e apprende costantemente nuove espressioni: Con il passare del tempo, il sistema diventa sempre migliore.
Il sistema di navigazione ora è più potente
La nuova architettura hardware e software permette al sistema di navigazione di calcolare l'itinerario ancora più velocemente, tenendo conto delle informazioni sul traffico in tempo reale. La visualizzazione delle mappe è organizzata in modo più chiaro. A seconda della situazione del traffico, le strade sono contrassegnate in diversi colori. Il monitor degli itinerari permette di accedere rapidamente a tutte le informazioni rilevanti. Inoltre, il sistema di navigazione visualizza anche le informazioni sul traffico precise sulla corsia.
L'uomo e la macchina comunicano più intensamente
Il PCM 6.0 offre anche nuove funzioni digitali: Ad esempio, il manuale d'uso digitale interattivo "Good to know – Il manuale" è integrato nel sistema, le voci presenti nel calendario dello smartphone vengono visualizzate sul touchscreen tramite l'app Porsche Connect e, quando la connessione Bluetooth tra l'auto e lo smartphone è attiva, i guidatori Porsche possono utilizzare il servizio Calendario anche per effettuare conference call. Il software del PCM può essere aggiornato con la tecnologia Over the Air.