I dettagli del pacchetto Heritage Design della Porsche 911 Targa 4S Edition

Strategia Porsche Heritage Design: elementi di design classici reinterpretati

Porsche Exclusive Manufaktur è al lavoro su un concept straordinario in collaborazione con il reparto design "Style Porsche". Nell'ambito della strategia Heritage Design, i partner reinterpretano alcuni modelli esclusivi della 911 con elementi iconografici delle vetture Porsche prodotte tra gli anni '50 e gli anni '80. Grazie all'avanzata tecnologia per vetture sportive di cui sono dotati, questi modelli speciali introducono la dimensione "Lifestyle" che nell'ambito della strategia di prodotto Porsche è sinonimo di concetti legati alla storia del marchio in grado di suscitare emozioni particolarmente forti. 

La 911 Speedster con pacchetto Heritage Design, presentata da Porsche a metà aprile al New York Auto Show, offre una prima anticipazione di queste vetture "Lifestyle". Altri modelli speciali seguiranno l'anno prossimo a determinati intervalli e in edizione limitata. Elementi selezionati dei decenni corrispondenti saranno inoltre disponibili per i modelli 911 nei "pacchetti Heritage Design". 

"Per noi è importante trasportare i valori del marchio nel futuro. I modelli Heritage Design rappresentano un sapiente completamento della gamma di vetture ibride ed elettriche attuali e future, il cui principale elemento caratterizzante sono le innovazioni tecniche", afferma Boris Apenbrink, responsabile di Porsche Exclusive Manufaktur Fahrzeuge. "Porsche ha rappresentato sin dall'inizio un punto di riferimento in termini di design e styling, infatti le vetture delle varie epoche sono oggi icone di stile. Riportiamo in auge questi look iconici e dimostriamo che Porsche rimane fedele alle proprie radici anche nell'epoca dell'elettrificazione", continua Ivo van Hulten, responsabile Interior Design Style Porsche. 

Elemento centrale dei modelli Heritage Design sono i colori e i materiali speciali che caratterizzano l'aspetto iconico di questi modelli, insieme alle verniciature e alle livree esclusive. "Ci siamo ispirati alle vecchie carte dei colori e degli equipaggiamenti, alle vetture esposte nel museo e agli elementi di design delle rispettive epoche, reinterpretando il linguaggio del design del passato", spiega van Hulten. I tessuti degli interni rivestono un ruolo determinante in questo contesto. Elementi che definiscono lo stile, come il velluto a coste, i motivi Pepita, Pascha o il tartan, il tessuto a quadri scozzese, sono stati ridisegnati, testati a fondo e prodotti con caratteristiche di materiali all'avanguardia per i modelli speciali. 

"Ricordi personali che vengono riportati in vita da determinate colorazioni, sensazioni al tatto o motivi: un trend a cui stiamo assistendo anche nei settori della moda o dell'interior design e che costituisce l'idea fondamentale del nostro approccio", aggiunge van Hulten.  Un esempio di contrapposizione tra tradizione e innovazione sarà posizionato centralmente sul cofano anteriore: il primo modello speciale che sarà presentato il prossimo anno avrà il logo tradizionale Porsche risalente agli anni '60. 

Porsche Design disegna anche cronografi abbinati in esclusiva per i proprietari di vetture Heritage Design. Fedeli alla filosofia del Professor Ferdinand Alexander Porsche, designer della 911 e fondatore di Porsche Design, questi prodotti trasportano design iconografici nell'epoca moderna. "Le diverse modalità di lavorazione del titanio e la corrispondente funzione personalizzata dei cronografi tipici di Porsche Design rappresentano una peculiarità di questa serie. Insieme a motivi appositamente reinterpretati, come Pepita o il tartan, è stata ottenuta una collezione di orologi unica che rende omaggio alla storia del marchio", dichiara Gerhard J. Novak, General Manager di Porsche Design Timepieces.



Lo stemma
Cronografo