Grazie all'esclusiva combinazione di materiali pregiati, lavorazione artigianale con grande attenzione per i dettagli ed elementi di design storici degli anni '50 e dei primi anni '60, la 911 Targa 4S Heritage Design Edition si rivolge ai collezionisti e agli appassionati di design.
"Per noi è importante dare maggiore risalto al carattere lifestyle che il marchio avrà in futuro. I modelli Heritage Design rappresentano, per il loro posizionamento e lo stile senza tempo, il sapiente completamento della gamma di vetture ibride ed elettriche attuali e future, il cui principale elemento caratterizzante sono le innovazioni tecniche", afferma Boris Apenbrink, responsabile di Exclusive Manufaktur Fahrzeuge. Porsche ha rappresentato sin dall'inizio un punto di riferimento in termini di design e styling, infatti le vetture delle varie epoche sono oggi icone di stile. "Riportiamo in auge questi look iconici e dimostriamo che Porsche rimane fedele alle proprie radici anche nell'epoca dell'elettrificazione", continua Ivo van Hulten, responsabile Interior Design Style Porsche.
Il primo modello Heritage Design di Porsche Exclusive Manufaktur si basa sulla nuova 911 Targa 4S della generazione 992, presentata di recente, e vanta le ultimissime tecnologie in fatto di telaio, sistemi di assistenza e infotainment. La vettura monta un motore biturbo da 331 kW (450 CV). In combinazione con il cambio a doppia frizione a otto rapporti, il boxer high-tech permette di raggiungere una velocità massima di oltre 304 km/h e spingere la 911 Targa 4S in meno di 3,6 secondi (con Launch Control) fino a 100 km/h.
L'equipaggiamento di serie è completo, nel tipico stile Porsche, e sono inoltre disponibili numerosi optional presenti nella gamma di modelli 911. Tra questi vi sono il sistema di scarico sportivo (con terminali colore argento o nero), il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) con pinze dei freni in nero (lucido), l'asse posteriore sterzante, il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), il pacchetto Sport Design e il sistema Burmester® High-End Surround Sound.
La 911 Targa 4S Heritage Design Edition è già disponibile per l'ordinazione e arriverà nelle concessionarie nell'autunno 2020. Come suggerisce la sigla interna della gamma, il numero di unità è limitato a 992 esemplari.
Gli esterni: colore degli esterni esclusivo e grafica Motorsport "Spears"
Il colore degli esterni Cherrymetallic esclusivo della serie 911 riprende la tonalità marrone chiaro reinterpretando in chiave moderna lo stile degli anni '50. In alternativa, per il modello speciale sono disponibili anche due colori tinta unita (nero e rosso indiano), un colore metallizzato (argento metallizzato GT) e un colore speciale (creta). Per i clienti che desiderano personalizzare al massimo gli esterni della propria vettura, Porsche offre colori individuali selezionabili su richiesta.
Un caratteristico elemento di design è la grafica Motorsport nel look "Spears" sui parafanghi anteriori realizzata con una pellicola bianca di alta qualità che riproduce la forma della punta di una lancia. Il look "Spears" è una citazione degli albori del Motorsport di Porsche. All'inizio le vetture da corsa venivano verniciate in questo modo per nascondere le tracce di collisioni. Successivamente le "spears" divennero una sorta di "colore di guerra" e furono uno dei primi elementi di design utilizzati dai clienti per personalizzare le proprie auto. Anche sulle fiancate del modello speciale è stata riprodotta una grafica in stile Motorsport con design d'epoca, che garantisce un'elevata riconoscibilità del pacchetto Heritage Design della 911 Speedster del 2019. Su richiesta il look sportivo può essere abbellito con numeri di gara da 0 a 99 a libera scelta del cliente.
Il quadro estetico generale è completato dalle scritte dorate nella parte posteriore e sull'arco Targa e dallo stemma storico Porsche sui coprimozzi e sul cofano anteriore. La 911 Targa 4S Heritage Design Edition monta cerchi Exclusive Design della 911 Carrera di colore nero lucido (platino satinato su richiesta) da 20 o 21 pollici e pinze dei freni nere dal look classico. Altre caratteristiche di design sono la targhetta Porsche Heritage sulla griglia del cofano posteriore e i terminali di scarico sportivi colore argento.
Gli interni: il ritorno del velluto a coste
Il particolare design degli esterni si ritrova anche nell'abitacolo. Sin dall'ingresso le mascherine in alluminio spazzolato, sulle quali è applicata la scritta "911 Targa 4S Heritage Design Edition", indicano l'esclusività della vettura. I tappetini in Heritage Design sono uno dei dettagli che si sposano ottimamente con le altre parti in vista dell'abitacolo.
Gli interni in pelle bicolore rosso bordeaux e pelle Club OLEA beige atacama sono stati realizzati in esclusiva per questa edizione. Il cliente può anche scegliere interni in pelle bicolore nero e beige atacama in abbinamento al colore esterno. Con il velluto a coste si ritorna a un materiale già usato a bordo della Porsche 356 per rivivere lo stile della moda degli anni '50. Questo morbido tessuto a coste viene utilizzato per le fasce centrali dei sedili e nei rivestimenti delle porte. "Ci siamo ispirati alle vecchie carte dei colori e degli equipaggiamenti, alle vetture esposte nel museo e agli elementi di design delle rispettive epoche, reinterpretando il linguaggio del design del passato", spiega van Hulten. Il quadro estetico generale degli interni è completato dall'Alcantara® traforata in beige atacama sul rivestimento del tetto e sui montanti A e B.
La moderna strumentazione con due display da 7 pollici ad alta risoluzione riprende alcuni elementi storici sotto diversi punti di vista: Il contagiri analogico è dotato di una classica lancetta. Quando si avvia il motore, il colore di indicatori e numeri passa da bianco a verde. Le linee verdi della scala sono un'altra citazione del passato e derivano direttamente dalla Porsche 356. Anche i numeri dell'orologio del pacchetto Sport Chrono di serie sopra la plancia portastrumenti sono di colore verde.
Lo stemma storico Porsche è riprodotto anche negli interni. Sui poggiatesta e sul volante, insieme alla scritta "Porsche Exclusive Manufaktur" stampata sulla copertura del vano portaoggetti, lo stemma sottolinea la straordinaria lavorazione artigianale. Sulla mascherina decorativa sopra il vano portaoggetti è applicata a mano la targhetta personalizzata indicante l'edizione limitata. Altri esempi della grande cura per i dettagli sono la chiave della vettura verniciata nel colore degli esterni e il portachiavi in pelle bicolore, anch'esso impreziosito dallo stemma storico Porsche. Il portadocumenti di bordo in pelle e il telo copriauto indoor specifico ribadiscono l'intento dei designer nel concepire una vettura destinata a diventare un vero e proprio modello da collezione.
Il pacchetto Heritage Design: elementi degli interni selezionati per tutte le 911
Parallelamente all'introduzione della 911 Targa 4S Heritage Design Edition sono disponibili elementi selezionati per gli interni di tutti gli attuali modelli 911.
Il pacchetto Heritage Design Pure comprende:
- interni in pelle bicolore nero/pelle Club OLEA beige atacama o nero/nero;
- fasce centrali dei sedili e rivestimenti delle porte in velluto a coste;
- strumentazione in Heritage Design;
- orologio Sport Chrono in Heritage Design (in abbinamento al pacchetto Sport Chrono opzionale);
- stemma storico Porsche stampato sui poggiatesta;
- scritta "Porsche Exclusive Manufaktur" stampata sulla copertura del vano portaoggetti;
- cinture di sicurezza in beige atacama (in abbinamento agli interni in pelle nera/beige atacama);
- targhetta 911 in argento;
- listelli battitacco in alluminio con logo 911 stampato.