un caratteristico cavallino con la coda folta: la 911 Targa 4S Heritage Design Edition vanta uno stemma Porsche storico sui coprimozzi e sul cofano anteriore, riportato anche sui poggiatesta all'interno dell'abitacolo. Quest'ultimo dettaglio è disponibile per tutte le attuali 911 nell'ambito del pacchetto Heritage Design.
Caratteristica distintiva di questo stemma risalente all'epoca delle prime 911 (1964 – 1973) è il vistoso colore rosso-arancione. Per la scritta Porsche nel colore base oro vengono utilizzati caratteri larghi, mentre la scritta "Stuttgart" compare in rilievo su fondo incavato. L'energico cavallino presenta una spalla pronunciata e una coda folta.
Targhetta Porsche Heritage: omaggio al primo simbolo dell'affidabilità
Sulla griglia del cofano posteriore è applicata una targhetta Porsche Heritage. A livello di design e caratteri ricorda la leggendaria targhetta "100.000 km" della Porsche 356 che a metà degli anni '50 veniva consegnata da Porsche a ogni conducente al raggiungimento di questo chilometraggio con il primo motore.
Storia dello stemma Porsche: l'emblema potenza
La prima vettura del marchio era decorata dalla scritta Porsche già nel 1948, ma lo stemma Porsche viene introdotto solo nel 1952.
Nel marzo 1951 Porsche indice un concorso rivolto alle scuole d'arte tedesche: malgrado la considerevole somma di 1.000 marchi messa in palio per lo sviluppo di un marchio aziendale, nessuna delle proposte soddisfa le idee dei dirigenti. Alla fine del 1951 Ferry Porsche si reca a New York e viene invitato anche dall'importatore d'auto americano Max Hoffman a valutare l'ipotesi di un logo. A questo punto si comincia a lavorare anche internamente alla realizzazione di uno stemma.
All'inizio del 1952 il costruttore Franz Xaver Reimspieß, molto portato per il disegno, il quale nel 1936 aveva già progettato il logo Volkswagen, abbozza uno stemma di fantasia. Il disegno simboleggia le radici dell'azienda ed esprime al contempo la qualità e la dinamicità dei prodotti: al centro di uno scudo dorato è raffigurato il cavallino rampante, simbolo della città di Stoccarda, sotto il nome della città stessa, una forte dichiarazione di fedeltà alla patria dell'azienda. Sullo sfondo vi sono i colori rosso e nero del Paese e le corna stilizzate che derivano dallo stemma tradizionale del Württemberg-Hohenzollern. Come elemento di unione si inarca sopra tutto la scritta Porsche.
In seguito alla registrazione all'ufficio dei brevetti tedesco (Deutsches Patentamt), alla fine del 1952 lo stemma Porsche viene applicato per la prima volta sul pulsante del clacson, prima di essere integrato nel 1954 nella caratteristica maniglia del cofano anteriore della Porsche 356 Speedster. Dal 1959 decora anche i copricerchi delle vetture sportive di Zuffenhausen. Sin da allora sul cofano anteriore di ogni auto è stato applicato questo simbolo di qualità.
Nel frattempo, lo stemma Porsche protetto da copyright e utilizzabile per scopi commerciali solo su esplicita autorizzazione di Porsche AG, è diventato uno dei marchi di fabbrica più famosi al mondo.
Lo stemma di Porsche Classic: fedele all'originale e di qualità certificata
Lo stemma originale Porsche è disponibile per numerosi modelli storici tramite Porsche Classic. Viene realizzato con strumenti speciali sulla base dei disegni originali. Come allora è dorato. L'applicazione del colore e la smaltatura sono il risultato di un vero e proprio lavoro artigianale. Rispetto allo stemma odierno, allora la scritta Porsche era solamente in rilievo e non era di colore nero. Inoltre, il rosso tendeva più verso l'arancione, come i colori nazionali del Württemberg-Hohenzollern.
Per soddisfare gli elevati standard qualitativi, il classico stemma Porsche rivisitato è stato sottoposto a test approfonditi come, ad esempio, il test di cambiamento ambientale condotto nel Centro Ricerca e Sviluppo Porsche a Weissach.
Nel corso degli anni lo stemma Porsche è stato oggetto di impercettibili variazioni di design. Ecco le differenze dei marchi di fabbrica disponibili tramite Porsche Classic:
- Dal 1954 nella Porsche 356 e in altra misura nella 911 dal 1964: per i dettagli del design vedere pagina 1.
- Dal 1974: la scritta Porsche splende in colore oro. La scritta "Stuttgart" compare in rilievo su fondo incavato. Il colore all'interno dello stemma Porsche è un brillante rosso trasparente.
- Dal 1994: caratteri snelli in colore nero caratterizzano la scritta Porsche. La scritta "Stuttgart" è integrata su fondo incavato. Il colore all'interno dello stemma Porsche è rosso trasparente. Il cavallino sprigiona eleganza.
Scritte dorate: caratteristica distintiva di tutti i modelli Heritage Design
Con le scritte dorate sulla parte posteriore e sull'arco Targa Porsche attinge a un'altra caratteristica di design storica. Mentre i primi modelli Porsche erano dotati di scritte argentate, la firma dorata fece la sua prima apparizione sulla coda da metà degli anni '50 e costituiva una decorazione totalmente esclusiva.
Con l'introduzione della Porsche 912 (1965) e della Porsche 911 T (1968) le scritte dorate vennero progressivamente sostituite da scritte di colore argento e nero anodizzato.
Le scritte dorate sono una caratteristica distintiva che impreziosisce anche tutti i futuri modelli Heritage Design.