Porsche completa il trio classico delle sue sportive. Con i modelli a trazione integrale 911 Targa 4 e 911 Targa 4S, debutta la terza variante di carrozzeria della nuova generazione della 911, dopo la coupé e la cabriolet. La caratteristica tipica continua a essere l'innovativo sistema tetto completamente automatico. Come nella leggendaria prima Targa del 1965, è composto dal caratteristico ampio arco, da una parte mobile sopra i sedili anteriori e dal lunotto panoramico. Può essere aperto o chiuso in tutta comodità in 19 secondi.
Il motore boxer sei cilindri da tre litri di cilindrata con sovralimentazione biturbo sottolinea il carattere grintoso della vettura. La 911 Targa 4 eroga ora una potenza di 283 kW (385 CV) e, con il pacchetto Sport Chrono opzionale, passa da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, quindi un decimo di secondo in meno rispetto al modello precedente. Il propulsore della 911 Targa 4S sviluppa una potenza nominale di 331 kW (450 CV) e, alle medesime condizioni, tocca quota 100 km/h in 3,6 secondi, pari a quattro decimi di secondo in meno rispetto alla generazione precedente. La velocità massima della 911 Targa 4 si attesta su 289 km/h (+ 2 km/h), mentre quella della 4S arriva a 304 km/h (+ 3 km/h).
In entrambe le sportive, il cambio a doppia frizione (PDK) a otto rapporti e la trazione integrale intelligente Porsche Traction Management (PTM) di serie assicurano emozioni forti e un piacere di guida sportivo. In alternativa, la 911 Targa 4S può essere dotata del nuovo cambio manuale a sette marce con pacchetto Sport Chrono. Nuove tecnologie arricchiscono ulteriormente l'offerta per i due modelli della 911. Per la prima volta è disponibile il Porsche InnoDrive con tempostat di regolazione della distanza. Con la funzione Smartlift perfezionata è possibile programmare l'aumento dell'altezza da terra per venire incontro alle esigenze della vita quotidiana. Le opzioni vengono completate dal ricco equipaggiamento di Porsche Tequipment e dalle nuove soluzioni di personalizzazione di Porsche Exclusive Manufaktur.
Efficiente motore boxer con sovralimentazione biturbo
Come i modelli 911 Carrera, le due varianti della 911 Targa possono contare sull'aumento di potenza dei motori boxer sovralimentati sei cilindri da tre litri, che va a tutto vantaggio sia delle prestazioni, sia della praticità nell'uso quotidiano. Il propulsore della 911 Targa 4 eroga 283 kW (385 CV) a 6.500 giri/min, pari a 11 kW (15 CV) in più rispetto alla generazione precedente. La coppia massima di 450 Nm è disponibile in un ampio intervallo di regime compreso tra 1.950 e 5.000 giri/min. La 911 Targa 4S da 331 kW (450 CV) sviluppa 22 kW (30 CV) in più rispetto al modello precedente, mentre la coppia massima di 530 Nm (+ 30 Nm) viene raggiunta tra 2.300 e 5.000 giri/min.
Quattro ruote motrici ottimizzate per una migliore trazione
Le migliori prestazioni dei nuovi modelli a trazione integrale vanno di pari passo con l'evoluzione della trasmissione anteriore. Il gruppo raffreddato ad acqua composto da frizione e differenziale dispone di lamelle frizione rinforzate per una maggiore sollecitabilità e robustezza. Un aumento della coppia di attuazione sulla frizione migliora la sua precisione di posizionamento e quindi il funzionamento della trasmissione aggiuntiva sull'asse anteriore. Nel complesso, la trasmissione anteriore così aggiornata insieme al PTM (Porsche Traction Management) offre un miglioramento della trazione con ogni condizione del manto stradale.
Telaio di nuova concezione per un livello maggiore di comfort e sicurezza
I nuovi modelli 911 Targa vantano di serie il sistema di sospensioni variabile a regolazione elettronica PASM (Porsche Active Suspension Management). Il sistema adegua in automatico le caratteristiche degli ammortizzatori alla situazione di marcia in relazione a comfort di marcia e agilità e dispone inoltre di due mappature regolabili manualmente ("Normal" e "Sport"). Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), che comprende il differenziale posteriore autobloccante a regolazione elettronica con ripartizione variabile della coppia, è anch'esso di serie nella Targa 4S ed è disponibile a richiesta pure per la Targa 4. Come le altre Porsche 911 di ottava generazione, anche i modelli Targa vantano di serie la Porsche Wet Mode. I sensori nei passaruota anteriori riconoscono se il fondo stradale è significativamente bagnato. In questo caso, il conducente viene invitato tramite un segnale a passare manualmente alla Wet Mode. La risposta viene così adeguata in modo da assicurare la massima stabilità.
Per la 911 Targa 4, la configurazione della dinamica di guida comprende pneumatici 235/40 ZR su cerchi in lega leggera da 19 pollici all'asse anteriore e pneumatici 295/35 ZR su cerchi da 20 pollici all'asse posteriore. Il modello 4S monta di serie pneumatici 245/35 ZR su cerchi da 20 pollici all'anteriore e pneumatici 305/30 ZR su cerchi da 21 pollici al posteriore. Nella Targa 4, la decelerazione è assicurata da dischi dei freni da 330 millimetri su entrambi gli assi con pinze fisse monoblocco a quattro pistoncini nere. La Targa 4S monta invece pinze a sei pistoncini all'asse anteriore e a quattro pistoncini all'asse posteriore, entrambe in rosso. In questo caso, i dischi dei freni misurano 350 millimetri sia all'anteriore, sia al posteriore. Si può anche optare per il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) opzionale.
Lo stravagante design Targa rivisto in chiave moderna
All'esterno, la 911 Targa è impreziosita dalle caratteristiche di design della generazione di modelli 992. All'anteriore, la carrozzeria si contraddistingue per l'uso di passaruota notevolmente più pronunciati rispetto al modello precedente. Tra i fari a LED, un cofano con bassorilievo stampigliato richiama il design delle prime generazioni della 911. La parte posteriore è dominata dallo spoiler a fuoriuscita variabile più largo e dalla sottile fascia luminosa integrata senza soluzione di continuità. Tranne la parte anteriore e quella posteriore, tutta la carrozzeria è ora di alluminio.
Gli interni corrispondono a quelli dei modelli 911 Carrera e sono caratterizzati dalle accentuate linee rettilinee del cruscotto con il piano strumenti incassato. Qui le 911 si rifanno ai modelli degli anni '70. Accanto al tipico contagiri Porsche posizionato al centro, due sottili display free-form senza cornice ampliano la visualizzazione delle informazioni per il conducente. Al di sotto del Center Screen da 10,9 pollici del Porsche Communication Management (PCM) è situato un compatto gruppo di interruttori con cinque tasti per accedere direttamente a importanti funzioni dell'auto. Tra l'altro, il PCM include di serie una navigazione online basata su dati "swarm" e il Connect Plus.
Dal 1965 il modello di riferimento di una nuova categoria di sportive
La 911 Targa 2.0 del 1965 ha aperto la strada per un nuovo concetto di vettura. All'inizio, la Targa è stata commercializzata come "cabriolet sicura con rollbar". Ma presto la vettura con tetto rimovibile si è affermata come modello indipendente diventando una vera icona di stile. Con la 911 Targa, Porsche unisce due mondi finora distinti combinando i vantaggi di un modo di viaggiare "con il vento tra i capelli" tipico di una cabriolet con la sicurezza di una coupé.