Sistemi comfort e di assistenza

Supporto intelligente per il conducente

Con una ricca dotazione di sistemi di assistenza innovativi, i nuovi modelli Cayenne GTS assistono il conducente e lo supportano in molte situazioni. Ad esempio, dispongono di una protezione predittiva dei pedoni di serie. Il sistema emette un avvertimento visivo e acustico quando un pedone o un ciclista si trova nell'area di collisione. Se la vettura si muove troppo velocemente verso la persona, segue anche una frenata. Se il conducente preme il freno, la decelerazione viene intensificata, all'occorrenza, fino all'arresto della vettura. Se il conducente non reagisce, il sistema effettua in automatico una frenata di emergenza. Il sistema ParkAssistant anteriore e posteriore con telecamera posteriore (installato di serie su tutti i modelli di Cayenne Coupé) informa il conducente mediante segnali visivi e acustici nelle operazioni di manovra e parcheggio. A richiesta si può avere il ParkAssistant con Surround View. Mediante quattro telecamere singole, il sistema offre una panoramica a 360°, facilitando così notevolmente il parcheggio e le manovre. La visione ottimale nella guida notturna è garantita dai fari principali a LED con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus). Nei modelli GTS, i fari principali a LED e la fascia luminosa posteriore a LED sono oscurati di serie, senza per questo comprometterne le prestazioni.

Il comfort può essere ulteriormente migliorato dai fari principali Matrix a LED con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) opzionali. Questi proiettano il fascio di luce da 84 singoli LED, che lavorano assieme a lenti o riflettori installati a monte. Questo sistema include anche una telecamera che rileva i veicoli che precedono o provengono dalla direzione opposta. Ciò consente una distribuzione della luce abbagliante così precisa da evitare l'abbagliamento degli altri utenti della strada. La visione notturna può essere ottimizzata con l'assistente di visione notturna opzionale che, grazie a una termocamera intelligente, riconosce nel buio persone e animali e le indica al conducente. Il sistema ha un raggio d'azione massimo di 300 metri. L'elettronica è in grado di classificare la fonte di calore, distinguendo ad esempio un animale da una motocicletta parcheggiata con il motore caldo.

Particolarmente innovativo sia di giorno che di notte è il nuovo Porsche InnoDrive comprensivo di Tempostat di regolazione della distanza: sulla base dei dati di navigazione, per i tre chilometri successivi vengono calcolati i valori ottimali di accelerazione e rallentamento e gestiti tramite il motore, il cambio automatico a otto rapporti Tiptronic S e l'impianto frenante. Durante questa operazione, il co-pilota elettronico tiene conto automaticamente delle curve, delle pendenze e dei limiti di velocità. La situazione del traffico viene rilevata da sensori radar e video, e la regolazione viene adattata di conseguenza. Attivando la modalità Sport, anche InnoDrive passa a una mappatura più dinamica. InnoDrive sviluppato da Porsche migliora efficienza e comfort. Le funzioni della vettura, come il veleggiamento, il disinserimento in fase di rilascio e gli interventi sui freni, vengono gestite nell'ottica dell'efficienza dei consumi in base ai dati di navigazione predittivi.

La regolazione automatica della distanza del Tempostat è disponibile a velocità comprese tra 30 e 210 km/h. La funzione Stop-and-go permette alla vettura di ripartire autonomamente dopo l'arresto in seguito a una frenata. Se la vettura rimane ferma più di tre secondi, per ripartire è sufficiente premere leggermente l'acceleratore oppure riprendere la leva sul piantone sterzo. Anche la riduzione della distanza di arresto integrata aiuta a evitare collisioni o perlomeno a ridurre la velocità di collisione. In una prima fase, il sistema emette un avviso visivo, poi acustico e quindi interviene con una frenata se la Cayenne si muove troppo velocemente verso il veicolo che precede. Poi, se necessario, viene intensificato l'intervento frenante del conducente fino all'arresto della vettura. Se il conducente non dovesse reagire, il sistema effettua in automatico una frenata di emergenza. In questo caso i finestrini laterali si chiudono automaticamente. Vengono inoltre attivati i tensionatori delle cinture di sicurezza per conducente e passeggero. Contemporaneamente, il sistema avvisa il veicolo che segue attivando i lampeggiatori di emergenza.

L'head-up display, anch'esso opzionale, proietta a colori tutte le informazioni rilevanti per la marcia direttamente nel campo visivo del conducente. Il sistema è integrato in posizione discreta nel cruscotto, direttamente davanti al parabrezza. L'indicazione viene percepita dal conducente a una distanza virtuale di 2/3 metri, direttamente nel suo campo visivo. Le informazioni visualizzate possono essere regolate in altezza, luminosità e angolo di rotazione. in un menu separato direttamente nel Porsche Communication Management (PCM). Se necessario, sul parabrezza possono essere proiettate informazioni di vario tipo, come quelle del navigatore, dei sistemi di assistenza, le avvertenze e altri eventi. L'area di indicazione e visualizzazione in questo caso è divisa in un totale di sei aree parziali. Il conducente può selezionare una tra quattro impostazioni predefinite, in cui vengono visualizzate diverse informazioni di guida a seconda della selezione effettuata precedentemente.



Design ed equipaggiamento
Storia