Performance dal look individuale: con questo profilo, la Macan GTS completa la famiglia dei SUV compatti collocandosi in alto, come modello decisamente sportivo. La Macan GTS brilla con un motore potente, un telaio orientato alle prestazioni, un design caratteristico e un allestimento completo. Il suo motore biturbo V6 da 2,9 litri produce 324 kW (440 CV), e combinandolo con il cambio a doppia frizione PDK di serie e il pacchetto Sport Chrono opzionale, la Macan GTS scatta da zero a 100 km/h in 4,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 272 km/h.
In Porsche, GTS sta per "Gran Turismo Sport". La Macan GTS si guadagna questa sigla, tra le varie caratteristiche, grazie alla sua eccezionale dinamica di guida. Di serie e in esclusiva, la Macan GTS dispone di sospensioni pneumatiche sportive con regolazione in altezza, incluso il controllo adattivo degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM). Questo abbassa la Macan GTS di altri dieci millimetri rispetto al telaio con sospensioni pneumatiche opzionali della Macan e della Macan S. Le sospensioni e gli ammortizzatori sono stati ottimizzati in considerazione del pacchetto opzionale GTS Sport e degli pneumatici Performance che comprende. Gli pneumatici Performance generano forze trasversali più rapidamente, il che, assieme ad altre modifiche dei movimenti della carrozzeria, ha un effetto positivo sull'esperienza di guida. Grazie alla maggiore rigidità delle sospensioni, agli stabilizzatori più grandi e agli speciali ammortizzatori, è stato possibile ridurre ulteriormente il beccheggio e il rollio della struttura e accorciare ancora di più il suo movimento in fase di distensione delle molle. In combinazione con l'altezza da terra ridotta di dieci millimetri, si ottiene un netto miglioramento della dinamica trasversale e delle prestazioni.
I grandi freni in ghisa con pinze verniciate in rosso garantiscono la sicurezza della decelerazione. Di serie sulla Macan GTS è presente il Porsche Surface Coated Brake (PSCB) con dischi da 390 x 38 millimetri davanti e 356 x 28 millimetri dietro. Un rivestimento in carburo di tungsteno, materiale circa dieci volte più duro della ghisa grigia, migliora le prestazioni di frenata e riduce la formazione di polvere dei freni. Per la Macan GTS può inoltre essere configurato l'impianto frenante in carboceramica Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). Di serie, il modello Macan top di gamma monta cerchi RS Spyder Design da 21 pollici in nero satinato lucido.
La Macan GTS sostiene la sua posizione di punta all'interno della gamma di modelli non da ultimo con il suo propulsore: il motore biturbo V6 da 2,9 litri produce 324 kW (440 CV) e fornisce una coppia massima di 550 Newton metro, che è disponibile nell'ampia gamma tra 1.900 e 5.600 giri dell'albero motore al minuto. Da ferma, la Macan GTS raggiunge i 100 km/h dopo soli 4,5 secondi. In combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, questo scatto si compie in 4,3 secondi. La velocità massima è di 272 km/h. Questo rende la GTS, che di tradizione è particolarmente agile, la derivata più veloce della serie e la Macan più sportiva mai costruita. Perché oltre al surplus di potenza, il propulsore del modello di punta ha anche le tipiche caratteristiche GTS in termini di risposta ed erogazione di potenza.
Anche la trazione integrale della Macan GTS è particolarmente dinamica. In ogni situazione di guida viene ripartita più coppia motrice possibile sulle ruote posteriori, perché la gestione del blocco longitudinale del Porsche Traction Management (PTM) favorisce l'asse posteriore ogni qual volta possibile. Questa concezione della trazione a carico progressivo sull'asse posteriore aumenta il potenziale di tenuta laterale sugli pneumatici anteriori e quindi la velocità possibile in curva.
Acusticamente, il piacere di guida nella Macan GTS è accompagnato dall'impianto di scarico sportivo di serie specifico per la GTS, che regala alla vettura un carattere sonoro dinamico e distintivo e, con i suoi terminali sportivi neri estesi, si fonde perfettamente nel design esterno accentuato dal nero del modello.
La Macan GTS sottolinea anche visivamente la sua eccezionale superiorità sportiva, non da ultimo grazie al pacchetto Sport Design di serie. Dall'esterno, il modello di punta della gamma si riconosce per i suoi fari principali a LED oscurati di serie con Porsche Dynamic Light System (PDLS) e le luci posteriori tridimensionali anch'esse scure con fascia luminosa a LED. Come optional è possibile richiedere i fari principali a LED in nero con PDLS Plus. Mentre le sezioni inferiori anteriori e posteriori sono verniciate nel colore della carrozzeria, la mascherina frontale è in nero. Sono realizzati in nero, tipico GTS, anche i terminali del sistema di scarico sportivo, il diffusore e lo spoiler sul tetto in design a doppia ala.
Nell'abitacolo, la Macan GTS si differenzia per gli speciali strumenti circolari tra cui un contagiri nero con scritta GTS, che adorna anche i sedili sportivi. I materiali di alta qualità fanno sì che il concetto di sportività ed eleganza del SUV compatto si possa vedere e toccare anche negli interni. Tra questi, il Race-Tex sulle fasce centrali dei sedili, il poggiabraccia della console centrale e i pannelli porta, nonché l'alluminio spazzolato. Il volante sportivo multifunzione con corona in pelle liscia e paddle del cambio è di serie, così come i sedili sportivi esclusivi GTS con regolazione a otto posizioni e supporti laterali accentuati per una tenuta stabile nelle curve dinamiche.
Altri esempi delle molte opzioni di personalizzazione disponibili includono i rivestimenti in pelle GTS in rosso carminio o gesso con ulteriori elementi in Race-Tex e accenti di colore aggiuntivi, il BOSE Surround Sound-System e un vano per smartphone con postazione di ricarica induttiva. Il sistema adattivo di regolazione della velocità con assistente di guida in colonna, il ParkAssistant con telecamera posteriore e Surround View, il parabrezza riscaldabile e lo ionizzatore soddisfano i desideri di sicurezza e comfort.
In esclusiva per la Macan GTS, Porsche offre un'ulteriore possibilità di valorizzazione dinamica: il pacchetto GTS Sport. Esso include il pacchetto Sport Chrono, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e gli pneumatici Performance Pirelli P Zero Corsa. Grazie al bloccaggio trasversale completamente variabile a controllo elettronico, una maggiore coppia motrice raggiunge la ruota posteriore esterna alla curva, a tutto vantaggio della guida in curva. L'enorme trazione di questo pneumatico Performance, sviluppato appositamente per la Macan, e le sue eccezionali proprietà su strade asciutte ne consentono l'utilizzo sui circuiti. Allo stesso tempo, gli pneumatici si comportano bene anche sull'asfalto bagnato.
Il pacchetto GTS Sport è caratterizzato inoltre da ampie modifiche sia negli interni che negli esterni: La parte inferiore anteriore, la parte inferiore posteriore, gli alloggiamenti degli specchi retrovisori esterni e i sottoporta sono verniciati in nero, così come i sideblade con scritta GTS in verde pitone, l'esclusivo colore esterno della Macan GTS con pacchetto Sport. Il conducente e il passeggero siedono su sedili sportivi adattivi regolabili a 18 posizioni. Le caratteristiche di design specifiche includono la scritta GTS sui poggiatesta, una maggiore quantità di pelle sui sedili, ulteriori cuciture a contrasto in verde pitone, mascherine sottoporta illuminate e cinture di sicurezza in verde pitone.