Trazione e performance

Leggera sull'asse anteriore

Per migliorare l'agilità, il comportamento della sterzata, la maneggevolezza e le prestazioni di accelerazione della Macan T, Porsche utilizza un gruppo propulsore particolarmente leggero: il quattro cilindri da due litri di nuova concezione, già noto dal modello base, alimenta il primo touring SUV della casa produttrice di auto sportive. Rispetto al sei cilindri della Macan S e della Macan GTS, questo compatto motore in alluminio fa risparmiare 58,8 chilogrammi di peso direttamente sopra l'asse anteriore. Questo ottimizza sensibilmente la distribuzione del peso della Macan T. Le periferiche adattate e la dotazione esclusiva per il modello riducono il peso del veicolo di un totale di 95 chilogrammi.

Il motore turbo sviluppa una potenza di 195 kW (265 CV). La sua coppia massima di 400 Newton metro è completamente disponibile in un range ampio e idealmente utilizzabile tra 1.800 e 4.500 giri/min. Con il Launch Control del pacchetto Sport Chrono montato di serie, la Macan T accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.

Il motore da due litri immette il carburante nelle camere di combustione con una pressione di 350 bar. Questo assicura una distribuzione ideale del carburante nel cilindro e quindi una combustione ottimizzata: durante il processo di combustione si originano poche particelle di fuliggine. Una configurazione intelligente della catena di distribuzione e l'utilizzo di speciali fasce elastiche e di un olio motore adatto riducono al minimo l'attrito interno al motore, promuovendo l'efficienza e il comfort acustico.

Com'è tipico nella Macan, Porsche abbina l'efficiente quattro cilindri al cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a sette rapporti. Il sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM) di serie è stato messo a punto specificamente per la Macan T e progettato per ripartire la trazione particolarmente sull'asse posteriore, al fine di ottimizzare ulteriormente la dinamica. In combinazione con il motore leggero, il risultato è un'esperienza di guida agile che è pienamente in linea con i valori e le esigenze della tradizione Touring.



Versione sintetica
Telaio e dinamica