Motore e prestazioni

Tre propulsori più potenti nella nuova Macan

La nuova Macan viene lanciata con due motori: i modelli GTS e S vengono spinti da un sei cilindri a V da 2,9 litri e due turbocompressori a gas di scarico. Come di consueto per tutti i motori a V di Porsche, i turbocompressori sono disposti tra le bancate cilindri nel cosiddetto Central Turbo Layout. I brevi percorsi dei gas di scarico dalle camere di combustione alle giranti delle turbine conferiscono ai propulsori un comportamento agile e spontaneo. Il motore a quattro cilindri in linea di nuova concezione della Macan combina in modo particolarmente armonioso dinamismo ed efficienza. Ottimizzando l'efficienza, l'attrito e l'acustica è stato possibile aumentare la potenza e il comfort acustico del motore turbo benzina, riducendo al contempo le emissioni inquinanti generate all'interno.

Tutti i propulsori della nuova Macan sono notevolmente più potenti rispetto a quelli del modello precedente. Per tradurre l'erogazione di potenza spontanea dei motori nel modo più diretto possibile, il cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a sette rapporti rimane la sola scelta per trasmettere la coppia motrice agli assi. Il collaudato sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM) ripartisce costantemente la forza sull'asse posteriore e, se necessario, anche su quello anteriore in modo variabile. Per il modello più potente, la taratura della trazione integrale è stata resa ancora più agile. A richiesta per tutti i modelli, il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) aumenta la dinamica laterale grazie a un bloccaggio trasversale sull'asse posteriore e interventi di frenata mirati.

Nuovo modello di punta: la Macan GTS

La nuova Macan GTS si posiziona al vertice all'interno della serie: il suo propulsore biturbo da 2,9 litri ha una potenza di 324 kW (440 CV), ovvero 44 kW (60 CV) in più rispetto a prima. La coppia massima aumenta da 520 a 550 Newton metri. È disponibile in un ampio range da 1.900 a 5.600 giri dell'albero motore al minuto.

Con l'aumento della potenza, i dati prestazionali migliorano in modo significativo: da ferma, la Macan GTS raggiunge i 100 km/h in soli 4,5 secondi. In combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, questa accelerazione si abbassa a 4,3 secondi. La velocità massima è ora di 272 km/h. Ciò rende la GTS, per tradizione particolarmente agile, la derivata più veloce della serie e la Macan più sportiva di sempre. Perché oltre al surplus di potenza, il propulsore del modello di punta ha anche le tipiche caratteristiche GTS in termini di risposta ed erogazione di potenza. Di serie, il Porsche Surface Coated Brake (PSCB) con rivestimento in carburo di tungsteno frena senza sforzo questo SUV compatto fino all'arresto.

La trazione integrale della Macan GTS è tarata in modo particolarmente dinamico. Laddove le condizioni lo permettono, la nuova gestione del bloccaggio longitudinale del PTM dà sempre priorità all'asse posteriore. In ogni situazione di guida, quanta più coppia motrice possibile raggiunge le ruote posteriori. Questa concezione della trazione a carico progressivo sul posteriore aumenta il potenziale di tenuta laterale sui pneumatici anteriori e quindi la possibile velocità in curva. Il bloccaggio trasversale opzionale del PTV Plus, anch'esso di nuova applicazione, assicura una ripartizione dinamica della coppia sull'asse posteriore. Il pacchetto GTS Sport, disponibile come optional esclusivo per la Macan GTS, è in grado di ottimizzare ulteriormente le prestazioni. Include il pacchetto Sport Chrono, cerchi neri GT Design da 21 pollici con pneumatici ad alte prestazioni e il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus).

Nuovo motore biturbo V6 nella Macan S

Nella nuova Macan S lavora un sei cilindri dalle prestazioni elevate. Il brillante motore biturbo da 2,9 litri sostituisce il motore turbo da tre litri del precedente modello. Con una cilindrata leggermente ridotta e due turbocompressori invece di uno, la potenza aumenta a 280 kW (380 CV) – un plus di 20 kW (26 CV). La coppia massima di 520 Newton metri (più 40 Nm) si sviluppa tra 1.850 e 5.000 giri/min.

La nuova Macan S raggiunge così la classe di potenza della precedente Macan GTS. Il modello S accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi o in 4,6 secondi con il pacchetto Sport Chrono. La velocità massima è di 259 km/h.

Nuovo quattro cilindri in linea nella Macan

La Macan si presenta con un quattro cilindri in linea di nuova concezione. Il nuovo motore turbo con turbocompressore a gas di scarico maggiorato raggiunge una potenza di 195 kW (265 CV). La coppia sale di 30 Nm e arriva a 400 Newton metri. Il suo peso ridotto e l'ampio regime di coppia utilizzabile tra 1.800 e 4.500 giri/min conferiscono un alto livello di agilità.

Il propulsore da due litri differisce significativamente dal suo predecessore. Aumentando la pressione del carburante a 350 bar si ottiene una migliore distribuzione del carburante nel cilindro e quindi una combustione ottimizzata: durante il processo di combustione vengono prodotte meno particelle di particolato. Le modifiche alla catena di distribuzione, nonché l'uso di nuove fasce elastiche e un olio motore adeguato riducono l'attrito interno del motore e migliorano l'efficienza e il comfort acustico.

Dotata del nuovo quattro cilindri, la Macan migliora in termini di accelerazione e velocità massima: accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi o 6,2 secondi con il pacchetto Sport Chrono e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.

Per tutte le varianti della nuova Macan è disponibile un impianto di scarico sportivo. Nella Macan GTS fa parte dell'equipaggiamento di serie e, con i suoi terminali di scarico sportivi neri e allungati, si inserisce perfettamente nel design esterno dai dettagli neri. È disponibile a richiesta per la Macan e Macan S. Qui i clienti possono scegliere tra terminali di scarico sportivi in ​​argento e nero. L'impianto di scarico sportivo assicura un carattere sonoro dinamico e distintivo a tutte le varianti di motore.