Motore e prestazioni

Efficiente trio di ibride con potenze fino a 700 CV

I nuovi modelli Panamera E-Hybrid continuano a utilizzare l'architettura di trazione nota dai modelli precedenti. Cuore pulsante è il motore elettrico, che dispone di una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 400 Nm. In combinazione con il rispettivo motore a combustione e la strategia di boost derivata dalla supersportiva 918 Spyder, ne nasce un'esperienza di guida unica e altamente prestazionale. Il motore elettrico è integrato nel cambio a doppia frizione PDK a otto rapporti. Tutti i modelli ibridi plug-in di Porsche sono dotati di serie del pacchetto Sport Chrono.

Panamera 4S E-Hybrid

La nuova Panamera 4S E-Hybrid è un modello completamente nuovo nel portafoglio ibrido Porsche. Con una potenza complessiva di 412 kW (560 CV) e una coppia complessiva massima di 750 Nm, il terzo modello E-Hybrid si allinea tra i modelli già noti e ora completamente rivisitati 4 E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid. Nella 4S E-Hybrid, il motore elettrico lavora con il motore biturbo V6 2,9 litri da 324 kW (440 CV). In combinazione con il pacchetto Sport Chrono di serie, ciò porta a prestazioni di guida impressionanti: L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,7 secondi. La velocità massima è di 298 km/h.

Panamera 4 E-Hybrid

Con una potenza complessiva di 340 kW (462 CV), la Panamera 4 E-Hybrid è il modello d'ingresso nel mondo ibrido di questa serie. Il motore elettrico funziona insieme a un biturbo V6 2,9 litri da 243 kW (330 CV). Le prestazioni sono migliorate rispetto al modello precedente: la Panamera 4 E-Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi (-0,2 s), mentre la velocità massima è di 280 km/h (+2 km/h).

Panamera Turbo S E-Hybrid

Il modello più potente della serie Panamera continua a essere un ibrido plug-in: la potenza complessiva della Panamera Turbo S E-Hybrid è stata aumentata da 500 kW (680 CV) a 515 kW (700 CV). Il biturbo V8 quattro litri ora ha una potenza di 420 kW (571 CV) invece dei precedenti 404 kW (550 CV). In perfetta interazione con il motore elettrico, si crea una coppia massima complessiva pari a 870 Nm. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 3,2 secondi – 0,2 secondi più veloce del modello precedente. La velocità massima si attesta su 315 km/h, con un miglioramento di cinque km/h.

Tecnologia plug-in e modalità di guida

Tutti i nuovi modelli Panamera Hybrid beneficiano di una batteria ad alto voltaggio più potente e di modalità di guida ottimizzate. Adesso l'attenzione si concentra ancor di più sulla ricarica altamente efficiente durante la marcia, a seconda della modalità di guida selezionata: la batteria si carica più rapidamente. Al contempo, il recupero intelligente consente un utilizzo ancora più efficiente della trazione elettrica.

Il motore elettrico trae la sua energia da una batteria ad alto voltaggio installata nella parte posteriore della vettura. Per ottenere un'autonomia elettrica elevata e accumulare le riserve per il boost elettrico, rispetto ai precedenti modelli ibridi la capacità totale della batteria è stata aumentata da 14,1 a 17,9 kWh adottando celle ottimizzate. Ciò corrisponde a un incremento esatto del 27%. Lo spazio d'installazione per la batteria sotto il pianale di carico è rimasto compatto, per consentire alla berlina sportiva un'elevata capacità del vano bagagli da 403 a 1.242 litri (Sport Turismo: da 418 a 1.287 litri). L'ulteriore ottimizzazione delle modalità di guida ha aumentato l'autonomia elettrica di un valore fino al 30%. La nuova Panamera Turbo S E-Hybrid riesce a percorrere fino a 50 km a emissioni zero sulle tratte locali secondo il ciclo WLTP EAER City (NEDC: fino a 59 km), la Panamera 4S E-Hybrid arriva fino a 54 km secondo il ciclo WLTP EAER City (NEDC: fino a 64 km). Particolarmente efficiente ed ecologica è la nuova Panamera 4 E-Hybrid, capace di un'autonomia puramente elettrica secondo WLTP EAER City che arriva fino a 56 km (NEDC: fino a 64 km).

Modalità ottimizzate per l'esperienza di guida elettrica

Tramite l'interruttore Mode del pacchetto Sport Chrono di serie si possono selezionare le quattro modalità E-Power, Hybrid Auto, Sport e Sport Plus. Sono inoltre disponibili le due modalità E-Hold e E-Charge, che vengono attivate tramite il Porsche Communication Management (PCM).

Per migliorare ulteriormente l'esperienza di guida puramente elettrica, sono state ottimizzate le modalità in cui la batteria ad alto voltaggio viene caricata durante la guida. I nuovi modelli Panamera Hybrid si avviano di default in modalità E-Power. Il dosaggio ottimale dell'interazione tra motore elettrico e motore a combustione viene comandato, come di consueto, con il pedale dell'acceleratore. L'Hybrid Assistant, richiamabile nel display sinistro della strumentazione, visualizza in tempo reale il rapporto tra la coppia motrice attualmente richiesta e quella massima disponibile. La coppia motrice massima disponibile del motore elettrico si ottiene con un angolo del pedale dell'acceleratore all'incirca del 50%. L'accensione del motore a combustione in modalità E-Power avviene solo con un angolo del pedale dell'acceleratore pari a circa il 60%. La corsa libera percettibile tra il 50 e il 60% dell'angolo del pedale dell'acceleratore assicura che la guida elettrica possa essere dosata in modo ottimale. Se il livello di carica della batteria ad alto voltaggio per la modalità E-Power scende al di sotto del minimo, il sistema passa automaticamente alla modalità Hybrid Auto.

La modalità Hybrid Auto intelligente consente il funzionamento più efficiente nelle aree urbane ed extraurbane. Per la migliore combinazione possibile tra motore elettrico e motore a combustione, la strategia di funzionamento ottimale viene calcolata di continuo in base alle informazioni su profilo di guida, stato di carica, topologia, velocità e destinazione di navigazione. La guida puramente elettrica viene quindi utilizzata nelle situazioni in cui ha più senso in termini di efficienza complessiva. La modalità Hybrid Auto si adatta perfettamente alle abitudini del guidatore. Con guida a destinazione attivata, la trazione elettrica viene utilizzata ancora più intensamente, soprattutto in città. Inoltre, la batteria ad alto voltaggio viene caricata più a fondo nei tratti del percorso in cui è attivo il motore a combustione.

Come al solito, la modalità E-Hold preserva lo stato di carica attuale. Questa è quindi disponibile per la guida elettrica o le fasi di boost che seguiranno. In modalità E-Charge, la batteria viene caricata durante la marcia dal motore a combustione che, per farlo, genera più potenza di quella richiesta nell'attuale situazione di guida. Questo cosiddetto spostamento del punto di carico consente al guidatore di aumentare con lungimiranza l'autonomia elettrica. La modalità E-Charge dei nuovi modelli ibridi segue una strategia di ricarica adattata per la batteria. Il livello di carica target della batteria è stato ridotto dall'attuale 100% all'80%. La ragione di questa misura è che la batteria – simile alla batteria di uno smartphone – si carica molto più lentamente e in modo inefficiente a partire da un livello di carica di circa l'80%. Inoltre, si garantisce così che in ogni momento sia disponibile la piena potenza di recupero. Impostando una potenza di ricarica costante di 7,2 kW, la batteria viene caricata rapidamente e in modo riproducibile. Tutto sommato, la modalità E-Charge è ora più efficiente e più tangibile di prima.

Nelle due modalità Sport e Sport Plus orientate alle prestazioni, il motore a combustione è sempre in funzione. La modalità Sport offre caratteristiche molto sportive per strade secondarie e viaggi in autostrada; la trazione e l'assetto passano sull'impostazione Sport. La batteria viene caricata al livello minimo per avere sufficienti fasi di boost e garantire uno stile di guida sportivo. Come per tutti i modelli Porsche, in modalità Sport Plus l'attenzione è sulla massima sportività; l'impostazione della trazione e dell'assetto viene orientata alle prestazioni elevate. Inoltre, nei modelli Panamera Hybrid la modalità Sport Plus differisce da quella Sport in quanto la batteria viene caricata all'80% nel modo più rapido possibile. Ciò avviene con una potenza di carica costantemente elevata di dodici kW.



Strategia E-Performance
Telaio e sistemi per la dinamica di guida