Sistemi di illuminazione e assistenza

Incremento del comfort e maggiore sicurezza

La Panamera dispone di un'ampia gamma di sistemi di illuminazione e assistenza moderni e innovativi. Questi non solo offrono al guidatore un maggiore livello di sicurezza, ma aumentano anche il comfort. Ora i nuovi modelli Panamera sono dotati di serie dell'assistente al mantenimento della corsia con riconoscimento dei segnali stradali. Su richiesta sono inoltre disponibili i già noti sistemi di illuminazione e assistenza, fra cui il Porsche InnoDrive con Tempostat di regolazione della distanza, l'assistente per la visione notturna, l'assistente per il cambio di corsia, i proiettori Matrix a LED con PDLS Plus, il sistema ParkAssistant con Surround View e un Head-Up Display.

Assistente al mantenimento di corsia con riconoscimento dei segnali stradali

L'assistente al mantenimento di corsia evita l’abbandono involontario della corsia di marcia e può essere attivato a velocità comprese tra circa 65 km/h e 250 km/h. Il dispositivo interviene delicatamente per correggere lo sterzo e riportare la vettura in corsia. Un avviso acustico e visivo è selezionabile a richiesta. Mediante il riconoscimento dei segnali stradali vengono visualizzati sulla strumentazione di bordo i limiti di velocità, gli indicatori temporanei di velocità, nonché i divieti di sorpasso e gli obblighi indiretti.

Tempostat di regolazione della distanza

Utilizzando sensori radar e video, la distanza dal veicolo che precede viene mantenuta in modo affidabile in un intervallo di velocità compreso tra 30 e 210 km/h. Se necessario, il sistema frena la Panamera fino all'arresto completo. La funzione stop-and-go consente alla vettura di riprendere a muoversi automaticamente poco dopo un arresto. Per quanto possibile, il sistema utilizza la funzione di veleggiamento per ottimizzare i consumi. In una prima fase, il Tempostat di regolazione della distanza emette un avviso visivo, poi acustico e quindi interviene con una frenata se la vettura si muove troppo velocemente verso il veicolo che precede.

Porsche InnoDrive con Tempostat di regolazione della distanza

Porsche InnoDrive regola preventivamente la velocità della vettura in modo autonomo e previsionale basandosi sui dati estremamente precisi del percorso: nei tratti in discesa, nelle salite e nelle curve, la vettura adatta automaticamente la propria velocità alle condizioni della strada. La sensoristica video radar del sistema rileva la distanza dal veicolo che precede e la regola autonomamente, anche se il veicolo sopraggiunge in senso trasversale. Nella regolazione della velocità vengono integrati automaticamente i limiti di velocità vigenti e il loro termine.

Assistente di visione notturna

Una termocamera rileva le persone e gli animali selvatici di grandi dimensioni fino a 300 metri di distanza e li visualizza evidenziati in giallo sul display a colori della strumentazione. Se questi si muovono a una distanza critica rispetto alla vettura, vengono evidenziati in rosso e viene emesso un segnale acustico. Utilizzando i proiettori Matrix a LED viene inoltre emesso un segnale visivo per le persone o gli animali selvatici, che vengono illuminati tre volte.

Assistente per i cambi di corsia

Il sistema utilizza due sensori radar per registrare la distanza e la velocità dei veicoli in avvicinamento da dietro nelle corsie adiacenti. Se la velocità e la distanza dalla Panamera sono classificate come critiche per un cambio di corsia, viene visualizzato un avviso nel triangolo dello specchietto. Il sistema è attivo in un intervallo di velocità compreso tra circa 15 km/h e 250 km/h e rileva i veicoli fino a una distanza di 70 metri. Il sistema si attiva anche nelle manovre di svolta in città.

Proiettori Matrix a LED con PDLS Plus:

I fari Matrix a LED proiettano la luce abbagliante a LED grazie ai numerosi diodi che interagiscono con lenti o riflettori installati a monte. La telecamera rileva i veicoli che precedono e quelli in arrivo e controlla la distribuzione degli abbaglianti in modo così intelligente da fornire al guidatore una piena illuminazione della strada senza compromettere gli altri utenti della strada. La telecamera rileva anche i segnali stradali riflettenti che potrebbero abbagliare il guidatore. Questi vengono nascosti selettivamente.

ParkAssistant con SurroundView

Grazie a quattro telecamere singole, il sistema calcola una panoramica a 360°, facilitando così il parcheggio e le manovre. Piccole luci di manovra integrano le telecamere per consentire al sistema di funzionare in modo ottimale anche di notte o in parcheggi scarsamente illuminati.

Head-up Display

L'head-up Display proietta a colori e con chiarezza ottimale tutte le informazioni rilevanti per la marcia direttamente nel campo visivo del guidatore. Il sistema aiuta quindi a percepire più rapidamente ogni indicazione, informazione e avviso rilevante, riducendo il livello di distrazione del guidatore. L'Head-up Display è integrato in posizione discreta all'interno della vettura.



E-Performance
Design