Il sound di una Porsche è il suo biglietto da visita acustico. Ogni fan riconosce l'inconfondibile suono di un Boxer a sei cilindri Porsche. I rumori della trasmissione non creano solo un legame emotivo con un'auto, ma sono anche un importante sistema di preallarme, ad esempio delle condizioni della trazione. Anche le auto elettriche hanno un proprio suono. Composto con talento e abbinato al carattere della vettura e alle condizioni di guida, per la Taycan e Taycan 4S è stato creato il Porsche Electric Sport Sound opzionale. Inoltre, tutte le Taycan sono dotate di serie anche di un sistema conforme ai requisiti di legge per garantire la sicurezza dei pedoni, ispirato armoniosamente all'Electric Sport Sound.
L'udito come sistema di preallarme acustico
Porsche ha maturato esperienze con il sound dei veicoli elettrici già durante la fase di sviluppo della 919 Hybrid. I piloti collaudatori riuscirono a raggiungere i limiti della vettura più volte vincitrice di Le Mans nel simulatore di gara, solo quando venne riprodotto il sound del motore reale adatto alle condizioni di guida. Nello stesso modo, tramite le percezioni acustiche gli automobilisti ricevono tempestivamente informazioni sulle condizioni di guida che possono elaborare intuitivamente: il caratteristico sibilo degli pneumatici fornisce informazioni sulla qualità dell'asfalto o sulla presenza di umidità sulla carreggiata. Una variazione dei fruscii del vento dà ad esempio un'indicazione della velocità o del vento laterale. E il sound della catena cinematica, del motore e del cambio caratterizza l'erogazione della potenza e trasmette elementi distintivi come la forza e l'agilità che simboleggiano l'identità. Il raggiungimento del limite di tenuta viene comunicato direttamente dall'orecchio al cervello, proprio come la potenza di recupero o di spinta messa a disposizione durante le decelerazioni.
Il Porsche Electric Sport Sound fa sembrare il sound del motore caratteristico della vettura con il suo stile innovativo ancora più emozionante e corposo sia all'esterno che nell'abitacolo. A tal fine, fastidiosi rumori dell'architettura della trazione vengono ridotti in modo mirato, mentre quelli dal suono piacevole, emozionanti e adatti alle condizioni di guida vengono amplificati e composti in modo che ne scaturisca la tipica esperienza sonora Porsche, dichiarando tuttavia che si tratta di un motore elettrico ma anche di una vera e propria Porsche dallo spirito inconfondibile. Il conducente può attivare e disattivare l'Electric Sport Sound selezionando la modalità di guida "Sport Plus" direttamente nel menu Drive del Porsche Communication Management (PCM) o tramite i tasti joker configurabili.
Avviso acustico richiesto per legge
Al contrario, però, non è possibile disattivare l'Acoustic Vehicle Alerting System (AVAS) alle basse velocità. Dal 1° luglio 2019 in tutte le auto elettriche dell'Unione Europea (UE) deve essere presente un generatore di rumori di avvertimento di questo tipo. Il regolamento UE prescrive un Acoustic Vehicle Alerting System (AVAS) per proteggere gli altri utenti della strada fino a una velocità di 20 km/h. Una simile legge è in vigore anche in Cina e Giappone. Il regolamento prevede condizioni quadro ben dettagliate relative a quale tipo di suono deve e non deve essere emesso da un AVAS. Si parla, ad esempio del volume massimo e minimo e di determinate percentuali di rumore. Una norma equivalente negli USA richiede addirittura un rumore di avvertimento se il veicolo è pronto a partire da fermo e un aumento del livello sonoro fino a 32 km/h.
Anche questo sound è stato studiato dagli ingegneri Porsche nell'ambito delle disposizioni di legge al fine di renderlo il più possibile emozionante, sportivo e potente. L'AVAS viene nascosto al di sopra dei range di velocità previsti per legge di circa 50 km/h. Con l'Electric Sport Sound attivato, il suono dell'AVAS e l'emozionante suono sportivo si dissolvono armoniosamente uno nell'altro.