Il fulcro della gestione termica è rappresentato da un sistema intelligente e altamente efficiente per il raffreddamento e il riscaldamento dei componenti ad alto voltaggio. Questo vale soprattutto per la batteria ad alta tensione con tecnologia a 800 volt ma anche per tutti gli altri componenti ad alto voltaggio come il caricatore CC Onboard, il trasformatore CC/CC, il caricatore CA Onboard e i componenti della trazione, come i motori elettrici, l’inverter a impulsi e il cambio. Il circuito di raffreddamento è quindi collegato al circuito del refrigerante della vettura in funzione del fabbisogno.
In questo modo si prevengono le possibili perdite di potenza dovute a un eccessivo sviluppo di calore, poiché la potenza refrigerante viene fornita sempre esattamente ai componenti che la richiedono. Tutto questo assicura il massimo livello di flessibilità per tutte le modalità operative e i requisiti della vettura tipici di Porsche. Al contempo, al raggiungimento della colonnina di ricarica il Porsche Charging Planner (PCP) assicura sempre la temperatura ottimale.
A livello hardware, il sistema di gestione termica è formato da un sistema di tubazioni interconnesso con un radiatore del liquido di raffreddamento (parte anteriore, a sx in direzione di marcia), tre pompe del liquido di raffreddamento, sei valvole del liquido di raffreddamento, due ventilatori e dieci sensori di temperatura del liquido di raffreddamento. Inoltre, i componenti accoppiati del climatizzatore sono collegati a un condensatore del refrigerante (parte anteriore, a dx in direzione di marcia), un evaporatore separato (Chiller) e uno scambiatore di calore per la climatizzazione/il raffreddamento (iCond).
L'intero sistema è regolato da una centralina elettronica altamente interconnessa.
La potenza di trazione messa a disposizione dalla batteria ad alto voltaggio e la sua disponibilità alla ricarica rapida dipendono dallo stato di carica (SoC) e dalla temperatura delle celle. Da questi fattori si calcolano i diversi target di temperatura della batteria, in base allo stato iniziale presente e allo stato finale previsto. In questo caso, la modalità di marcia selezionata svolge un ruolo fondamentale. Nella modalità "Range", il sistema fa funzionare trazione e batteria ad alto voltaggio al massimo rendimento possibile e con un consumo minimo di energia della rete di bordo (ad esempio diminuendo il numero di giri delle pompe del liquido di raffreddamento). Nelle modalità "Sport" e "Sport Plus", invece, i target di temperatura corrispondenti per la mandata del liquido di raffreddamento vengono selezionati al fine di ottenere le massime prestazioni dai motori elettrici e dall'inverter a impulsi (PWR).
L'ampiezza di banda del range di regolazione è in tal caso molto più elevata rispetto, ad esempio, a una vettura tradizionale con motore a combustione. Solo i circuiti utilizzati nella gestione termica dell'intera vettura formano un totale di oltre 300 stati diversi nella Taycan, dai quali viene sempre calcolato e ottenuto lo stato momentaneamente ottimale dal punto di vista energetico. Una riduzione significativa e rapida della temperatura del liquido di raffreddamento permette di raggiungere elevati target di disponibilità, ad esempio per il Launch Control. È possibile sfruttare anche un precondizionamento termico per una ricarica estremamente rapida dopo aver calcolato luogo e orario di arrivo in anticipo.