Il telaio

Massima stabilità di marcia, precisione di sterzata e risposta

Il telaio della nuova 911 GT3 RS è progettato in modo coerente per l'uso su pista. L'asse anteriore con sospensione a doppi bracci trasversali è stato ampiamente adattato alle elevate esigenze in termini di dinamica di guida. Inoltre, per via della carreggiata più ampia, (più 29 millimetri rispetto alla 911 GT3), i doppi bracci trasversali anteriori sono più lunghi. Per aumentare la deportanza, sono stati realizzati profili a goccia (vedere il capitolo sull'aerodinamica). Inoltre, la struttura dei doppi bracci trasversali è stata ottimizzata.

Per mantenere l'equilibrio della deportanza tra asse anteriore e posteriore anche in frenata a velocità elevate, gli ingegneri del telaio hanno ridotto notevolmente il beccheggio della vettura (Antidive). Di conseguenza, sull'asse anteriore della 911 GT3 RS, lo snodo a sfera anteriore del braccio longitudinale inferiore è stato spostato verso il basso. In questo modo il manubrio è più ripido e, in frenata, si crea una coppia di azionamento che contrasta il movimento di compressione. In caso di arresto completo a velocità elevate, la funzione Airbrake supporta notevolmente i freni sulle ruote (per i dettagli, vedere il capitolo sull'aerodinamica).

Gli ingegneri del telaio hanno anche adattato l'asse posteriore multilink alle condizioni di impiego più difficili, modificando gli indici di rigidità. L'altezza dal suolo, la campanatura e la rigidità degli stabilizzatori possono essere regolate in base all'asse. Gli snodi a sfera su tutti i cuscinetti del telaio provengono dagli sport motoristici. Non sono solo più resistenti all'usura, ma legano anche il telaio in modo particolarmente rigido alla carrozzeria. Il risultato è un comportamento di marcia ancora più preciso.

Anche il sistema di ammortizzazione variabile Porsche Active Suspension Management (PASM), il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), l'asse posteriore sterzante e il Porsche Stability Management (PSM) dispongono di una taratura sportiva. Il controllo di stabilità (ESC) e il controllo della trazione (TC) sono regolabili su più livelli e completamente disattivabili dal volante.

La 911 GT3 RS offre le tre modalità di guida Normal, Sport e Track. Nella modalità Track, le impostazioni di base possono essere regolate individualmente. In questo modo è possibile, tra l'altro, regolare separatamente e a più livelli le fasi di compressione e distensione degli ammortizzatori sull'asse anteriore e posteriore. Anche il differenziale posteriore autobloccante e il controllo della trazione possono essere regolati mediante una manopola sul volante. Questo avviene in modo rapido e intuitivo grazie alla logica dei comandi e di visualizzazione ripresa anche dagli sport motoristici (vedere il capitolo sugli interni).

Efficiente convogliamento dell'aria ai freni a seconda della posizione aerodinamica

La nuova 911 GT3 RS dispone di cerchi in metallo leggero fucinato con chiusura centrale di serie. Gli pneumatici sportivi da strada delle dimensioni 275/35 R 20 anteriori e 335/30 R 21 posteriori garantiscono un elevato grado di aderenza meccanica.

Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (RDK) è dotato di una particolarità specifica per le vetture sportive: la modalità circuito tiene conto del fatto che, all'inizio di un giro di pista, gli pneumatici sono freddi e hanno una pressione dell'aria inferiore.

Il passaggio alla configurazione di raffreddamento ha consentito di migliorare notevolmente il flusso d'aria dei freni. Le quattro prese d'aria laterali nel frontale sono utilizzate esclusivamente per il raffreddamento dell'impianto frenante anteriore. Il condotto dell'aria utilizzato per raffreddare il disco del freno e l'anello di frizione dipende dal fatto che la 911 GT3 RS sia in modalità low-downforce o high-downforce. Sull'asse posteriore, l'impianto frenante viene raffreddato tramite due prese d'aria nel sottoscocca.

L'asse anteriore dispone di freni a pinze fisse monoblocco in alluminio con sei pistoni ciascuno e di dischi dei freni con un diametro di 408 millimetri. Rispetto alla 911 GT3, il diametro del pistoncino è stato aumentato da 30 a 32 millimetri. Inoltre, lo spessore dei dischi è stato rinforzato da 34 a 36 millimetri. Sull'asse posteriore sono ancora presenti dischi dei freni da 380 millimetri e freni con pinze fisse a quattro pistoncini.

Il freno Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), disponibile come optional, dispone di dischi da 410 millimetri sull'asse anteriore e da 390 millimetri sull'asse posteriore.

Su richiesta è disponibile un sistema di sollevamento che consente di aumentare l'altezza da terra. A velocità fino a circa 50 km/h, la GT3 RS può essere sollevata di circa 30 millimetri sull'asse anteriore. Una particolarità è la funzione di sollevamento automatico "Smart Lift". La posizione attuale della vettura, ad esempio prima di un ingresso un po' più ripido nel garage di casa, può essere salvata come punto di posizione e utilizzata in modo intelligente per la funzione di sollevamento: In futuro l'asse anteriore viene sollevato automaticamente a questo punto.



La struttura leggera
La trazione