Nell'ambito dell'aggiornamento modello, Porsche ha ampliato l'offerta di sistemi di assistenza per la Macan. Di cui beneficia anche la nuova Macan GTS. Sensori potenti, elaborazione di dati e immagini offrono nuove funzioni. Come sempre, sono disponibili optional come l'assistente di mantenimento corsia, l'assistente per i cambi di corsia e l'indicatore dei limiti di velocità. Il Tempostat di regolazione della distanza è stato ulteriormente perfezionato per l'assistente per la guida in colonna.
Con l'ausilio del sensore radar collocato al centro della presa d'aria centrale, il sistema monitora la distanza dai veicoli che precedono e la adatta automaticamente. Vengono inoltre rilevati i veicoli che arrivano in diagonale dalla corsia vicina alla propria. Se necessario, il sistema frena fino all'arresto della vettura in caso di pericolo con un veicolo che precede. La funzione Stop-and-go permette alla vettura di ripartire autonomamente dopo l'arresto in seguito a una frenata. Se la vettura rimane ferma per più di tre secondi, per ripartire è sufficiente schiacciare leggermente l'acceleratore oppure riprendere la leva sul piantone dello sterzo.
Nuovo assistente per la guida in colonna a supporto della guida nel traffico congestionato
L'assistente per la guida in colonna amplia la funzione Stop-and-Go con un supporto alla sterzata. I sensori radar e video ottimizzati del sistema riconoscono le strisce di demarcazione della carreggiata e i veicoli che precedono nella propria corsia e in quelle vicine nell'intervallo di velocità da 0 a circa 60 km/h. Attivando il sistema, la vettura corregge automaticamente le manovre mantenendosi in carreggiata. Durante la guida in coda o nel traffico che si muove a basse velocità, questa funzione riduce notevolmente lo stress per il conducente e aumenta in modo considerevole il comfort alla guida. Parte integrante del Tempostat di regolazione della distanza, e di conseguenza anche dell'assistente per la guida in colonna, è l'assistente di avvertimento e frenata, che riduce il rischio di collisioni con veicoli e pedoni. Con l'ausilio della telecamera anteriore, al primo livello, il sistema avverte il conducente visivamente e acusticamente quando veicoli o pedoni si trovano nell'area di collisione. A un secondo livello, in presenza di veicoli il sistema avvisa con una frenata quando la vettura vi si avvicina troppo velocemente. Poi, se necessario, viene intensificato l'intervento frenante del conducente fino all'arresto della vettura. Se il conducente non reagisce, viene attivata una frenata d'emergenza automatica per evitare le conseguenze di una collisione.
Porsche supporta il conducente della nuova Macan nella guida quotidiana con un sistema di assistenza al parcheggio regolabile su tre livelli. Il ParkAssistant anteriore e posteriore opzionale informa il conducente mediante segnali visivi e acustici nelle operazioni di manovra e parcheggio. Riceve i segnali dai sensori a ultrasuoni posti nella parte anteriore e posteriore della vettura. Il sistema ParkAssistant può essere integrato con la telecamera posteriore, disponibile come optional, che aiuta il conducente nelle operazioni di manovra riproducendo sul display del PCM un'immagine a colori con linee di riferimento dinamiche e distanze dai potenziali ostacoli. Mediante quattro telecamere singole, il sistema ParkAssistant con Surround View offre una panoramica a 360°, facilitando così notevolmente il parcheggio e le manovre. La rappresentazione sullo schermo del Porsche Communication Management ha ora una risoluzione quasi raddoppiata, così da rendere l'immagine notevolmente più nitida.
Un programma graduale di vetrature opzionali offre l'opportunità di adattare il comfort della Macan alle esigenze personali. Per la prima volta tra gli optional del SUV compatto è disponibile un parabrezza riscaldabile, nel quale è integrata una speciale pellicola, senza fili riscaldanti visibili. Inoltre, nella Macan può essere installata la vetratura isolante termoacustica opzionale in vetro stratificato riprogettata. Una nuova pellicola acustica all'interno della struttura del vetro stratificato migliora tre caratteristiche essenziali: i raggi UV dannosi vengono bloccati quasi al 100%, i rumori provenienti dall'esterno vengono ulteriormente ridotti e aumenta la protezione contro le effrazioni.
Su richiesta, la vetratura isolante termoacustica può essere combinata con i cristalli Privacy. Con questa opzione di allestimento, anch'essa disponibile separatamente, tutti i finestrini posti dietro al montante centrale sono oscurati. La tonalità scura fa scendere la luce visibile a meno del 20% per i cristalli laterali posteriori (meno del 30% in combinazione con la vetratura isolante termoacustica) e meno del 30% per il lunotto. Per migliorare ulteriormente la sfera privata, i cristalli Privacy possono essere integrati con tendine parasole avvolgibili per i finestrini laterali posteriori.