Glossario

I principali termini tecnici relativi alla ricarica

Ricarica CA: Carica in corrente alternata (CA). Nelle batterie delle auto elettriche viene accumulata corrente continua (CC). La corrente alternata fornita dalla rete elettrica deve quindi essere convertita in corrente continua. Questa operazione viene effettuata dal caricatore onboard presente nella vettura.

Combined Charging System (CCS): Il connettore CCS è un connettore combinato per la ricarica CA e CC. La parte superiore tonda è utilizzata per la normale corrente alternata (CA), mentre la corrente continua (CC) viene trasmessa dai due contatti nella parte inferiore, utilizzata anche per la ricarica rapida. Porsche usa il Combined Charging System come standard in Europa (CCS2) e negli USA (CCS1). Per il Giappone e la Cina Porsche mette a disposizione gli standard locali (IGBT, Chademo).

Ricarica CC: Carica in corrente continua (CC). La corrente viene immessa direttamente nella batteria senza altre trasformazioni e il raddrizzatore è integrato nella stazione di ricarica.

Home-Check: Un elettricista qualificato verifica le opzioni di ricarica in loco e predispone un'offerta non vincolante per un'installazione. Con Home-Check, Porsche collabora assieme a The Mobility-House.

Cavo di ricarica Mode 3: Cavo di collegamento tra vettura elettrica e stazione di ricarica pubblica o Wallbox. Consente di ricaricare più velocemente rispetto a un cavo di ricarica Mode 2 dalla presa di casa (Schuko).

Plug & Charge: I conducenti Taycan devono solo collegare il cavo di ricarica. I dati di autenticazione vengono memorizzati nella vettura. In questo modo la stazione di ricarica riconosce in automatico chi si trova alla colonnina. Lo standard ISO 15118 garantisce che la comunicazione tra l'infrastruttura e l'auto sia protetta dalla manipolazione. Anche il processo di pagamento viene eseguito automaticamente. Plug & Charge funziona già nelle stazioni di ricarica Ionity in Germania, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Italia e Repubblica Ceca. Altri dodici paesi in Europa seguiranno all'inizio del 2021. Negli Stati Uniti e in Canada, Plug & Charge sarà disponibile anche in molti punti di ricarica da inizio 2021 con Electrify America ed Electrify Canada.

Porsche Charging Pre-Check: Prima valutazione online delle opzioni di ricarica a casa. Il cliente riceve un Pre-Check-ID personale. Per l'ulteriore consulenza, ad esempio l'Home-Check, lo si può condividere con un Centro Porsche o un elettricista.

Porsche Home Energy Manager: Questo sistema intelligente di gestione dell'energia ottimizza la ricarica da casa in relazione a potenza, orari e costi.

Porsche Mobile Charger Plus/Porsche Mobile Charger Connect: Caricatori per la ricarica da prese domestiche o industriali. Disponibili con potenza da 9,6 o 11 kW (Porsche Mobile Charger Plus) oppure 7,2 o 22 kW (Porsche Mobile Charger Connect). Il Porsche Mobile Charger Connect può essere configurato e gestito tramite Wi-Fi e dispone di un display touch da cinque pollici. I due dispositivi vengono forniti con entrambi i cavi. Nella versione base è inclusa anche una staffa per il montaggio a parete.