Il consueto e intenso programma di test di Porsche si è svolto sui circuiti come Nardò (Italia), il Nordschleife del Nürburgring e di Hockenheim (entrambi in Germania), nonché sui terreni di prova di tutto il mondo. Inoltre, la Cross Turismo è stata testata fuori dai sentieri battuti nel sud della Francia e nei Pirenei, e ha sperimentato ghiaccio e neve durante i driving test in Svezia, Finlandia e Norvegia. Il sito di prova nel centro di sviluppo di Weissach, con il cosiddetto percorso Safari, ha offerto un'ulteriore sfida offroad al di fuori dell'Africa. Con esattamente 998.361 chilometri di driving test, i prototipi della Cross Turismo hanno fatto il giro della terra quasi 25 volte sull'equatore.
Anche il nuovo portabici posteriore, concepito da Porsche per questo modello, ha superato il duro programma di test con strade sconnesse e prove dinamiche di guida. Stabilisce nuovi standard non solo in termini di stabilità, ma anche di maneggevolezza ed ergonomia. Sui suoi binari molto larghi e ben distanziati si possono trasportare diverse (e-)bike.
“Durante lo sviluppo della Cross Turismo, siamo stati ovviamente in grado di sfruttare la nostra esperienza con la berlina sportiva Taycan. La sfida più grande è stata quella di conciliare i requisiti in termini di sportività con le caratteristiche da fuoristrada", sottolinea il responsabile della serie Stefan Weckbach: "Da un lato, la Cross Turismo dovrebbe andare bene in pista mentre, dall'altro, funzionare su ghiaia, fango e terreni sconnessi." Quest'ultima attitudine è stata simulata nel cosiddetto test di resistenza sul sito di prova del centro di sviluppo di Weissach. Weckbach: “Il risultato è impressionante. La Cross Turismo non è una fuoristrada hardcore, ma piuttosto è specializzata in strade non asfaltate e sterrate. È quindi una specie di coltellino svizzero con ruote di dimensioni fino a 21 pollici".
Ovviamente le auto elettriche devono sostenere lo stesso severo programma di test delle vetture sportive tradizionali con motore a combustione. Oltre a performance di livello superiore, vi è una versatilità illimitata nell’utilizzo quotidiano in tutte le condizioni climatiche. Per i modelli elettrici alimentati a batteria sono state previste anche procedure particolarmente impegnative, come la ricarica delle batterie o la termoregolazione della catena cinematica e dell'abitacolo in condizioni estreme. Altri obiettivi di sviluppo tipici di Porsche sono le prestazioni in pista, le accelerazioni multiple e l'autonomia adatta alla guida di tutti i giorni.
Si aggiungono test approfonditi in laboratorio e su banchi prova. Ciò include anche lo sviluppo e la validazione dell'aerodinamica. La Cross Turismo ha sfidato la tempesta nella galleria del vento per circa 325 ore. La parte posteriore in particolare è stata ottimizzata fin nei minimi dettagli. Durante la fase di sviluppo, la berlina sportiva Taycan aveva trascorso persino 1.500 ore nella galleria del vento.
Anche package e spazi sono stati meticolosamente ottimizzati. Solo per un modello a grandezza naturale, ovvero un'immagine fisica dettagliata degli interni e il cosiddetto modello package funzionale, sono state necessarie 650 ore di costruzione, elettronica e coordinamento, nonché 1.500 ore di officina.