Tetto panoramico con Light Control

Trasparente o opaco con il tocco di un dito

Una caratteristica speciale del nuovo tetto panoramico con Light Control è lo schermo protettivo elettrico intelligente. Esclusivo nel settore automobilistico: la grande superficie di vetro è suddivisa in nove aree in totale che possono essere controllate individualmente. In questo modo, non è solo l'intero tetto a poter cambiare da trasparente a opaco, ma anche singoli segmenti o modelli. Quando il tetto viene trasformato in opaco, l'interno rimane luminoso. Questa nuova tecnologia riduce di poco la luminosità. Poiché l'abbagliamento viene impedito con la funzione "Light Control", il tetto potrebbe essere significativamente più luminoso del tetto di base. All'interno entra il doppio della luce.

Con la tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal), i cristalli liquidi si trovano in una pellicola. Sono alimentati con l'energia elettrica tramite contatti elettrici. Con una tensione alternata ridotta, i cristalli si dispongono in pochi millisecondi in modo che il cristallo diventi trasparente. Se, invece, il vetro viene scollegato dall'alimentazione, i cristalli liquidi passano a uno stato disordinato. Il risultato: il cristallo diventa opaco. Il controllo avviene tramite il display centrale per l'infotainment dopo aver selezionato la funzione sul pannello touch.

Oltre alle due impostazioni "trasparente" e "opaco", si possono anche selezionare "semi" e "bold". Si tratta di modelli predefiniti con segmenti sottili o ampi. È anche possibile avvolgere la tendina in modo dinamico: viene attivata una sequenza di commutazione corrispondente dei singoli segmenti quando il conducente della Taycan scorre il dito sulla rappresentazione del tetto sul display. Quando il veicolo viene spento, il vetro passa automaticamente allo stato opaco. L'ultima impostazione del tetto viene salvata per l'avvio successivo.

Il tetto panoramico innovativo con Light Control ha un design multistrato. Anche quando è trasparente, la radiazione termica è schermata in modo talmente efficace da fornire una protezione dal calore migliore rispetto a una tendina meccanica o a un tetto di vetro convenzionale. Solo il 15 per cento del calore riesce a entrare,come è stato dimostrato durante le misurazioni nella camera di prova di simulazione solare al centro di sviluppo Porsche di Weissach. Con i tetti convenzionali, questa cifra è di più del 30 per cento.