GTS sta per Gran Turismo Sport. Dalla Porsche 904 Carrera GTS del 1963, queste tre lettere godono di una particolare fama tra i fan di Porsche. Ora, in ogni serie, c'è un modello con questa combinazione di lettere leggendaria: al LA Auto Show (19-28 novembre 2021), Porsche presenterà una nuova versione della sua auto sportiva elettrica con la sigla GTS. Con un'autonomia fino a 504 chilometri secondo il WLTP, il nuovo modello sportivo è la prima Taycan a superare la tacca dei 500 chilometri.
La Taycan GTS è l'auto sportiva completa nella gamma di modelli. Stupisce con la potenza di overboost con Launch Control fino a 440 kW (598 CV). Il telaio e l'asse posteriore sterzante opzionale sono specifici per la GTS. L'esterno e l'interno sono unici.
Allo stesso tempo, con la Taycan GTS Sport Turismo debutta al LA Auto Show la ormai terza versione della carrozzeria della prima serie Porsche completamente elettrica. La nuova arrivata condivide la silhouette sportiva e la linea del tetto degradante verso la coda con la Taycan Cross Turismo. Un'altra caratteristica comune è il formato funzionale del bagagliaio con un volume di carico di oltre 1.200 litri sotto il portellone posteriore.
I prezzi di Taycan GTS e Taycan GTS Sport Turismo partono da 131.834 e 132.786 euro (le cifre per la Germania includono l'IVA al 19 per cento e allestimento specifico per il paese). Entrambe le versioni del modello saranno distribuite nelle concessionarie nella primavera del 2022. Seguiranno altre opzioni di motore per la Sport Turismo.
"Dalla sua anteprima mondiale nel 2019, la gamma di modelli della Taycan è cresciuta costantemente. Tre versioni della carrozzeria e fino a cinque opzioni di motore offrono qualcosa per tutti", ha detto Kevin Giek, manager della serie Taycan. "Sono particolarmente contento che ora ci sia anche una Taycan con la leggendaria sigla GTS. Si posiziona sopra la Taycan 4S e sotto il modello Taycan Turbo. Rappresenta, quindi, la via di mezzo dorata e sportiva".
Come nuovo optional per la Taycan GTS c'è un tetto panoramico con Light Control. Grazie a una pellicola a cristalli liquidi commutabile elettricamente, può cambiare da trasparente a opaco. In questo modo i passeggeri vengono protetti dall'abbagliamento, ma l'interno non viene oscurato. Il tetto è diviso in nove segmenti che possono essere commutati individualmente: una novità mondiale nel settore automobilistico. Allo stesso tempo, il tetto panoramico con Light Control protegge meglio dal calore rispetto a un normale tetto in vetro.