La Macan T va a completare da subito la serie di modelli di successo di Porsche. Per la prima volta un'auto sportiva a quattro porte vanta questa sigla speciale, riservata finora ai modelli 911 e 718. Per Porsche, la lettera T rappresenta sin dagli anni 60 una forma speciale di sportività. Sta per "Touring" e contraddistingue i modelli che, grazie a un'armonizzazione mirata, equipaggiamenti esclusivi e motori agili, offrono un'esperienza di guida particolarmente sportiva. Fedele allo spirito della Porsche 911 T del 1968, la nuova Macan T presenta un setup particolarmente dinamico e un motore turbo da due litri leggero, un aspetto sportivo e un allestimento di serie che sulla sportività pone un deciso accento. Secondo questo concept, la T si colloca tra la Macan e la Macan S.
Motore turbo da due litri e 265 CV: leggerezza e agilità nella performance
Il motore turbo a quattro cilindri in linea da due litri della Macan T combina elevata agilità, peso ridotto e una struttura compatta in un pacchetto che offre un equilibrio ideale tra performance e peso. Rispetto al motore V6 biturbo da 2,9 litri della Macan S e GTS, nella trazione della Macan T vi sono 58,8 chilogrammi in meno a influire sull'asse anteriore. Questo permette un'elevata performance di accelerazione e caratteristiche ottimali in curva.
La potenza di 195 kW (265 CV) e la coppia di 400 Newton metro sono perfette per questo concept di vettura e assicurano un grande piacere di guida. Com'è tipico nella Macan, il motore è associato a un reattivo cambio a doppia frizione a sette rapporti (PDK) e al sistema a trazione integrale Porsche Traction Management (PTM). L'ampio spettro di coppia offre una trazione agile in tutte le situazioni di marcia. Con il pacchetto Sport Chrono di serie, che include un interruttore Mode e un pulsante Sport Response sul volante, la Macan T accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.
Telaio dal tuning speciale con assetto ribassato di almeno 15 millimetri
Esclusivamente nella Macan T, Porsche combina di serie il telaio in acciaio con Porsche Active Suspension Management (PASM) con un assetto della carrozzeria ribassato di 15 millimetri. Con stabilizzatori più rigidi sull'asse anteriore e un'armonizzazione ottimizzata, si combina perfettamente alla vettura e alla trazione. Permette un comportamento particolarmente diretto in fase di sterzata e la massima maneggevolezza e agilità.
Anche il Porsche Traction Management (PTM) è stato adattato alle esigenze particolarmente dinamiche della Macan T, e ripartito particolarmente sulla parte posteriore. Sospensioni pneumatiche adattive con PASM e un assetto ulteriormente ribassato di 10 millimetri sono disponibili come opzione: una novità per i modelli Macan con motore a quattro cilindri. Anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), anch'esso disponibile come opzione, è stato adattato alle caratteristiche dinamiche della T e accentua ulteriormente la dinamica di guida.
Dettagli esclusivi negli interni e negli esterni
Esteticamente, la Macan T si distingue dagli altri modelli Macan per gli elementi verniciati in grigio agata metallizzato sulla parte anteriore, sul fianco e sulla parte posteriore della vettura. L'esclusivo colore a contrasto evidenzia la mascherina frontale verniciata, gli specchi retrovisori esterni, i sideblade, lo spoiler sul tetto e le scritte nella parte posteriore. Sono di serie anche i terminali di scarico sportivi e le cornici dei finestrini laterali, verniciati in nero lucido. Sui sideblade è presente il logo "Macan T" in nero. Di fabbrica, la Macan T monta cerchi Macan S da 20 pollici, realizzati in esclusiva in titanio scuro. Per la verniciatura esterna è possibile scegliere tra 13 colori tra standard, metallizzati e speciali.
Anche negli interni la Macan T offre un ambiente esclusivo. I sedili sportivi riscaldabili di serie con regolazione elettrica a otto posizioni presentano rivestimenti esclusivi basati sul pacchetto in pelle nero. Le fasce centrali dei sedili anteriori e i sedili posteriori esterni presentano il motivo "Sport Tex Stripe". Sui poggiatesta anteriori è impresso uno stemma Porsche. Le cuciture decorative in argento su sedili, poggiatesta e volante portano nell'abitacolo i colori a contrasto degli esterni.
La dotazione di serie comprende inoltre il volante sportivo GT multifunzione riscaldabile e il cronometro Sport Chrono nella parte superiore della plancia. I listelli sottoporta sono realizzati in fabbrica in alluminio nero e recano il logo Macan T. Tra gli optional il volante sportivo GT multifunzione in Race-Tex con mascherina in carbonio e ionizzatore.
La Macan T beneficia inoltre di tutte le innovazioni della generazione di modelli rielaborata nell'estate del 2021. Tra di esse la nuova consolle centrale con superficie effetto vetro di alta qualità sensibile al tocco, e il Porsche Communication Management (PCM) di serie completamente collegato in rete con touchscreen da 10,9 pollici e navigazione online.