Visivamente, la nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS non fa mistero delle sue prestazioni. Con il suo accattivante alettone posteriore con attacco a "collo di cigno", le prese d'aria NACA nel cofano anteriore, le aperture dell'aria di processo dietro i finestrini laterali, la GT4 RS si riconosce chiaramente come il nuovo modello di punta della serie 718. Nella posizione Performance del diffusore anteriore e dell'alettone posteriore, riservata all'uso in pista, la 718 Cayman GT4 RS genera il 25 per cento di deportanza in più rispetto alla 718 Cayman GT4.
Lo stesso alettone posteriore della vincitrice di Le Mans
Già al primo sguardo, nella 718 Cayman GT4 RS a colpire è l'alettone posteriore. L'alettone fisso in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CfK) con attacco "a collo di cigno" è derivato dalla Porsche 911 RSR, auto da corsa GT vincitrice nella sua categoria a Le Mans. L'attuale 911 GT3 è stata la prima vettura di serie Porsche ad averlo. Ora anche la 718 Cayman GT4 RS vanta i vantaggi aerodinamici di questo design. Il concetto con due barre di rinforzo in alluminio fisse che tengono l'alettone dall'alto risulta nel minor disturbo possibile al flusso d'aria intorno all'alettone dal basso. Il flusso d'aria è interrotto dai supporti soltanto per poco, riunendosi poi di nuovo direttamente dietro di essi e arrivando al bordo inferiore dell'alettone tutto assieme. Qui un flusso d'aria potente e uniforme è più importante per la deportanza che il flusso nella parte superiore: per l'alettone posteriore funziona esattamente al contrario di quanto accede per la superficie portante di un aereo, dove l'aria scorre più velocemente sul bordo superiore per generare portanza.
L'angolo di inclinazione dell'alettone posteriore della GT4 RS è regolabile manualmente a tre livelli. Lo stesso vale per il diffusore anteriore, che può essere regolato a quattro livelli tramite elementi scorrevoli meccanici. In questo modo, se necessario, si può creare nella vettura un equilibrio aerodinamico individuale, perfettamente adattato alla pista e alle preferenze del pilota.
Un nuovo modo di guidare l'aria di processo
Quando l'occhio si sposta dallo spoiler posteriore con la terza luce di arresto integrata verso la parte anteriore della vettura, viene innanzitutto catturato dalle nuove prese d'aria dietro i finestrini laterali per conducente e passeggero. Là dove in tutti gli altri modelli della 718 Cayman trovano posto piccoli finestrini triangolari, la GT4 RS presenta la presa per l'aria di processo per il motore boxer da 4,0 litri e 500 CV (368 kW). Le prese d'aria laterali dietro le porte servono a raffreddare il motore a sei cilindri.
Nella parte anteriore spiccano quattro aperture mai viste prima in nessun modello della serie 718. In alto sui parafanghi si trovano le aperture di ventilazione dei passaruota con le relative lamelle. Queste lamelle di ventilazione derivate dagli sport motoristici, le cosiddette Louver, sono state utilizzate per la prima volta nella produzione di serie da Porsche nella 911 GT3 RS della generazione 991. Soprattutto alle alte velocità, riducono l'eccesso di pressione creato dalla rotazione delle ruote nel passaruota. Questo evita efficacemente la portanza all'asse anteriore. Due cosiddette prese d'aria NACA caratterizzano il design del cofano anteriore in struttura leggera. Queste prese d'aria, sviluppate originariamente dall'ente per la ricerca spaziale precursore della NASA, vale a dire il National Advisory Committee for Aeronautics (NACA), coniugano due proprietà che normalmente si escludono a vicenda: migliorano il raffreddamento dei freni, senza però peggiorare il valore di cx della vettura. Questo è il motivo per cui le prese d'aria NACA sono utilizzate frequentemente anche nelle auto da corsa.
La pressione negativa sulla parte posteriore incolla la GT4 RS alla strada
L'intero rivestimento anteriore della 718 Cayman GT4 RS è stato derivato dalla GT4, ma ottimizzato dal punto di vista dell'aerodinamica. Lo spoiler, per esempio, è stato ridisegnato e dotato di alette laterali attraversate dal flusso d'aria. Questo migliora la ventilazione e il flusso d'aria attraverso il passaruota, aumentando ulteriormente la deportanza sull'asse anteriore. L'aria che scorre sotto la GT4 RS è notevolmente accelerata attraverso nuovi deflettori sul sottoscocca completamente rivestito, creando una pressione negativa nella parte posteriore. Questo genera più deportanza all'asse posteriore.
Nel sottoscocca della GT4 RS si trovano altre due prese d'aria NACA. Anch'esse servono per il raffreddamento, in questo caso del filtro antiparticolato Otto, e anche questa canalizzazione dell'aria di raffreddamento non altera il valore di cx. Alla fine, l'aria che scorre sotto la macchina esce di nuovo attraverso un diffusore posteriore. Questo componente è stato preso dalla 718 Cayman GT4 e completato con pinne aerodinamiche sui lati. Le pinne alleggeriscono ulteriormente il flusso d'aria nella parte posteriore e hanno un effetto positivo sulla deportanza.
35 chilogrammi risparmiati grazie ad accorgimenti volti a rendere più leggera la struttura
Mentre le misure aerodinamiche per aumentare la dinamica di guida saltano chiaramente all'occhio, c'è un'altra caratteristica della carrozzeria legata alla performance che invece rimane più nascosta: la struttura leggera. La 718 Cayman GT4 RS pesa 1.415 chilogrammi secondo DIN, a serbatoio pieno e senza conducente. Pertanto, ciascuno dei 500 cavalli è responsabile dell'accelerazione di soli 2,83 chilogrammi (3,8 kg/kW). Per raggiungere questo obiettivo, sia i parafanghi anteriori che il cofano anteriore sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CfK), il lunotto in vetro leggero, e i fari Bi-Xenon leggeri senza impianto lavafari consentono un ulteriore risparmio di peso. Il materiale isolante è stato parzialmente eliminato, lo schermo per la privacy del vano bagagli omesso del tutto. All'interno sono presenti tappeti in struttura leggera. Naturalmente, in un modello RS non possono mancare pannelli delle porte leggeri con passanti in tessuto e reti sui vani portaoggetti.
Anche se i dischi freno più grandi aggiungono peso alla vettura, la Porsche 718 Cayman GT4 RS pesa comunque 35 chilogrammi in meno della GT4. E con il pacchetto Weissach opzionale, il peso della GT4 RS può essere ridotto ulteriormente. Se il cliente ordina anche i cerchi in magnesio fucinati da 20 pollici, le masse non sospese vengono ridotte di altri dieci chilogrammi. Esternamente, il pacchetto Weissach è riconoscibile per l'uso del carbonio a vista sul cofano anteriore, sulle prese per l'aria di processo, sulle mascherine di aspirazione dell'aria di raffreddamento, sull'alettone posteriore, sulle calotte superiori degli specchi retrovisori esterni e sulla scritta Porsche sul lunotto. Inoltre, i terminali dell'impianto di scarico sportivo in acciaio inossidabile sono realizzati in titanio. Anche la gabbia di titanio opzionale è circa sei chilogrammi più leggera rispetto alla sua controparte in acciaio
Verniciatura in colori individuali della storia Porsche
Per la nuova 718 Cayman GT4 RS sono disponibili nove colori della carrozzeria: bianco, nero, rosso indiano e giallo racing come colori standard, e bianco Carrara metallizzato, blu genziana metallizzato, argento GT metallizzato, grigio artico e blu shark come colori speciali. Gli acquirenti del pacchetto Weissach opzionale possono inoltre scegliere offerte che prevedono verniciature particolari, a proprio gusto. Nel programma "Colour of Choice", Porsche Exclusive Manufaktur offre una palette di 115 tonalità di colore già approvate.