Funzionale, ergonomica e ridotta all'essenziale: anche negli interni, la Porsche 718 Cayman GT4 RS è una macchina da guida purista. Come è tipico delle RS, i sedili a guscio sono di serie. Sedili di questo tipo sono stati installati per la prima volta nella supersportiva 918 Spyder. Sono realizzati in plastica rinforzata in fibra di carbonio (CfK) e in carbonio a vista e offrono un supporto laterale ottimale con un peso minimo. È presente un airbag per il torace, la regolazione in altezza è elettrica, la regolazione longitudinale è manuale.
Esclusivo volante sportivo con marcatura a ore 12
Il volante sportivo ha un diametro particolarmente compatto di 360 millimetri, è rivestito in Race-Tex nero e presenta una marcatura gialla a ore 12, che consente di sapere sempre quanto e in quale direzione sono girate le ruote anteriori. Specialmente in caso di guida orientata alla performance su piste chiuse, quindi con rapidi movimenti dello sterzo, la marcatura può fornire preziose informazioni aggiuntive per il controllo dell'auto.
Il volante è regolabile di serie in altezza e nella distanza rispetto al conducente, e chi desidera la massima flessibilità anche dai sedili può scegliere i sedili sportivi adattivi con regolazione elettrica a 18 posizioni, disponibili come optional. Tutte le funzioni possono essere regolate elettricamente sia per il sedile del conducente che per quello del passeggero: inclinazione dello schienale, altezza del sedile, posizione longitudinale, inclinazione e profondità della seduta. Inoltre, entrambi i sedili offrono un supporto lombare regolabile elettricamente, e anche i supporti laterali del cuscino del sedile e dello schienale si regolano individualmente tramite un pulsante. I coprisedili sono realizzati in pelle nera, mentre le fasce centrali dei sedili sono in Race-Tex nero. Nei poggiatesta è ricamata una scritta nera "GT4 RS".
Come già nella GT3, la leva del cambio PDK nella console centrale assomiglia a una leva del cambio manuale. Può essere utilizzata per cambiare in serie le marce del cambio a doppia frizione a sette rapporti in modalità manuale. Tirando la leva indietro si sale di marcia, mentre spingendo in avanti si scala, come è tipico negli sport motoristici. Allo stesso tempo, il conducente ha a sua disposizione i paddle del cambio sul volante con simboli +/- in colore a contrasto.
Pacchetto Clubsport con roll-bar
Per la nuova 718 Cayman GT4 RS il pacchetto Clubsport è disponibile come optional. Con il suo roll-bar in acciaio imbullonato, una cintura di sicurezza a sei punti per il conducente e un estintore manuale con supporto, il pacchetto Clubsport offre ulteriore sicurezza nelle giornate in pista con la GT4 RS. Le cinture del tronco superiore possono essere utilizzate con o senza il sistema HANS®. Il pacchetto Clubsport opzionale è disponibile solo in combinazione con i sedili a guscio di serie.
Chi sceglie poi anche il pacchetto Weissach opzionale avrà il roll-bar in titanio, che rende la vettura sei chilogrammi più leggera. La parte superiore del cruscotto è rivestita in Race-Tex. Inoltre, il logo del pacchetto Weissach adorna la mascherina del portabevande ed è ricamato nei poggiatesta.
Strumento di tracciamento in rete
La dotazione di serie della 718 Cayman GT4 RS include il Porsche Communication Management (PCM) e un sistema di navigazione con Porsche Connect, che comprende i servizi Car Connect con Remote Services, Safety Services, Security Services e Apple CarPlay®. Il sistema di navigazione è in grado di calcolare dinamicamente il percorso, si aziona tramite comandi vocali e riceve aggiornamenti automatici delle mappe. Le funzioni online incluse si utilizzano grazie al modulo LTE integrato con lettore di carta SIM. È anche possibile scegliere di togliere il sistema di infotainment, riducendo il peso della vettura di altri sei chilogrammi.
Come optional sono disponibili altri allestimenti, come il vano porta smartphone o il Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS Plus). Questo sistema utilizza una Driver Card per controllare se al volante si trova il conducente autorizzato. Se la 718 Cayman GT4 RS viene guidata senza la Driver Card, il PVTS Plus fa scattare automaticamente un allarme silenzioso alla centrale di allarme incaricata da Porsche e invia anche una notifica all'app Porsche Connect del legittimo proprietario.
Misurazione dei tempi sul giro e analisi delle prestazioni
Un'opzione specifica per l'uso del veicolo sul circuito è il pacchetto Chrono con Track Precision App. I tempi sul giro, tra l’altro, possono essere cronometrati manualmente tramite la leva di comando del pacchetto Chrono, e nella dotazione è inclusa anche la predisposizione per Laptrigger. L'app Track Precision consente la registrazione, la visualizzazione e l'analisi dettagliate dei dati di guida sullo smartphone. I tempi sul giro possono essere cronometrati in maniera automatica tramite un preciso segnale GPS del PCM, e quindi confrontati sullo smartphone. Nel processo, l'app Porsche Track Precision visualizza la dinamica di guida. Vengono visualizzati sia i tempi sul giro e per settore che le differenze rispetto a un giro di riferimento precedentemente definito - in cui ha corso ad esempio un istruttore o un pilota professionista. L'elaborazione grafica dei dati di guida e le analisi video aiutano il pilota a migliorare ulteriormente le sue prestazioni sul circuito.
Cronografo esclusivo solo per chi sceglie la GT4 RS
Alla Porsche 718 Cayman GT4 RS si abbina l'esclusivo cronografo che porta il nome della nuova sportiva a motore centrale ed è offerto esclusivamente agli acquirenti della GT4 RS. Una cassa in titanio e il meccanismo dell'orologio 01.200 con funzione flyback costituiscono i dati tecnici chiave dell'orologio, il cui design mostra chiari tratti della nuova auto sportiva. Il colore grigio artico si ritrova nell'area del quadrante, e il disco dei secondi è stato impreziosito con una scritta "GT4 RS" e una stampa della bandiera a scacchi. Il rotore è ispirato al design delle ruote e può essere scelto in vari colori, in abbinamento alla verniciatura dell'auto. Il tutto è completato da una vistosa chiusura centrale con la scritta "RS". Il cinturino è realizzato in pelle Porsche combinata con Race-Tex, con incisione "GT4 RS" e cuciture in filato Porsche in grigio artico. Chi ha ordinato per la propria auto il pacchetto Weissach opzionale può fare lo stesso per il cronografo. Notevoli caratteristiche del pacchetto sono il quadrante in carbonio a vista e le cuciture decorative blu profondo sul cinturino. In Germania e in alcuni altri mercati il cronografo può essere anche ulteriormente personalizzato. L'orologio può essere ordinato presso il Centro Porsche dopo aver effettuato la configurazione della vettura.