La sportiva da circuito a motore centrale 718 Cayman GT4 RS Clubsport è la versione da corsa della 718 Cayman GT4 RS. Il motore boxer a sei cilindri da 4,0 litri con 368 kW (500 CV) è ripreso invariato dalla vettura di serie. Il nuovo modello sportivo entry-level supera così il suo predecessore, la 718 Cayman GT4 Clubsport, di 55 kW (75 CV). L'aumento delle prestazioni complessive del veicolo rispetto al modello precedente era in prima linea nello sviluppo, assieme a molte modifiche nei dettagli. Il cambio a doppia frizione Porsche di serie utilizza ora tutte e sette le marce in avanti, anziché solo sei. Inoltre, tutti i rapporti sono più corti rispetto al modello precedente. A seconda del tracciato e del regolamento, la nuova 718 Cayman GT4 RS Clubsport taglia i tempi sul giro del modello precedente di un buon due per cento. Il veicolo omologato esce dalla fabbrica pronto a correre e può essere utilizzato nella serie mondiale di corse SRO senza ulteriori modifiche. Il prezzo base è di 196.000 euro (229.000 dollari USA) più l'IVA specifica del Paese.
Prestazioni superiori
"Il modello Clubsport è stato fortemente, ulteriormente sviluppato, e in questo sviluppo abbiamo incorporato l'esperienza e le richieste dei clienti raccolte negli ultimi anni", dice Michael Dreiser, Direttore Vendite di Porsche Motorsport. "L'aumento delle prestazioni sul giro combinato con l'ulteriore miglioramento della guidabilità offre ai nostri clienti un prodotto competitivo per l'uso mondiale nelle competizioni GT4 nei prossimi anni". Porsche aveva proposto un'auto da corsa competitiva per questo nuovo formato sportivo del cliente già molto presto, nel 2016, con la Cayman GT4 Clubsport della generazione di veicoli 981. Fino al 2018 ne erano stati creati 421 esemplari. Nel 2019
ha fatto poi il suo debutto il modello successore basato sulla 718 Cayman GT4. Anch'esso si è rivelato un notevole successo: finora ne sono state prodotte circa 500 unità. Questa grande richiesta si deve anche ai costi operativi relativamente bassi. L'uso di una robusta tecnologia di serie abbinata a componenti specifici per le corse riduce significativamente i costi per i team dei clienti.
Auto da corsa per professionisti e dilettanti
La nuova 718 Cayman GT4 RS Clubsport porta avanti questa tradizione e la combina con una competitività ulteriormente migliorata. Il motore a sei cilindri da 4,0 litri da 368 kW (500 CV) preso in prestito dall'attuale 911 GT3 Cup già supera il motore da 3,8 litri del suo predecessore quasi del 18%. Grazie alla presa d'aria ottimizzata, la potenza massima si tocca a 8.300 giri/min., 800 giri in più rispetto a prima. Il regime massimo è raggiunto a 9.000 giri. La coppia massima è ora di 465 newton metri (Nm) a 6.000 giri al minuto invece dei precedenti 425 Nm a 6.600 giri. L'effetto è una gamma di giri significativamente più ampia e utilizzabile. Questo rende le gare più facili sia per i piloti professionisti che per quelli dilettanti.
Ampia gamma di opzioni del telaio
A semplificare la gestione della 718 Cayman GT4 RS Clubsport vi sono anche le modifiche apportabili al telaio. La tecnologia degli ammortizzatori è stata fondamentalmente rinnovata per ottenere una risposta ottimizzata e un migliore controllo del corpo. Questo rappresenta un importante passo in avanti per le prestazioni generali del veicolo e la sua
guidabilità. Le innovazioni includono ammortizzatori a due vie con una curva caratteristica migliorata e barre stabilizzatrici a coltello regolabili davanti e dietro. Anche l'altezza del veicolo, la convergenza e la campanatura possono essere regolate. È inoltre possibile scegliere tra tre diversi indici di rigidità per l'asse anteriore e quello posteriore. Speciali aperture NACA nel cofano anteriore risultano particolarmente efficienti nella ventilazione del generoso impianto frenante da corsa con i suoi dischi in acciaio da 380 millimetri. Il Porsche Stability Management System (PSM) viene interpretato in maniera sportiva grazie a un interruttore per il controllo della trazione (TC), l'ABS e una raffinata messa a punto dell'ESC.
Il comportamento di marcia ben controllato della 718 Cayman GT4 RS Clubsport rimane equilibrato anche nelle curve veloci grazie all'aerodinamica più efficiente. I flic laterali e un labbro anteriore più lungo per il fascione anteriore aumentano la deportanza sull'asse anteriore. Prese d'aria sui passaruota nei parafanghi nello stile della 911 GT3 R e speciali air curtain attenuano le turbolenze dell'aria nella zona delle ruote anteriori, mentre il sottoscocca rivestito ottimizza il flusso d'aria al diffusore funzionale nella parte posteriore. L'alettone posteriore "a collo di cigno" presenta ora un flap di Gurney lungo 20 millimetri e una gamma di regolazione estesa a due stadi.
Parti della carrozzeria in materiale composito di fibra naturale sostenibile
Prima auto da corsa prodotta in serie, la prima 718 Cayman GT4 Clubsport puntava già su parti della carrozzeria realizzate in un materiale composito di fibre naturali (NFK) sostenibile. La loro quota rispetto al totale dell'allestimento è aumentata ulteriormente nella nuova GT4 RS Clubsport, e include ora non solo le porte e l'alettone posteriore, ma anche il cofano anteriore, il parafanghi, i componenti aerodinamici aggiuntivi nella parte anteriore e il nuovo volante. L'uso delle fibre a base di lino come possibile alternativa ai compositi in fibra di carbonio può essere testato su questi componenti per l'uso nei veicoli di serie. Da oltre 70 anni Porsche utilizza gli sport motoristici come laboratorio di prova per tecnologie, processi e materiali che in seguito troveranno la loro applicazione nei veicoli di produzione.
L'allestimento della 718 Cayman GT4 RS Clubsport soddisfa tutti i requisiti di base per l'uso immediato in gara. A partire dalla cella di sicurezza saldata e dal sedile a guscio da corsa Recaro regolabile longitudinalmente, passando per le cinture di sicurezza a 6 punti secondo la norma 2023 e le reti di sicurezza, fino all'estintore e all'impianto di sollevamento pneumatico a tre martinetti. La nuova schiuma di sicurezza nella porta del conducente è già conforme ai regolamenti internazionali della serie di corse SRO. Con una capacità di 115 litri, il serbatoio di sicurezza FT3 è adatto alle gare endurance. Inoltre, Porsche offre due diversi sistemi di scarico; questo significa che la GT4 RS Clubsport può competere anche su piste con limiti di rumore più severi. Speciali predisposizioni sul veicolo, come i supporti per i fari supplementari omologati o le aperture nel cofano anteriore per il rifornimento rapido di carburante, permettono una rapida conversione per la corsa endurance di notte.