Carrozzeria e aerodinamica

Sportiva ad alte prestazioni dalle dimensioni inedite

La Porsche 911 Turbo S dimostra la sua maggiore dinamica in modo decisamente evidente: nessun'altra 911 è mai stata tanto larga. Ora sull'asse posteriore la carrozzeria misura 1.900 millimetri (+20 mm). Davanti la larghezza è cresciuta di 45 millimetri fino a raggiungere 1.840 millimetri (in precedenza 1.795 mm). Anche le carreggiate sono aumentate: dietro la distanza tra le ruote è di 1.600 millimetri (+10 mm) e davanti è di 1.583 millimetri (+42 mm). Per tenere fede alle maggiori prestazioni, la 911 Turbo S è dotata di pneumatici più larghi e ruote dal nuovo design, da 20 pollici all'anteriore nella nuova misura 255/35 e da 21 pollici 315/30 al posteriore. L'incremento di lunghezza e peso risulta però moderato: la nuova 911 Turbo S è più lunga di 28 millimetri del modello precedente e ha un peso a vuoto a norma DIN di 1.640 kg (Coupé). L'aumento di peso di 40 kg è dovuto principalmente al nuovo cambio PDK a otto rapporti, alla trasmissione anteriore raffreddata, al filtro antiparticolato (OPF) e alle ruote più grandi.

La nuova sezione frontale con prese d'aria più larghe è contraddistinta nel segno della Turbo dalle doppie luci frontali. Lo spoiler frontale estraibile pneumaticamente dalla nuova forma assicura le massime prestazioni aerodinamiche. La linea slanciata mette in evidenza i parafanghi posteriori muscolosi con prese d'aria integrate. Lo spoiler posteriore ha un aspetto leggero e assicura i necessari valori di deportanza. La nuova coda con doppi terminali di scarico squadrati tipicamente Turbo in nero lucido completa il retrotreno.Si integra perfettamente con la fascia luminosa posteriore che contraddistingue l'attuale generazione della 911. 

Un'altra peculiarità della nuova 911 Turbo S sono i fari a matrice di LED di serie con mascherine interne oscurate. Su richiesta è disponibile anche una versione più scura. Il modulo con 84 pixel per le luci anabbaglianti e abbaglianti offre un'illuminazione superiore a 300 lux e numerose funzioni che permettono di personalizzare e regolare in modo dinamico l'illuminazione in profondità e la luce in curva. Luce autostradale, fendinebbia e luce per condizioni meteo avverse illuminano il campo visivo in modo adeguato. L'attenuazione mirata riduce l'effetto abbagliante dei cartelli. 

Aerodinamica adattiva con strategia di regolazione estesa e funzioni supplementari

L'aerodinamica adattiva, introdotta come novità mondiale con il modello precedente, è stata ulteriormente perfezionata e sviluppata con la nuova 911 Turbo S. Nuove sono le funzioni Wet Mode e Airbrake. Se i sensori di serie rilevano un fondo stradale bagnato, nella strumentazione viene visualizzato un avvertimento per il conducente, Il conducente può attivare la Wet Mode tramite il selettore sul volante. In questo modo i sistemi di regolazione dell'aerodinamica spostano il bilanciamento a favore di un maggiore carico aerodinamico sull'asse posteriore, al fine di aumentare la pressione di contatto tra gli pneumatici e la strada.

La 911 Turbo S dispone inoltre di una funzione Airbrake. In caso di frenata a fondo ad alte velocità, lo spoiler frontale e posteriore si portano nella posizione Performance. La maggiore resistenza all'avanzamento e il carico aerodinamico più elevato riducono lo spazio di frenata in funzione della velocità iniziale e delle condizioni stradali. Inoltre viene migliorata la stabilità di guida durante la frenata.

La configurazione ottimizzata dei sistemi attivi permette un adattamento ulteriormente migliorato delle caratteristiche aerodinamiche alle differenti condizioni durante la marcia. Così facendo, è stato ottenuto un livello di deportanza più elevato del 15% per merito del nuovo design dello spoiler frontale e dell'ala posteriore, a favore della stabilità e dinamica di marcia alle velocità più elevate. La deportanza massima in posizione Performance (modalità Sport Plus attivata) è ora di circa 170 kg. Al superamento di 260 km/h lo spoiler posteriore risulta leggermente più piatto in posizione Performance, riducendo il carico sugli pneumatici posteriori. Questo ha fatto sì che potesse essere modificata la pressione degli pneumatici e ha consentito di migliorare le prestazioni in pista. Insieme alle altre configurazioni aerodinamiche Eco, Speed, Wet Mode e alla funzione Airbrake, la nuova 911 Turbo S alza ulteriormente l'asticella a livello aerodinamico ed è in grado di adattarsi alla situazione di guida che si incontra di volta in volta.

Nuove alette dell'aria di raffreddamento e spoiler posteriore più grande con un peso inferiore

Una minore resistenza all'avanzamento e, di conseguenza, un consumo di carburante ridotto sono il risultato dell'azione delle alette dell'aria di raffreddamento regolate di nuova concezione nelle prese d'aria frontali. A velocità comprese tra 70 km/h e 150 km/h le alette possono chiudersi completamente, riducendo la resistenza all'avanzamento e assicurando un contenimento dei consumi. La configurazione più efficiente con un cw minimo si ottiene con le alette chiuse e gli spoiler frontale e posteriore retratti. A partire da una velocità di 150 km/h le alette si aprono e oltre i 170 km/h sono completamente aperte, per aumentare il bilanciamento aerodinamico alle velocità elevate. In base alla regolazione aerodinamica varia il coefficiente di resistenza aerodinamica (cx) tra 0,33 in modalità Eco e 0,38 nella posizione Performance.

Tutti gli elementi aerodinamici attivi sono stati riprogettati. Lo spoiler frontale aggiornato fuoriesce di 10 millimetri in più rispetto al modello precedente. Anche per lo spoiler posteriore è stata utilizzata una struttura leggera: La caratteristica distintiva della Turbo è una superficie attiva più grande dell'8% a fronte di una riduzione di peso pari all'8% o 440 g. La struttura tecnica, sopra un'anima in materiale espanso con inserti forgiati, è costituita da una parte superiore con due strati di supporto sintetico rinforzato con fibra di carbonio (tessuto non tessuto biassiale in fibra di carbonio) e una parte inferiore con uno strato di supporto sintetico rinforzato con fibra di vetro (tessuto non tessuto triassiale in fibra di vetro).

Nuovi vetri in struttura leggera e antirumore opzionali per le 911 Coupé

Per la 911 Turbo S Porsche ha sviluppato degli innovativi cristalli in struttura leggera e antirumore. Questo vetro stratificato pesa circa quattro chilogrammi in meno dei componenti di serie. Si riduce così il peso della carrozzeria nella zona determinante per la dinamica di guida al di sopra della linea di cintura. e abbassando il baricentro. Rispetto alla vetratura di serie, la vetratura in struttura leggera è costituita da cristalli esterni più sottili e cristalli interni temprati chimicamente. Questa particolare struttura non è soltanto più leggera, ma è anche più efficace nella riduzione dei rumori. Questo optional sarà disponibile per tutti i modelli della 911 Coupé presumibilmente a partire da metà 2020. 



Versione breve
Motore e trasmissione