Porsche presenta la nuova generazione della 911 Turbo S più potente, più dinamica e più confortevole che mai. La più recente 911 di punta sarà commercializzata nelle versioni Coupé e Cabriolet con potenza di 478 kW (650 CV). Il suo cuore è un nuovo boxer da 3.749 litri con due turbocompressori con turbina a geometria variabile in grado di erogare 51 kW (70 CV) in più rispetto al precedente. Ora la coppia massima è di 800 Nm (+50 Nm). Con il cambio PDK a otto rapporti specifico per la versione Turbo l'accelerazione da zero a 100 km/h si riduce a soli 2,7 secondi (0,2 secondi in meno), mentre la velocità massima è sempre di 330 km/h. La 911 Turbo S è disponibile fin dall'inizio come Coupé e Cabriolet.
Le dimensioni della 911 Turbo S sono decisamente cresciute di pari passo con la dinamica: all'asse anteriore la carrozzeria è più larga di 45 millimetri (1.840 millimetri), mentre la larghezza totale sull'asse posteriore arriva a 1.900 millimetri (+20 millimetri). Le modifiche alle carreggiate, l'aerodinamica evoluta e i nuovi pneumatici misti incrementano l'agilità e la sportività della vettura: la carreggiata è aumentata di 42 e 10 millimetri rispettivamente all'asse anteriore e posteriore. L'aerodinamica adattiva comprende ora anche alette dell'aria di raffreddamento regolate nella parte frontale. Lo spoiler posteriore più grande è studiato per offrire una deportanza ancora maggiore. La 911 Turbo S scarica a terra la sua potenza per la prima volta con pneumatici misti in due misure diverse: da 20 pollici all'anteriore nella misura esclusiva da 255/35 per la 911 Turbo e da 21 pollici 315/30 al posteriore. Le nuove opzioni di equipaggiamento sottolineano la connotazione decisamente più sportiva della 911 a trazione integrale. Tra queste vi sono il telaio sportivo Porsche Active Suspension Management (PASM) ribassato di dieci millimetri e l'impianto di scarico dedicato, le cui valvole regolabili assicurano un sound prettamente sportivo.
Il propulsore completamente nuovo della 911 Turbo S è basato sulla generazione di motori degli attuali modelli 911 Carrera. Un raffreddamento dell'aria di sovralimentazione di nuova concezione, nuovi turbocompressori con turbina a geometria variabile più grandi e dalla struttura simmetrica con valvole Wastegate regolabili elettricamente e l'impiego di iniettori piezoelettrici portano a un ulteriore miglioramento nelle prestazioni: risposta, potenza, andamento della coppia, emissioni e facilità nel salire di giri.
L'aria che entra nel nuovo boxer sei cilindri passa da un nuovo canale di aspirazione. A tale scopo i precedenti condotti dell'aria di processo e dell'aria di sovralimentazione sono stati invertiti: attraverso le caratteristiche prese d'aria della Turbo sulla parte posteriore delle fiancate viene aspirata una parte dell'aria di processo. dai filtri dell'aria ora disposti nei parafanghi posteriori altri due flussi d'aria vengono scaricati attraverso la griglia del cofano posteriore. La nuova 911 Turbo S è dotata di quattro punti di aspirazione con maggiore sezione totale e minore resistenza, a tutto vantaggio dell'efficienza del motore. Due turbocompressori speculari con turbina a geometria variabile (VTG) e maggiori dimensioni sostituiscono quelli finora montati. Le giranti (girante compressore e turbina) ruotano ora in senso contrapposto sul lato destro e sinistro della vettura. Il diametro della girante turbina è salito a 55 millimetri (+5 mm), mentre quello della girante compressore da 61 millimetri è aumentato di tre millimetri. Le valvole Wastegate vengono azionate tramite motorini passo-passo elettrici.
L'unione perfettamente bilanciata di piacere di guida, dinamica e sportività è chiaramente percepibile sia nell'uso quotidiano che in pista. Particolarmente evidente è l'incremento di prestazioni della nuova generazione nell'accelerazione da zero a 200 km/h: con un tempo di 8,9 secondi la nuova 911 Turbo S riesce a fare meglio del modello precedente di un secondo. Grazie alla trazione integrale evoluta Porsche Traction Management (PTM), il ripartitore di coppia riesce a trasmettere una coppia decisamente più elevata. Con un valore che arriva fino a 500 Nm alle ruote anteriori. La maggiore sportività è data anche dalla nuova generazione del telaio PASM di serie. Gli ammortizzatori ancora più reattivi e dalla taratura più precisa assicurano vantaggi nella dinamica di guida in termini di stabilità nel rollio, percorrenza su giunzioni stradali, comportamento di sterzo e velocità in curva.
La nuova sezione frontale con prese d'aria più larghe è contraddistinta nel segno della Turbo da doppie luci frontali e fari a matrice di LED di serie. Lo spoiler frontale estraibile pneumaticamente dalla nuova forma e l'ala posteriore maggiorata raggiungono un livello di deportanza più elevato del 15%. In questo ambito, la linea slanciata della 911 Turbo S mette in evidenza i parafanghi posteriori muscolosi con prese d'aria integrate. Doppi terminali di scarico squadrati tipicamente Turbo in nero lucido completano la nuova vista posteriore.
L'abitacolo si presenta con un allestimento raffinato e sportivo. La dotazione di serie comprende gli interni completamente in pelle bicolore e listelli in Lightsilver con mascherine decorative in carbonio. Gli schienali dei sedili sportivi a 18 posizioni presentano un'impuntura che rende omaggio alla prima 911 Turbo (Typ 930). I raffinati dettagli grafici e le scritte nella strumentazione completano le caratteristiche specifiche della Turbo S. Grazie alla nuova disposizione, l'ampio Center Screen del PCM ora da 10,9" si può comandare intuitivamente e senza distrazioni. Inoltre, di serie non mancano il volante sportivo GT, il pacchetto Sport Chrono con nuova app Porsche Track Precision integrata o il sistema BOSE® Surround Sound.