La Macan si è affermata come la rappresentante più sportiva del suo segmento. Ora rafforza ulteriomente questa posizione: telai ottimizzati, stabilizzatori più rigidi e sterzo ancora più sensibile migliorano in ogni situazione il comportamento di guida del SUV compatto. Il salto più grande in tal senso viene fatto dalla Macan GTS che, come nuovo modello di punta, ora padroneggia ancor meglio l'intero ventaglio di performance tra dinamismo e comfort.
Di serie ed esclusivamente, la Macan GTS dispone di sospensioni pneumatiche sportive con regolazione in altezza, incluso il controllo adattivo degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM). Le sospensioni e l'ammortizzazione sono state ottimizzate in vista del pacchetto GTS Sport opzionale e dei pneumatici ad alte prestazioni compresi nel pacchetto. I pneumatici ad alte prestazioni sviluppano più rapidamente le forze trasversali, il che, insieme a ulteriori modifiche nei movimenti della carrozzeria, ha un effetto positivo sulla sensazione di guida. Grazie alla maggiore rigidità delle sospensioni pneumatiche (+10% sull'anteriore, +15% sul posteriore), a stabilizzatori più robusti e all'adozione di nuovi ammortizzatori è stato possibile ridurre ulteriormente il beccheggio e il rollio della carrozzeria e contenere ulteriormente il suo movimento in estensione. In combinazione con l'altezza da terra ridotta di dieci millimetri si ottiene un netto miglioramento della dinamica laterale e delle prestazioni.
Macan e Macan S sono equipaggiate a richiesta con sospensioni pneumatiche adattive incluso PASM. Rispetto alla versione precedente, i parametri di ammortizzazione sono stati rivisitati. Il telaio risponde ora ai movimenti iniziali in modo più diretto e sensibile. Questa taratura aumenta l'uniformità del movimento elastico e armonizza le vibrazioni della sovrastruttura, ma riduce comunque l'oscillazione dinamica della carrozzeria. Il telaio in acciaio con PASM – di serie nella Macan S e optional nella Macan – è stato ottimizzato dagli ingegneri telaisti perseguendo proprio questo obiettivo.
Ancora più feeling allo sterzo
Oltre alla messa a punto ottimale dell'assetto, in un SUV dall'ambizione sportiva diventa importante uno sterzo quanto più sensibile possibile. La nuova Macan beneficia dell'esperienza derivante dalle sportive Porsche a due porte: in particolare, le ottimizzazioni al software del motorino elettrico, che supporta la forza di sterzata, implementano le caratteristiche dei moduli di ammortizzazione e attrito del sistema sterzante in modo ancora più preciso rispetto a prima. Ciò migliora il feedback al volante dei nuovi modelli Macan. Con più feedback tra le mani, la nuova Macan può essere assestata con ancora più precisione e guidata in modo più dinamico.
Quattro impianti frenanti per una decelerazione perfetta
Per la nuova Macan sono disponibili quattro impianti frenanti ad alta resistenza. La Macan è dotata di un impianto frenante in ghisa grigia maggiorato con pinze verniciate in nero. A frenare l'asse anteriore ci pensano i dischi freno in formato 350 x 34 millimetri, dietro da 330 x 22 millimetri. Nella Macan S (360 x 36 mm davanti, 330 x 22 mm dietro) le pinze freno sono rosse. Il Porsche Surface Coated Brake (PSCB/390 x 38 mm davanti, 356 x 28 mm dietro) è disponibile di serie sulla Macan GTS e, a richiesta, su Macan S e Macan. Un rivestimento in carburo di tungsteno, un materiale circa dieci volte più duro della ghisa grigia, aumenta le prestazioni di frenata e riduce la formazione di polvere dei freni. Per la Macan GTS e la Macan S si può ordinare anche il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB/396 x 38 mm davanti, 370 x 30 mm dietro).
Pacchetto GTS Sport – maggiore dinamica per la nuova Macan GTS
Per la prima volta, Porsche offre un ulteriore upgrade dinamico in esclusiva per la Macan GTS. Oltre ad ampie modifiche all'interno e all'esterno, il pacchetto GTS Sport include il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e pneumatici ad alte prestazioni Pirelli P Zero Corsa. Grazie al bloccaggio trasversale completamente variabile a controllo elettronico, una maggiore coppia motrice raggiunge la ruota posteriore esterna alla curva, a tutto vantaggio della guida in curva. L'enorme trazione del pneumatico ad alte prestazioni, sviluppato appositamente per la Macan, e le sue eccellenti proprietà su fondi asciutti ne consentono l'utilizzo in pista. Al contempo, i pneumatici si comportano altrettanto bene anche sull'asfalto bagnato.