Design ed equipaggiamento

Il look più affilato sottolinea il carattere sportivo

La Porsche Macan è l'auto sportiva tra i SUV compatti e incarna questa ambizione con un aspetto interamente nello stile del DNA stilistico Porsche. Gli esterni e gli interni della nuova Macan sono stati ulteriormente perfezionati e ottimizzati. Una nuova selezione di cerchi, elementi di design aggiuntivi e pacchetti per l'esterno offrono ora molte possibilità di personalizzazione.

La parte anteriore completamente ridisegnata sottolinea la larghezza della Macan e rafforza così l'espressione sportiva del modello. La grande mascherina frontale dalle proporzioni bilanciate è verniciata nel colore della vettura e si integra armoniosamente nelle prese d'aria di raffreddamento. Nella presa d'aria di raffreddamento centrale sotto la griglia, la sezione anteriore riprende la nuova struttura 3D. I fari principali adottano di serie la tecnologia LED e il Porsche Dynamic Light System (PDLS). Include una luce in curva dinamica che ruota i fari principali in curva a seconda dell'angolo di sterzata e della velocità di guida. Inoltre, il PDLS dispone di una regolazione automatica della profondità di illuminazione, una regolazione del fascio luminoso in funzione della velocità e una modalità per condizioni meteo avverse. I fari principali oscurati sono optional sulla Macan e Macan S mentre sono di serie sulla Macan GTS.

Come la nuova parte anteriore, anche quella posteriore inferiore della Macan ha una struttura raffinata e tecnologica. I nuovi elementi 3D si ripetono nella zona del diffusore. Anche il diffusore nero è stato allungato verso l'alto e ha riflettori integrati. Rimane immutata la scelta dei designer di disporre in una fascia luminosa le luci posteriori con la loro grafica tridimensionale. Sui fianchi della vettura sono soprattutto i sideblade a conferire nuovi accenti in ottica 3D. In alternativa, i sideblade sono disponibili nel colore della vettura, in carbonio o in nero lucido. Gli specchietti retrovisori esterni tutti nel colore della vettura e con un supporto a forma di V completano l'aspetto della nuova Macan. Ulteriori modifiche si trovano nella zona non visibile: prese d'aria più piccole, fori chiusi nella parte inferiore della vettura e una migliore protezione sottoscocca garantiscono un flusso d'aria favorevole e ottimizzano così l'aerodinamica.

Tre nuovi colori dell'esterno, sette nuovi design dei cerchi

Per la nuova Porsche Macan sono disponibili in totale 14 colori per l'esterno, inclusi i tre nuovi colori Papaya Metallizzato, Blu Genziana Metallizzato e, per la Macan GTS in combinazione con il pacchetto Macan GTS Sport opzionale, il colore Verde Pitone. Con le offerte “Colore Personalizzato” e “Colore a scelta”, Porsche Exclusive Manufaktur amplia notevolmente anche le possibilità di configurazione: sono possibili più di 60 colori diversi, inclusi i colori storici Porsche.

Per un aspetto particolarmente dinamico, la Porsche Macan monta ora di serie ruote più grandi con diametro di almeno 19 pollici (Macan), un pollice in più rispetto al precedente modello. La Macan S è dotata di serie di cerchi da 20 pollici lucidati a specchio verniciati in titanio scuro, mentre le pinze freno verniciate in rosso aggiungono un tocco in più. La Macan GTS monta solo cerchi da 21 pollici. Porsche ha aggiunto alla gamma dei cerchi per la Macan sette nuovi modelli.

Abitacolo impreziosito con una nuova console centrale

Anche l'abitacolo della Macan è stato radicalmente ridisegnato. Al centro delle innovazioni c'è la console centrale ridisegnata, dove le superfici touch assumono i compiti dei classici interruttori. Superfici di comando chiaramente disposte e facili da raggiungere fiancheggiano la nuova leva selettrice, che è stata accorciata di 15 millimetri. Sotto c'è un vano portaoggetti aperto con una capacità maggiore rispetto al precedente. Sopra la console troneggia il noto display touch full HD da 10,9 pollici, il cuore del Porsche Communication Management (PCM). A bordo della nuova Macan, l'orologio analogico integrato nella parte superiore del cruscotto è ora di serie.

La Macan è completamente connessa in rete tramite il PCM, dispone cioè di una connessione permanente alla rete mobile. La navigazione online fa parte della dotazione di serie, così come il comando vocale, un hotspot WiFi e l'app Porsche Connect. Come opzioni sono disponibili anche Apple CarPlay e l'app Offroad Precision. Se lo si desidera, lo smartphone può essere caricato induttivamente nel coperchio portaoggetti sotto il bracciolo centrale.

Porsche ha radicalmente rivisto l'offerta di volanti: I nuovi volanti sportivi sono stati ripresi dalla 911 e dalla Panamera. Misurano 360 e 375 ​​millimetri di diametro e, con le loro innovazioni stilistiche, ricordano ancor più i volanti da corsa. I comandi delle interfacce multifunzionali vi si integrano discretamente. In combinazione con il pacchetto Sport Chrono è presente un nuovo interruttore Mode.

Di serie, guidatore e passeggero della Macan siedono su sedili comfort a otto regolazioni rivestiti in similpelle e Sport-Tex. La Macan GTS esce di fabbrica con sedili sportivi riscaldabili e regolabili su otto posizioni con rivestimento in pelle e Race-Tex. Su richiesta, tutti i modelli Macan si possono ordinare con sedili comfort a 14 regolazioni, anch'essi rivestiti in pelle liscia, oppure con sedili sportivi adattivi a 18 regolazioni opzionali con cuciture esclusive nella fascia centrale e fianchi rialzati.

Gli interni di serie sono neri, con pacchetti in pelle di vari colori come optional. Un altro punto forte sono i nuovi pacchetti di cuciture a contrasto in Blu Genziana, Papaya o Gesso. Con l'offerta di Porsche Exclusive Manufaktur, i pacchetti in pelle si possono ulteriormente personalizzare, ad esempio con pacchetti di cuciture decorative e fasce centrali in un diverso colore della pelle. Vari pacchetti per gli interni offrono inoltre molte opportunità di configurazione. Ne fanno parte decori in alluminio spazzolato o alluminio spazzolato nero, nero lucido, carbonio, radica di noce, castagno antracite, pelle o nello stesso colore della vettura.

Il modello top di gamma: Macan GTS

La nuova GTS è la più sportiva che Porsche abbia mai costruito. Si distingue anche visivamente dalle altre derivate. Dall'esterno, il modello di punta della serie è riconoscibile dai fari principali a LED oscurati di serie e dai cerchi in design RS Spyder da 21 pollici satinati lucidi. La decelerazione è affidata alle pinze freno verniciate in rosso montate sui dischi con rivestimento speciale del Porsche Surface Coated Brake (PSCB). Mentre le sezioni inferiori del frontale e della coda sono verniciate nello stesso colore della vettura, la mascherina anteriore è nera. Anche i terminali dell'impianto di scarico sportivo e il nuovo spoiler sul tetto con design a doppia ala sono rimasti neri, come è tipico della GTS. La dotazione di serie include sospensioni pneumatiche sportive con regolazione dell'altezza e assetto ribassato di dieci millimetri.

All'interno, la Macan GTS si differenzia per gli speciali strumenti rotondi di nuova concezione, tra cui un contagiri nero con scritta GTS. Anche i sedili sportivi hanno la scritta GTS. Con il pacchetto in pelle GTS nera con rivestimenti in materiale Race-Tex, le cuciture sportive a contrasto fregiano molte superfici: anche i braccioli delle porte sono rivestiti in Race-Tex, così come la fascia centrale di ogni sedile e il bracciolo della console centrale.

La GTS può essere ulteriormente valorizzata con il pacchetto Macan GTS Sport. Include il pacchetto Sport Chrono, i cerchi GT Design da 21 pollici in nero satinato, pneumatici ad alte prestazioni, che consentono l'uso in circuito, e il Porsche Torque Vectoring Plus System (PTV Plus). La parte anteriore inferiore, la parte posteriore inferiore, i gusci degli specchietti esterni e i sottoporta sono in nero, così come i sideblade con scritta GTS in Verde Pitone, l'esclusivo colore esterno della Macan GTS con pacchetto Sport. Il guidatore e il passeggero siedono su sedili sportivi adattivi regolabili su 18 posizioni. Le caratteristiche di design specifiche includono le scritte GTS sui poggiatesta, un contenuto maggiore di pelle sui sedili, ulteriori cuciture a contrasto in Verde Pitone, listelli battitacco illuminati e cinture di sicurezza in Verde Pitone. A richiesta, il pacchetto interni in carbonio della nuova Macan GTS prevede varie applicazioni in carbonio.