Porsche lancia la nuova Macan con prestazioni incrementate, design affilato e un nuovo concept di comando. Tutte e tre le varianti proposte offrono prestazioni significativamente maggiori rispetto alle precedenti. Come portabandiera di questo SUV di successo, la Macan GTS assume il ruolo di nuovo modello di punta con il motore biturbo V6 da 2,9 litri che arriva ora a 324 kW (440 CV), ben 44 kW (60 CV) in più. Con le tipiche caratteristiche GTS in termini di reattività ed erogazione di potenza, in abbinamento al pacchetto Sport Chrono domina l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi mentre la velocità massima è di 272 km/h. Anche la Macan S monta ora un biturbo V6 da 2,9 litri, che con 280 kW (380 CV) sviluppa 20 kW (26 CV) in più rispetto a prima, accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 259 km/h. L'ingresso nel mondo della Macan è accompagnato da un motore a quattro cilindri in linea sovralimentato di nuova concezione da 195 kW (265 CV). L'accelerazione standard fa segnare 6,2 secondi e la velocità massima arriva a 232 km/h. Tutti i motori sono accoppiati al noto cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a sette rapporti e al sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM).
Telaio ottimizzato – nuove sospensioni pneumatiche sportive per la GTS
Anche i nuovi modelli Macan offrono un ampio spettro tra il massimo comfort delle sospensioni e le prestazioni dinamiche da auto sportiva. Il telaio è stato ulteriormente ottimizzato: la Macan reagisce ora in modo ancora più sensibile e diretto alla situazione di guida e alle condizioni della strada, fornendo al conducente un feedback ancora migliore tramite il volante. A tal fine, tra l'altro, le caratteristiche degli ammortizzatori del Porsche Active Suspension Management (PASM) sono state adattate specificatamente per ogni modello. Il sistema regola attivamente e continuamente la forza dell'ammortizzatore per ogni singola ruota. Il PASM è optional sulla Macan, mentre è di serie sui modelli S e GTS.
La Macan GTS si distingue ora dalle altre derivate ancora più di prima grazie alle nuove sospensioni pneumatiche sportive di serie, che abbassano la carrozzeria di 10 millimetri. I vantaggi in termini di dinamica di guida della nuova GTS risiedono principalmente nella rigidità delle sospensioni pneumatiche maggiore del 10% sull'asse anteriore e del 15% sull'asse posteriore rispetto al modello precedente. Il pacchetto GTS Sport opzionale aumenta anche il potenziale dinamico di guida grazie ai cerchi da 21 pollici GT Design con pneumatici ad alte prestazioni, al Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e al pacchetto Sport Chrono.
Design affinato con focus sportivo
Posche affina l'esterno del suo SUV compatto con una serie di modifiche mirate. Il frontale ridisegnato con un inserto dello stesso colore della carrozzeria enfatizza la larghezza della Macan, conferendole una maggiore imponenza su strada. La sezione centrale del muso della nuova GTS è nera, così come altri suoi elementi. La parte posteriore si chiude ora verso il basso con un diffusore inconfondibile, dall'aspetto particolarmente tecnologico. Qui e sul frontale è presente una nuova struttura 3D, che opzionalmente decora anche i sideblade. I fari principali a LED con Porsche Dynamic Light System (PDLS) e gli specchietti retrovisori esterni dal design sportivo sono ora di serie su tutti i modelli.
Per la nuova Macan sono disponibili in totale 14 colori per l'esterno, inclusi i nuovi Papaya Metallizzato e Blu Genziana Metallizzato, nonché il Verde Pitone per la Macan GTS con pacchetto GTS Sport. Con le offerte “Colore personalizzato” e “Colore a scelta”, Porsche Exclusive Manufaktur amplia notevolmente anche le possibilità di configurazione. Inoltre, di serie vengono montati cerchi più grandi: hanno una misura minima di 19 pollici per la Macan, 20 pollici per la Macan S e 21 pollici per la Macan GTS. Alla gamma sono stati aggiunti sette nuovi modelli di cerchi.
Nuova console centrale con superficie touch
L'abitacolo della nuova Porsche Macan si presenta notevolmente migliorato e si avvale di una console centrale moderna ed elegante. Il suo concetto di comando con superfici touch al posto dei pulsanti tattili conferisce al cockpit una struttura chiara. Al centro del ben organizzato modulo di comando è collocata una nuova leva selettrice più corta. L'orologio analogico sulla parte superiore del cruscotto fa ora parte della dotazione di serie. Varie opzioni di rivestimenti in pelle e pacchetti di cuciture a contrasto in Blu Genziana, Papaya o Gesso creano su richiesta nuovi accenti cromatici all'interno dell'abitacolo. La Macan offre anche molte funzioni e servizi online di serie, che vengono controllati dal display touch full HD da 10,9 pollici del Porsche Communication Management o tramite comando vocale. La nuova Macan adotta i nuovi volanti sportivi multifunzione e GT della 911 e della Panamera.
Oltre ai vantaggi dinamici di guida e ai dettagli neri all'esterno, il pacchetto GTS Sport, disponibile solo per il nuovo modello di punta, include anche equipaggiamenti specifici ed esclusivi per l'abitacolo: sedili sportivi a 18 regolazioni, il pacchetto abitacolo in Carbonio, rivestimenti in materiale Race-Tex con ampi inserti in pelle, vari dettagli con cuciture a contrasto e la scritta "GTS" in Verde Pitone.
Il modello d'ingresso preferito
La Macan, con oltre 600.000 esemplari consegnati in tutto il mondo fin dal suo lancio sul mercato nel 2014, riveste un ruolo speciale per Porsche: circa l'80% di tutti gli acquirenti della Macan sono nuovi clienti Porsche. Inoltre, la percentuale di donne che acquistano la Macan è aumentata costantemente negli ultimi anni ed è la più alta tra tutte le serie. In Cina, il più grande mercato della Macan, la percentuale di acquirenti di sesso femminile è quasi del 60 percento.