Oltre a vetture affascinanti, un'infrastruttura di ricarica a misura di cliente e soluzioni di ricarica intelligenti sono le chiavi di successo dell'elettromobilità. Ecco perché Porsche scandisce il ritmo: l'azienda continua a investire nell'infrastruttura di ricarica Posche Destination Charging. Questa parte della rete di ricarica comprende punti di ricarica in corrente alternata (CA) trifase da 400 volt e 11 kW di potenza. Attualmente sono presenti più di 1.800 punti di ricarica in oltre 50 paesi. Le stazioni si trovano in selezionati hotel, aeroporti, musei, centri commerciali, circoli sportivi e porti turistici. Qui, i clienti Porsche con un modello ibrido plug-in o una Taycan possono ricaricare gratuitamente.
I due caricatori disponibili come accessori originali offrono ora più potenza e quindi un tempo di ricarica più breve dalla presa domestica o industriale: il Porsche Mobile Charger Plus dispone fino a 11 kW. A richiesta, i clienti Taycan possono avere anche un caricatore On-Board in corrente alternata da 22 kW. Ciò significa che la batteria può essere caricata circa due volte più velocemente rispetto al caricabatterie di serie da 11 kW in corrente alternata. Questa opzione sarà disponibile da fine 2020.
Supporto nella soluzione di ricarica per la casa
Porsche equipaggia di serie ogni modello ibrido con un cavo di ricarica per l'impiego mobile. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle ricariche avviene a casa. Porsche supporta i clienti con una consulenza competente e un'installazione sicura delle diverse apparecchiature di ricarica, nonché con il sistema di gestione della ricarica intelligente Porsche Home Energy Manager.
Il produttore offre un controllo multilivello della situazione di carica individuale. Il Porsche Charging Pre-Check consente alle persone interessate di sapere anticipatamente se a casa propria è possibile ricaricare la vettura. Con un breve questionario online vengono raccolte informazioni sulla situazione dell'abitazione e dei parcheggi, sugli allacciamenti elettrici disponibili e sulla presenza di internet. Il potenziale cliente riceve una prima previsione sulla base di questi dati. Se si necessita di una consulenza personalizzata, la persona interessata può inoltrare il proprio Pre-Check-ID a un Centro Porsche.
Anche i Centri Porsche offrono un servizio Home Check prima dell'acquisto della vettura. In questa occasione, un elettricista verifica le condizioni locali e successivamente può occuparsi anche dell'installazione della stazione di ricarica. Il Centro Porsche riceve un rapporto di questa visita all'abitazione per poter fornire al cliente una consulenza ottimale nella scelta dell'apparecchiatura di ricarica.
Porsche Mobile Charger Plus
Per il collegamento a una presa domestica o industriale, nei modelli ibridi Porsche c'è il Porsche Mobile Charger Plus, il successore del Porsche Mobile Charger. Il caricabatterie è ora particolarmente potente e ricarica con ancora più velocità.
Home Energy Manager e funzioni di ricarica intelligenti
L'Home Energy Manager può essere integrato nella rete elettrica domestica da un elettricista e permette di ricaricare la vettura comodamente e senza problemi a casa propria. La centrale di comando intelligente ottimizza la ricarica in relazione a potenza, orari e costi. Inoltre protegge dai sovraccarichi della rete domestica (protezione contro i blackout), riducendo la potenza di ricarica della vettura in funzione del fabbisogno in caso di sovraccarico imminente, e previene l'intervento del salvavita.
Il programma fedeltà "&Charge"
"& Charge" è una piattaforma digitale attraverso la quale gli utenti ricevono un credito nei loro acquisti online da destinare alla locomozione elettrica. Per tutti gli acquisti, le prenotazioni e le altre transazioni gestite tramite la piattaforma online, gli utenti ricevono i cosiddetti chilometri. Questi possono quindi essere riscattati come credito di ricarica per vetture elettriche o viaggi gratuiti con scooter elettrici pubblici e offerte di car sharing.
Con "& Charge", Porsche Digital ha fondato la propria azienda nel campo della mobilità elettrica e ha così ampliato il proprio portafoglio di attività digitali. La piattaforma "& Charge" è attualmente disponibile in Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi. Altri paesi seguiranno a breve.