Strategia E-Performance

Tre nuovi modelli Panamera ampliano la gamma ibrida plug-in

Porsche persegue con coerenza la sua strategia E-Performance. Con una potenza complessiva di 515 kW (700 CV) e 870 Nm di coppia, la nuova Panamera Turbo S E-Hybrid, che abbina il biturbo V8 quattro litri da 420 kW (571 CV) al motore elettrico da 100 kW (136 CV), si pone al vertice della gamma di modelli completamente rinnovata. L'autonomia puramente elettrica è stata incrementata di un valore fino al 30% grazie a una nuova batteria da 17,9 kWh e alle modalità di guida ottimizzate. Ciò vale anche per la nuova Panamera 4 E-Hybrid, il cui motore elettrico unisce le proprie prestazioni a quelle di un biturbo V6 2,9 litri da 243 kW (330 CV), per una potenza complessiva di 340 kW (462 CV). Insieme alla nuova Panamera 4S E-Hybrid dalla potenza complessiva di 412 kW (560 CV), Porsche offre ora per la prima volta tre modelli Panamera con motorizzazione ibrida plug-in, ciascuno in tre varianti di carrozzeria: berlina sportiva, Executive (versione lunga) e Sport Turismo.

In tutti i modelli Panamera Hybrid, il cuore pulsante dell'architettura di trazione è il motore elettrico, che è integrato nel cambio a doppia frizione PDK a otto rapporti ed eroga una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 400 Nm. Insieme al motore a combustione, questo propulsore assicura alla vettura prestazioni di guida straordinarie. In combinazione con il pacchetto Sport Chrono di serie, la nuova Panamera Turbo S E-Hybrid, il cui biturbo V8 quattro litri può vantare una potenza di 420 kW (571 CV), superiore rispetto ai 404 kW (550 CV) di prima, scatta da zero a 100 km/h in 3,2 secondi, 0,2 secondi più veloce del modello che sostituisce, e raggiunge una velocità massima di 315 km/h, migliorando il dato precedente di 5 km/h. La Panamera 4 E-Hybrid raggiunge i 100 km/h da fermo in 4,4 secondi (-0,2 s) e tocca la velocità massima di 280 km/h (+2 km/h).

La capacità totale della batteria ad alto voltaggio è stata aumentata da 14,1 a 17,9 kWh adottando celle ottimizzate, mentre le modalità di guida sono state modificate al fine di un utilizzo dell'energia ancora più efficace. La nuova Panamera Turbo S E-Hybrid assicura un'autonomia puramente elettrica secondo il ciclo WLTP EAER City fino a 50 km (NEDC: fino a 59 km), la Panamera 4 E-Hybrid riesce a percorrere fino a 56 km a emissioni zero sulle tratte locali secondo il ciclo WLTP EAER City (NEDC: fino a 64 km), mentre la 4S E-Hybrid arriva fino a 54 km secondo il ciclo WLTP EAER City (NEDC: fino a 64 km). I modelli ibridi plug-in di Porsche possono essere ricaricati preferibilmente a casa, collegandoli a una tradizionale presa domestica o industriale. Il Porsche Mobile Charger di serie permette di raggiungere una potenza di ricarica massima di 7,2 kW in base al modello. Inoltre, con il cavo Mode 3 è possibile ricaricare la vettura presso le colonnine pubbliche.



Detlev von Platen – Membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore Vendite e Marketing di Porsche AG.

"In Porsche abbiamo anticipato l'introduzione degli ibridi plug-in e oggi ne vediamo i frutti. Ogni decima vettura sportiva di Zuffenhausen che consegniamo in tutto il mondo è una ibrida plug-in. La Panamera contribuisce in modo significativo a questa elevata percentuale. In Europa, il 61% delle Panamera consegnate è ora elettrificato. Con i modelli PHEV della berlina sportiva entusiasmiamo sia i clienti abituali che quelli nuovi".

I nuovi modelli ibridi plug-in della Panamera beneficiano di tutti i miglioramenti apportati nell'ultimo aggiornamento. La 4 E-Hybrid e la 4S E-Hybrid adottano di fabbrica il frontale Sport Design – finora solo a richiesta – con le distintive griglie delle prese d'aria, grandi aperture laterali per l'aria di raffreddamento, nonché luci anteriori dal design monolinea. La parte anteriore completamente ridisegnata della Panamera Turbo S E-Hybrid si differenzia per le doppie luci anteriori della Turbo a C e le prese d'aria laterali più grandi. La fascia luminosa rivisitata scorre ora senza soluzione di continuità sopra il portellone con un profilo opportunamente adattato. Su richiesta sono disponibili gruppi ottici posteriori oscurati Exclusive Design con animazione Coming/Leaving Home dinamica, tre nuovi cerchi da 20 e 21 pollici e due nuovi colori esterni (Ciliegia metallizzato e Marrone Tartufo metallizzato).

Il Porsche Communication Management (PCM) con display dalla risoluzione più elevata comprende ulteriori funzioni e servizi digitali, come ad esempio il comando vocale online migliorato Voice Pilot, il Risk Radar per i segnali stradali e le informazioni sui pericoli, l'Apple® CarPlay wireless e molti altri servizi Connect.

Per tutti i nuovi modelli Panamera, i sistemi del telaio e di controllo sono stati tarati e in parte completamente rivisitati in termini di sportività e comfort. Una nuova generazione di regolazione dello sterzo e i nuovi pneumatici assicurano una dinamica trasversale migliorata e una maggiore precisione. Il modello di punta Panamera Turbo S E-Hybrid esce di fabbrica con tutti gli attuali sistemi del telaio e di controllo disponibili, come ad esempio il sistema elettrico di stabilizzazione antirollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) con Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), l'asse posteriore sterzante con servosterzo Plus e i freni in ceramica Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB).