Telaio e freni

Dinamica di guida con ancor più sportività e comfort

La nuova 911 Turbo beneficia della taratura del telaio completamente nuova, sviluppata e adattata per il modello di punta 911 Turbo S. Porsche ha innalzato il concetto di pneumatici misti a un nuovo livello: gli pneumatici per l'asse anteriore e posteriore non differiscono solo in larghezza ma anche nel diametro. All'anteriore sono montati pneumatici da 20 pollici nella misura 255/35 su cerchi larghi fino a 9,5 pollici. Al posteriore la forza motrice principale è trasmessa da pneumatici da 21 pollici nella misura 315/30 su cerchi larghi fino a 12 pollici. Anche il sistema di sterzo con asse posteriore sterzante presenta una nuova taratura. Una demoltiplicazione più diretta del 6% aumenta la precisione di sterzata rispetto al modello precedente, a favore di una maggiore agilità della vettura, in particolare sui tracciati tortuosi.

Nuovo sistema di sospensioni attivo per la prima volta con telaio sportivo

Il secondo sviluppo significativo è il Porsche Active Suspension Management (PASM) di nuova generazione, dotato di ammortizzatori ancora più rapidi e dalla regolazione più precisa. All'occorrenza, sia in fase di compressione che di rilascio, il nuovo PASM offre un'ammortizzazione molto più morbida e quindi più confortevole rispetto al precedente sistema. Al contempo, il nuovo PASM può consentire agli ammortizzatori di lavorare più rigidamente, il che si traduce in notevoli vantaggi dinamici in termini di stabilità nel rollio, percorrenza su giunzioni stradali, comportamento di sterzo e velocità in curva.

Per la prima volta nella 911 Turbo, gli ammortizzatori a reazione più rapida consentono di avere un telaio sportivo opzionale ribassato di dieci millimetri. Per assicurare il grip ottimale in qualsiasi situazione, sull'asse posteriore sono state montate molle helper supplementari che forniscono un precarico adeguato delle molle principali in caso di estensione completa. La taratura notevolmente più rigida è specifica per la dinamica di guida e consente una stabilità ancora maggiore nei passaggi ad alta velocità, ad esempio nell'impiego in pista.

Nuovo è l'indicatore della temperatura degli pneumatici, abbinato all'indicatore della pressione. Quando la temperatura degli pneumatici è bassa, le barre blu mettono in guardia dalla scarsa aderenza. Quando gli pneumatici si scaldano, l'indicatore passa al colore blu-bianco, per finire al bianco quando si entra nella temperatura di esercizio. Ciò significa massimo grip consentito. Grazie a ciò, il conducente può adattare con maggiore precisione il proprio stile di guida all'aderenza degli pneumatici. Con gli pneumatici invernali il sistema non è attivo e le barre sono disattivate.

Impianto frenante più potente con opzione ceramica

In Porsche, per tradizione, la maggiore potenza del motore è accompagnata da un aumento della potenza frenante. L'impianto frenante in ghisa grigia sull'asse anteriore ha pinze fisse monoblocco in alluminio a sei pistoncini ciascuna. I relativi dischi misurano 408 millimetri (+ 28 millimetri) in diagonale e hanno uno spessore di 36 millimetri (+ 2 millimetri). L'impianto frenante dell'asse posteriore è rimasto invariato con pinze fisse a quattro pistoncini e dischi da 380 mm x 30 mm. Le pinze dei freni sono verniciate in rosso di serie e, come opzione, è ordinabile il colore nero lucido. in questa versione, la scritta "PORSCHE" sulle pinze dei freni è bianca.

Su richiesta, il telaio della nuova 911 Turbo può essere adattato alle esigenze individuali con opzioni aggiuntive: come prima, sono disponibili i freni carboceramici PCCB. Sull'asse anteriore ci pensano le pinze a dieci pistoncini e dischi dei freni con diametro da 420 millimetri a decelerare la vettura. Sull'asse posteriore sono montate pinze a quattro pistoncini e dischi dei freni da 390 millimetri.

Con la compensazione del rollio PDCC opzionale, la stabilità in curva può essere ulteriormente aumentata senza dover compromettere il comfort di guida.

Come prima, una funzione di sollevamento è ancora disponibile a richiesta. Consente di aumentare di circa 40 mm l'altezza da terra della grembialatura anteriore. In un secondo momento sarà ampliata e diventerà Smart Lift. Il sistema sarà quindi in grado di memorizzare le coordinate GPS della posizione corrente premendo un semplice tasto. Se il conducente percorre di nuovo la strada precedente nello stesso senso, la parte anteriore della vettura si solleva automaticamente.



Design e aerodinamica
Interni ed equipaggiamento