Coupé e Cabriolet con nuove opzioni e un significativo incremento di potenza

La nuova Porsche 911 Turbo

Da 45 anni è la quintessenza dell'auto sportiva ad alte prestazioni per tutti i giorni: la Porsche 911 Turbo. Dopo il lancio sul mercato della 911 Turbo S, anche le 911 Turbo Coupé e Cabriolet entrano nella prossima generazione: ancora più potenti, più veloci e più individuali. Grazie ai 427 kW (580 CV), pari a un aumento di 30 kW (40 CV) rispetto al modello precedente, con 2,8 secondi (meno 0,2 s) Coupé e Cabriolet hanno battuto il limite magico nell'accelerazione da 0 a 100 km/h. 750 Nm (più 40 Nm) di coppia, ora senza Overboost limitato nel tempo, rendono le riprese dai regimi intermedi ancora più spontanee e agevoli. Così accelerazione, potenza e coppia della nuova 911 Turbo sono a pari livello della 911 Turbo S di precedente generazione. Anche qui, la forza motrice viene trasmessa dal cambio PDK a 8 rapporti tarato specificamente per la versione Turbo. La velocità massima rimane invariata a 320 km/h. Per la prima volta, con la 911 Turbo sono disponibili anche opzioni come il pacchetto Sport o in struttura leggera, l'assetto sportivo e l'impianto di scarico sportivo. Ciò consente ai clienti di adattare ancora meglio la vettura alle proprie esigenze personali.

Le nuove auto sportive portano una grande eredità: dal lancio sul mercato nel 1975 la 911 Turbo è sinonimo di lusso e prestazioni. Ogni generazione ha perpetuato la reputazione come riferimento mondiale tra le auto sportive ad alte prestazioni. La 911 Turbo coniuga sportività con praticità nell'uso quotidiano, emozionalità con affidabilità e dinamismo con efficienza. L'ultima generazione della 2+2 posti ha una potenza più che doppia rispetto alla prima Turbo a sei cilindri da tre litri con singolo turbocompressore e 260 CV. Sebbene la 911 Turbo sia diventata più veloce, più grande e più confortevole nel corso degli anni, ha sempre mantenuto la sua caratteristica di base.

Il design della nuova 911 Turbo è diventato ancora più muscoloso. Per il nuovo telaio, la carrozzeria è stata allargata a 1.840 millimetri (+ 45 mm) in corrispondenza dell'asse anteriore. Il nuovo cofano anteriore con un rilievo distintivo sottolinea la sportività della vettura. I fari principali a LED di serie con PDLS Plus illuminano la strada. Sull'asse posteriore, la carrozzeria misura ora esattamente 1,90 metri (+ 20 millimetri). Un'ulteriore caratteristica distintiva della nuova 911 Turbo è l'aerodinamica adattiva ulteriormente sviluppata con alette dell'aria di raffreddamento regolate nella parte anteriore, uno spoiler frontale attivo più grande e uno spoiler posteriore variabile visibilmente accresciuto. La fascia luminosa continua con fari posteriori a LED e la nuova griglia del cofano posteriore a lamelle con modanature argento completano il design del retrotreno.

Con 42 millimetri di carreggiata in più sull'anteriore e nuovi pneumatici da 20 pollici nella misura 255/35, l'asse anteriore sterza in modo ancora più preciso. Adesso la regolazione attiva della trazione integrale PTM è in grado di trasmettere più spinta alle ruote anteriori. Gli pneumatici da 315/30 su ruote da 21 pollici, un pollice in più rispetto all'asse anteriore, e una carreggiata di dieci millimetri più larga incrementano la trazione sull'asse posteriore autosterzante. Ancora più potente è l'impianto frenante aggiornato, riconoscibile dalle pinze fisse rosse di serie. I dischi anteriori in ghisa grigia misurano ora 408 millimetri (+ 28 mm) e hanno uno spessore di 36 millimetri (+ 2 mm). Sull'asse posteriore sono installati dischi da 30 millimetri di spessore con un diametro di 380 millimetri.

Novità per la 911 Turbo è l'impianto di scarico sportivo con due terminali ovali, disponibile a richiesta. Nuove sono anche due diverse varianti di assetto: mentre l'assetto di serie PASM offre un'ampia spaziatura tra sportività e comfort, il telaio sportivo a regolazione elettronica dalla taratura molto più rigida con assetto ribassato di dieci millimetri avvantaggia l'agilità della nuova 911 Turbo. La taratura è specifica per la dinamica di guida e consente una stabilità ancora maggiore nei passaggi ad alta velocità, ad esempio nell'impiego in pista. La compensazione attiva del rollio PDCC idraulica e i freni carboceramici PCCB con pinze fisse a dieci pistoncini all'avantreno offrono un ulteriore perfezionamento dal punto di vista della dinamica di guida.

Con i due nuovi optional, il pacchetto in struttura leggera e il pacchetto Sport, si possono ulteriormente affinare l'aspetto e le prestazioni. Il pacchetto in struttura leggera per la Coupé riduce il peso della vettura di 30 kg. Ciò è reso possibile, tra l'altro, dai leggeri sedili a guscio completo, dall'eliminazione dei sedili posteriori dalla vetratura in struttura leggera e da un isolamento ridotto. Vale a dire che il suono del motore raggiunge l'orecchio del conducente ancora più direttamente. Il pacchetto Sport include il pacchetto Sport Design 911 Turbo e altre applicazioni in nero, elementi in carbonio e luci posteriori Exclusive Design.

Nei loro tratti, gli interni dal carattere moderno assomigliano a quelli dei modelli 911 Carrera con Porsche Advanced Cockpit e Direct Touch Control. Grazie alla nuova architettura, l'ampio Center Screen del PCM ora da 10,9" si può comandare intuitivamente e senza distrazioni. L'equipaggiamento particolarmente ricco e pregiato comprende, tra l'altro, sedili sportivi a 14 vie completamente elettrici, pacchetto Sport Chrono, un volante sportivo GT con paddle, interruttore multifunzione e Mode nonché il potente BOSE® Surround Sound-System. Esistono anche numerosi optional per l'ulteriore personalizzazione, come il Porsche InnoDrive con tempostat di regolazione della distanza, l'assistente al mantenimento di corsia con riconoscimento dei segnali stradali, l'assistente di visione notturna, il Surround View e il Burmester® High-End Surround Sound-System.



In evidenza
Motore e trasmissione