I nuovi modelli Cayenne GTS sottolineano il loro carattere sportivo quanto esclusivo con una serie di equipaggiamenti specifici. Tra i tipici ingredienti GTS troviamo il pacchetto Sport Design e molti accenti neri all'esterno ma anche un concentrato di dettagli in Alcantara® e allumino nell'abitacolo.
Il frontale dei nuovi modelli Cayenne GTS è caratterizzato dal muso Sport Design di serie con griglie delle prese d'aria nere, che ne conferisce un look sportivo ed esclusivo. I fari principali a LED oscurati di serie con Porsche Dynamic Light System (PDLS) sono neri e si fondono armoniosamente nel frontale. Il Porsche Active Suspension Management (PASM) di serie con assetto ribassato consente ai nuovi modelli Cayenne GTS di avvicinarsi di 20 millimetri alla strada, a rimarcare il carattere da vettura sportiva. Rispetto al modello precedente, in fabbrica vengono montate ruote più grandi di un pollice. Gli esclusivi cerchi da 21 pollici in design RS Spyder neri satinati abbinati ai passaruota allargati nel colore degli esterni sottolineano il look poderoso. Le pinze dei freni rosse di serie, i listelli dei finestrini laterali in nero lucido, le minigonne laterali Sport Design verniciate nel colore degli esterni e la scritta "GTS" nera sulle soglie delle porte anteriori completano l'aspetto generale.
Il retro della Cayenne GTS Coupé differisce marcatamente da quello della Cayenne GTS per la linea del tetto che scende con decisione verso la parte posteriore con spoiler sul tetto a flusso passante. La Coupé dispone anche di uno spoiler posteriore estraibile adattivo con labbro. La tipica fascia luminosa Porsche è elemento essenziale anche per i due modelli Cayenne GTS. È oscurata in modo analogo ai fari principali e si fonde in modo armonioso nell'intera silhouette. Intonata all'insieme è anche la scritta del modello in nero opaco sul portellone posteriore. Grazie all'esclusiva parte inferiore Sport Design con diffusore, il retro dei nuovi modelli Cayenne GTS sembra ancora più performante. L'impianto di scarico sportivo di serie con terminali neri sporgenti a sinistra e destra chiude il posteriore verso il basso.
Alluminio, Alcantara® e cuciture a contrasto in rosso carminio o creta
L'esclusivo look sportivo degli esterni si riflette anche nell'abitacolo dei nuovi modelli Cayenne GTS. Nel salire, i listelli battitacco in acciaio inossidabile con la scritta del modello nera rendono chiaro agli occupanti che si tratta di una vettura particolarmente sportiva ed esclusiva. Il pacchetto interni in alluminio spazzolato nero assicura un contrasto sportivo e un'atmosfera di alta qualità. I nuovi modelli Cayenne GTS hanno inoltre interni in pelle nera di serie con numerose parti in Alcantara®: ne sono rivestite le fasce centrali dei sedili, i braccioli della consolle centrale e delle porte, il rivestimento del tetto e i pannelli delle porte.
Il contagiri analogico è stato mantenuto in nero con scritta "GTS". Il volante sportivo multifunzione con paddle del cambio è di serie. I sedili sportivi GTS anteriori a regolazione elettrica su otto posizioni sono destinati in esclusiva ai nuovi modelli Cayenne GTS. Grazie alla loro conformazione e ai fianchi ulteriormente rialzati offrono una tenuta ottimale nelle curve dinamiche. A richiesta sono disponibili i sedili sportivi adattivi con regolazione su 18 posizioni. In alternativa si possono avere anche sedili comfort elettrici regolabili su 14 posizioni con funzione di massaggio opzionale. La scritta "GTS" di serie sui poggiatesta anteriori e sui sedili posteriori esterni sottolinea ulteriormente l'esclusività dei nuovi modelli.
A richiesta, l'abitacolo può essere reso ancora più esclusivo con il pacchetto interni GTS. In questo caso, la scritta "GTS" sui poggiatesta, le cuciture decorative sui sedili, consolle centrale, cruscotto, modanatura superiore delle porte e cinture di sicurezza sono in rosso carminio o creta. Il contagiri in colore a contrasto è disponibile come ulteriore opzione. Oppure si può anche scegliere di avere l'Alcantara® per arricchire ulteriormente l'equipaggiamento di serie – come sulle maniglie della consolle centrale, sulle porte e sul portachiavi delle chiave vettura. È ordinabile anche il volante sportivo multifunzione con corona in Alcantara® incluso riscaldamento.
Emozionante e indipendente: la nuova Cayenne GTS Coupé
La nuova Cayenne GTS Coupé differisce con evidenza dalla Cayenne GTS per il montante A e il parabrezza più appiattiti, la linea del tetto che scende con decisione verso la parte posteriore con spoiler sul tetto a flusso passante nonché lo spoiler posteriore adattivo estraibile con labbro. I due modelli differiscono anche nell'equipaggiamento di serie: la Cayenne GTS Coupé beneficia di una ricca dotazione di serie che enfatizza l'attitudine sportiva di questo modello trasformatosi in Coupé. Tra gli equipaggiamenti di serie troviamo il pacchetto Sport Chrono con l'interruttore Mode e il pulsante Sport Response, che consente una semplice selezione delle modalità di guida, un'accresciuta dinamica di guida e una risposta diretta. La GTS Coupé esce di fabbrica anche con il servosterzo Plus dipendente dalla velocità, che riduce le forze di sterzo nel manovrare e alle basse velocità, così come il ParkAssistant anteriore e posteriore inclusa telecamera di retromarcia. Quest'ultima compensa la visibilità posteriore leggermente compromessa dall'essenza della vettura, aiuta nelle manovre e aumenta quindi sicurezza e comfort.
Ad eccezione della parte anteriore, per la Cayenne Coupé sono state sviluppate ex novo tutte le rimanenti parti della carrozzeria. La linea del tetto che scende molto più rapidamente verso la parte posteriore, conferisce alla variante Coupé della Cayenne un aspetto ancora più dinamico e la identifica come modello più sportivo del segmento. Questo effetto è ribadito da uno spoiler fisso sul tetto che accentua la silhouette da Coupé. Il parabrezza e il montante A risultano più piatti rispetto alla Cayenne, a causa del bordo del tetto frontale abbassato di 20 mm. Le porte posteriori e i parafanghi ridisegnati allargano le spalle della vettura di 18 millimetri e rafforzano il muscoloso aspetto generale. La targa è integrata nel paraurti e contribuisce ad abbassare la linea della vettura. All'elevata stabilità della Cayenne Coupé, anche a velocità elevate, ci pensa sostanzialmente uno spoiler posteriore estraibile adattivo, parte del Porsche Active Aerodynamics (PAA). Di serie è anche il tetto in vetro fisso panoramico da 2,16 m2. Crea un'incredibile sensazione di spazio per tutti i passeggeri grazie alla superficie trasparente di 0,92 m2. La tendina avvolgibile integrata protegge dall'irraggiamento solare. Il sedile posteriore della Cayenne Coupé è diviso in postazioni singole e può ospitare due persone. A richiesta è disponibile anche il noto sedile posteriore a tre posti della Cayenne. In linea di massima, nella parte posteriore della Coupé i passeggeri stanno seduti 30 mm più in basso rispetto alla Cayenne. In questo modo è stato creato uno spazio per la testa più confortevole e al contempo è stata ottenuta una linea del tetto sportiva ribassata.
Come optional, per la Cayenne Coupé è disponibile un tetto in fibra di carbonio dalla forma sagomata. Fa parte dei tre pacchetti Sport in struttura leggera, grazie ai quali le prestazioni possono aumentare ulteriormente. I pacchetti riducono sensibilmente il peso della vettura. Oltre al tetto in fibra di carbonio, che alleggerisce la vettura di ben 21 kg rispetto al tetto in vetro fisso panoramico di serie, un'altra caratteristica estetica accattivante dei pacchetti Sport in struttura leggera è rappresentata dai cerchi GT da 22 pollici. Grazie alla loro struttura leggera in alluminio con tecnologia di fresatura a forgiatura di derivazione motorsport, pesano circa due chilogrammi in meno ciascuno rispetto ai cerchi in lega leggera della stessa dimensione. La dotazione dei pacchetti comprende le fasce centrali dei sedili in tessuto con il classico motivo a quadri. Per la Cayenne GTS Coupé è stato inoltre sviluppato un nuovo impianto di scarico sportivo con terminali ovali centrali e taratura ad alta frequenza. In futuro sarà disponibile anche per la Cayenne Turbo Coupé e la Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé.
Porsche Advanced Cockpit intelligente connesso in rete al 100%
Con il Porsche Advanced Cockpit, entrambi i nuovi modelli Cayenne offrono un intuitivo concetto di visualizzazione e comando. Come per tutti i modelli Cayenne, la strumentazione è composta dal contagiri centrale e da due display laterali Full HD da 7 pollici. Il conducente controlla tutte le funzioni essenziali tramite tre componenti principali: il display touch Full HD da 12,3 pollici del Porsche Communication Management (PCM), il volante multifunzione per il comando del computer di bordo e il Direct Touch Control sensibile al tocco nella consolle centrale per il dialogo con le funzioni selezionate. Il vano per smartphone opzionale consente di ricaricare in modalità wireless i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi. Per le quattro porte USB presenti, nel vano portaoggetti sul davanti della consolle centrale e nella consolle centrale, Porsche utilizza il Tipo C. Offrono vantaggi quali la multifunzionalità, il connettore reversibile e una trasmissione dati veloce. Inoltre, le porte USB sono illuminate e più facili da trovare al buio. Si può anche utilizzare Apple® CarPlay in modalità wireless. Questa opzione mette a disposizione alcune funzioni e app dell'iPhone® nel Porsche Communication Management (PCM).
Cayenne GTS e Cayenne GTS Coupé hanno di serie un sistema Hi-Fi Sound con dieci altoparlanti e 150 Watt di potenza complessiva. A richiesta di può avere il BOSE® Surround Sound-System: con 14 altoparlanti e un subwoofer separato, 14 canali di amplificazione e una potenza complessiva pari a 710 Watt, questo impianto offre una riproduzione fedele in tutti i sedili. L'impianto top di gamma è rappresentato dal Burmester® 3D High-End Surround Sound-System con il nuovo formato Auro 3D®. Questo sistema crea una realistica atmosfera da sala da concerto nell'abitacolo. Comprende 21 altoparlanti con sistema centrale a due vie e un subwoofer attivo da 400 Watt. La potenza complessiva è di 1.455 Watt.
Tutti i modelli Cayenne sono totalmente connessi. Il sistema Porsche Connect Plus, che fa parte della dotazione di serie, offre molteplici possibilità di collegamento. Così il conducente può accedere ai numerosi servizi tramite il Porsche Communication Management (PCM). Il PCM prevede di serie una navigazione online con informazioni sul traffico in tempo reale tramite Here Cloud. La base per la semplice ricerca delle destinazioni è la funzione "Finder" centrale, rappresentata da una lente d'ingrandimento nella barra superiore del PCM. Permette di cercare le destinazioni inserendo semplici termini e offre inoltre un'infinità di informazioni aggiuntive, come prezzi del carburante, parcheggi disponibili con relative tariffe e orari di apertura oppure anche recensioni di hotel e ristoranti fornite dagli utenti. Altrettanto facile e intuitivo è il funzionamento dei comandi vocali per immettere le destinazioni del navigatore mediante il "Voice Pilot". Grazie al riconoscimento vocale online, i comandi vocali sono intuitivi. Ad esempio, è possibile immettere una destinazione di navigazione senza aggiungere dettagli sull'indirizzo. Il sistema capisce oltre 100 comandi, dalle funzioni di navigazione, al controllo della musica fino alle funzioni della vettura, come ad esempio la climatizzazione e il riscaldamento dei sedili. Gli itinerari del navigatore vengono calcolati simultaneamente sia online sia nel PCM, il quale decide autonomamente quale sistema di navigazione ha calcolato il percorso ottimale, iniziando sempre dal risultato ottenuto con maggiore rapidità. Inoltre, il sistema di navigazione elabora anche i cosiddetti dati "swarm" con il servizio "Risk Radar". Si tratta di dati relativi al traffico e alle condizioni stradali acquisiti in modo anonimo e trasmessi dai veicoli con i relativi dispositivi. Una volta rilevati dai sensori della vettura, questi dati forniscono, ad esempio, indicazioni su nebbia, pericoli di slittamento e luoghi in cui sono avvenuti incidenti.
Le destinazioni possono essere cercate nel PCM, ma anche registrate comodamente nello smartphone tramite l'app Porsche Connect o tramite la piattaforma Internet "My Porsche" prima di affrontare un viaggio. Una volta eseguita l'identificazione con il Porsche ID nella vettura, nell'app e nel portale web My Porsche le destinazioni vengono sincronizzate.