La base delle eccellenti caratteristiche di guida a livello di dinamica trasversale dei nuovi modelli Cayenne GTS risulta dalla combinazione tra le più recenti tecnologie del telaio e la taratura tipicamente Porsche. Come per tutti i modelli Cayenne, la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) ripartisce in modo ottimale la forza in ogni situazione di marcia. La frizione lamellare a mappatura elettronica del PTM regola la ripartizione della forza motrice tra l'asse posteriore e quello anteriore. Le condizioni di guida vengono costantemente sorvegliate per consentire una reazione alle diverse situazioni di marcia. I sensori controllano, tra l'altro, le velocità di tutte e quattro le ruote, l'accelerazione longitudinale e trasversale della vettura, nonché l'angolo di sterzo e adattano di conseguenza la ripartizione della forza. Di serie, i modelli GTS hanno un assetto con molle in acciaio incluso Porsche Active Suspension Management (PASM) e un abbassamento della carrozzeria di 20 millimetri. La regolazione attiva degli ammortizzatori PASM è stata tarata in modo ancora più sportivo e concepita nello specifico per i modelli Cayenne GTS. Inoltre, il baricentro leggermente più basso delle vetture contribuisce alle eccellenti caratteristiche di guida a livello di dinamica trasversale.
Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), anch'esso montato in serie, assicura un comportamento di sterzo diretto e dinamico mentre, nelle accelerazioni in uscita di curva, offre sempre la trazione ottimale. Tarati sul potenziale dinamico longitudinale e trasversale dei nuovi modelli Cayenne GTS, i freni in ghisa grigia di serie con pinze rosse sono generosamente dimensionati e potenti. Sull'asse anteriore, pinze in alluminio a sei pistoncini con ampi dischi da 390 millimetri assicurano una decelerazione ottimale. Dietro sono montati dischi da 358 millimetri e pinze in alluminio a quattro pistoncini. I nuovi modelli Cayenne GTS montano di serie cerchi da 21 pollici in design RS Spyder neri satinati – davanti con pneumatici da 285/40, dietro con 315/35.
Sospensioni pneumatiche, asse posteriore sterzante, PDCC, PSCB e PCCB nell'elenco degli optional
A richiesta si possono ulteriormente migliorare le prestazioni di guida e il comfort: ad esempio, le molle in acciaio di serie possono essere sostituite con sospensioni pneumatiche adattive a tre camere incluso PASM con abbassamento di dieci millimetri, ottenendo così una spaziatura ancora maggiore tra sportività e comfort sulle lunghe distanze. Più agilità e stabilità sono prerogativa dell'asse posteriore sterzante. Così i modelli Cayenne GTS sterzano senza indugio e l'accelerazione trasversale si genera con largo anticipo. Inoltre, l'asse posteriore sterzante aumenta la sicurezza di guida alle alte velocità e il comfort nel traffico quotidiano, riducendo infatti il raggio di sterzata da 12,1 a 11,5 metri. A velocità fino a circa 80 km/h gli assi sterzano in direzioni opposte. Pertanto, non solo la sterzata è molto più agile e precisa, ma si semplificano anche le operazioni di manovra. Alle velocità superiori, il sistema sterza le ruote posteriori nella stessa direzione di quelle anteriori. L'effetto è una stabilità di marcia ancora maggiore, come durante il cambio di corsia in autostrada a velocità elevata. L'angolo di sterzo massimo utilizzato all'asse posteriore è di 3 gradi.
La stabilizzazione attiva antirollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) incrementa sensibilmente la spaziatura tra comfort di guida e prestazioni. Funziona con un sistema a 48 V ed è in grado di modificare la rigidità torsionale degli stabilizzatori sull'asse anteriore e posteriore, stabilizzando attivamente la sovrastruttura. Di conseguenza, fino a un'accelerazione trasversale di 0,8 g viene soppressa qualsiasi inclinazione laterale di una Cayenne GTS con due persone a bordo.
I nuovi modelli Cayenne GTS si possono equipaggiare anche con i freni Porsche Surface Coated Brake (PSCB). Grazie a un sottile rivestimento al carburo di tungsteno sui dischi, consentono una risposta più rapida, maggiori valori di attrito e fino al 90% di polvere dei freni in meno rispetto ai freni tradizionali in ghisa grigia. Peculiarità dei freni PSCB sono le pinze verniciate di bianco. Per gli amanti di una guida particolarmente sportiva sono disponibili anche i freni in ceramica Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), la cui validità è stata dimostrata in pista. In questo caso la decelerazione sull'asse anteriore viene affidata a pinze in alluminio gialle a dieci pistoncini con dischi autoventilanti in composito ceramico da 440 millimetri. Dietro, il PCCB combina pinze in alluminio a quattro pistoncini e dischi da 410 millimetri.
Tutti i sistemi del telaio attivi connessi in rete dal Porsche 4D-Chassis Control
Con il Porsche 4D-Chassis Control viene introdotto un sistema di controllo centrale che connette in rete tutti i sistemi del telaio all'interno della vettura. Il sistema analizza centralmente la situazione di marcia nelle tre dimensioni, ovvero in termini di accelerazione longitudinale, trasversale e verticale. Dai risultati ottenuti vengono calcolate le informazioni ottimali sulle condizioni di marcia che poi vengono inviate ai sistemi di assistenza del telaio; questo invio delle informazioni in tempo reale rappresenta la quarta dimensione. Tramite il sistema Porsche 4D-Chassis Control, i sistemi del telaio agiscono in maniera integrata e proattiva sulla situazione di marcia corrente.