Il ritorno del motore V8 nei modelli Cayenne GTS non vede solo più potenza è coppia rispetto a prima. Anche l'impianto di scarico sportivo di serie rivisitato, con il poderoso sound del V8 sottolinea le prestazioni di guida migliorate in tutti gli aspetti. I modelli GTS beneficiano della stessa generazione di motori della Cayenne Turbo. Il V8 biturbo è uno sviluppo interno di Porsche e viene prodotto nella fabbrica di motori di Zuffenhausen. Nella Cayenne GTS, il motore da 4,0 litri eroga 338 kW (460 CV) e fornisce fino a 620 Nm di coppia all'albero motore. L'attuale generazione di motori V8 biturbo porta con sé numerosi highlight tecnologici di cui beneficiano i nuovi modelli GTS: la disattivazione adattiva dei cilindri, l'iniezione diretta della benzina con posizione centrale degli iniettori e la sofisticata gestione termica di cui sono dotati rappresentano le premesse ideali per un incremento dell'efficienza. Come per tutti i modelli Cayenne, la trasmissione della forza motrice viene lasciata al cambio automatico a otto rapporti Tiptronic S.
Risposta spontanea grazie al Central Turbo Layout
Con l'adozione del quattro litri V8 biturbo, anche nei nuovi modelli Cayenne GTS vengono impiegati numerosi highlight tecnologici. I turbocompressori a gas di scarico sono disposti tra le bancate a V dei cilindri, nel cosiddetto Central Turbo Layout. Con questa disposizione, il motore ha dimensioni molto più compatte e consente una posizione di montaggio più bassa nella vettura. Grazie ai corti tratti di scarico fra camere di scoppio e turbocompressori si ottiene una risposta spontanea. Il Central Turbo Layout garantisce così una maggiore erogazione della potenza. I nuovi turbocompressori controrotanti Twin-Scroll assicurano una coppia elevata ai bassi regimi. Al contempo migliorano la risposta del motore. I flussi di scarico vengono convogliati alla turbina mediante due condotti separati. Così facendo si riducono drasticamente gli svantaggi legati al cambio di carico specifici del V8. L'iniezione diretta ottimizzata della benzina è caratterizzata da un iniettore in posizione centrale nella camera di combustione. Gli iniettori ad alta pressione comandati da magnete sono valvole multiforo con sette fori d'iniezione. L'allineamento ottimizzato dei singoli getti garantisce una formazione omogenea della miscela. La posizione centrale dell'iniettore e le pressioni di iniezione più elevate assicurano una combustione ottimale con una maggiore efficienza in tutte le condizioni di funzionamento. Vengono inoltre impiegati innovativi processi produttivi e materiali. Così, ad esempio, si è potuto ridurre notevolmente il peso del basamento cilindri con un processo di colata in sabbia con anime e l'impiego di cappelli dei cuscinetti di banco ad alta resistenza a quattro bulloni, incrementando parimenti la rigidità per ottenere prestazioni più elevate. Ma i processi innovativi vengono impiegati anche in produzione. Ad esempio, mediante spruzzatura al plasma a pressione atmosferica viene applicata una canna con riporto in ferro. Si tratta di un rivestimento estremamente robusto, che sopporta carichi elevati e non presenta praticamente alcuna usura della canna.
Con una potenza di 338 kW (460 CV), i nuovi modelli Cayenne GTS dispongono di 14 kW (20 CV) in più rispetto ai precedenti. Sale di 20 Nm anche la coppia, ora di 620 Nm. Così, in abbinamento al pacchetto Sport Chrono (di serie nella Coupé), le nuove Cayenne GTS e Cayenne GTS Coupé accelerano in soli 4,5 secondi da zero a 100 km/h e in 17,6 secondi da zero a 200 km/h. Nel raggiungere i 100 km/h sono 0,6 secondi più veloci rispetto a prima.
Spettro sonoro imponente con carattere esclusivo
Per tradizione, il sound dei modelli GTS riveste particolare importanza. In un complesso lavoro fatto di dettagli, per i nuovi modelli GTS è stato sviluppato uno specifico impianto di scarico sportivo che, con uno spettro sonoro capace di forti emozioni, sottolinea l'aspetto sportivo anche da un punto di vista acustico. I nuovi modelli montano già di serie un impianto di scarico sportivo commutabile, che intensifica il sound poderoso del motore V8. Con l'impianto di scarico esterno, l'accento è stato posto su uno spettro sonoro ampio, sportivo e dal carattere esclusivo. In entrambe le modalità Sport e Sport Plus emette un sound ancora più emozionante con un borbottio sonoro in fase di rilascio. L'impianto di scarico sportivo può essere attivato anche tramite il Porsche Communication Management (PCM) dal menu "Car".
L'impianto di scarico sportivo a due vie ha un silenziatore di ampio volume. Rispetto alle opzioni offerte per gli altri modelli Cayenne, gli impianti di scarico sportivi di serie dei modelli GTS differiscono per gli ulteriori interventi che amplificano la percezione nell'abitacolo. Ciò include la riduzione mirata del materiale isolante soprattutto nella zona posteriore, che rende ancora più intenso il sound per gli occupanti. L'impianto di scarico sportivo di serie ha due terminali doppi in nero lucido sporgenti a sinistra e a destra; imprime così l'aspetto sportivo dei modelli Cayenne GTS anche visivamente.
Impianto di scarico sportivo centrale per la Coupé con pacchetto Sport in struttura leggera
La percezione del suono differisce tra la Cayenne GTS e la Cayenne GTS Coupé semplicemente per la diversa architettura dell'abitacolo e per il volume interno risultante. Anche dettagli come la differente conformazione della copertura del vano bagagli (Cayenne GTS: variabile, Cayenne GTS Coupé: fissa) influiscono sull'esperienza sonora. Inoltre, per la Cayenne GTS Coupé è stato sviluppato un impianto di scarico sportivo con terminali ovali disposti centralmente. Questo nuovo impianto di scarico è abbinato al pacchetto Sport in struttura leggera e in futuro sarà disponibile anche per la Cayenne Turbo Coupé e la Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé.
La struttura dell'impianto di scarico sportivo con terminali posizionati centralmente differisce sostanzialmente da quella dell'impianto di scarico esterno. I due tratti di scarico delle bancate cilindri sono separati l'uno dall'altro sull'intera lunghezza, tramite il silenziatore centrale fino al silenziatore terminale e all'uscita nell'ambiente. Caratteristica del nuovo impianto di scarico è la posizione centrale delle aperture di uscita. Nell'impianto di scarico sportivo esterno queste aperture si trovano a lato. In ciascuno dei tratti principali sinistro e destro, poco prima del silenziatore principale, si trova una farfalla a regolazione continua. Le due farfalle vengono comandate da curve caratteristiche di regime e carico. A monte delle farfalle, dal tratto principale si dirama un bypass che arriva in una camera del silenziatore principale. Piani interni perforati suddividono queste camere in tre settori attraverso cui viene condotto il flusso volumetrico, prima che ritorni nel tratto principale e quindi giunga nell'ambiente. A seconda dell'apertura delle farfalle, il 100% del flusso di scarico o una percentuale definita arriva attraverso il tratto principale o il bypass e silenziatore. Ne consegue uno spettro sonoro molto più differenziato. La taratura ad alta frequenza deriva dal mondo delle corse e garantisce un'esperienza sonora differenziata ed esclusiva.
Le differenze sonore tra l'impianto di scarico sportivo di serie e l'impianto di scarico sportivo disposto centralmente abbinato al pacchetto Sport in struttura leggera opzionale sono particolarmente evidenti nella guida a carichi elevati e regimi più alti (in modalità Sport o Sport Plus) e quando si avvia il motore.