Versione breve

Ritorno agli otto cilindri: i nuovi modelli Cayenne GTS

Sportività ed esclusività in pacchetto doppio: con la Cayenne GTS e la Cayenne GTS Coupé, Porsche aggiunge due nuovi modelli alla serie SUV, concepiti per prestazioni di guida elevate. Tipico GTS, il propulsore riveste un'importanza particolare: Invece del V6 biturbo da 3,6 litri del modello precedente, sotto il cofano motore della Cayenne GTS batte nuovamente un cuore con 8 cilindri a V. Il quattro litri biturbo da 338 kW (460 CV) e 620 Nm di coppia assicura prestazioni di guida migliori in tutte le specialità. In entrambi i modelli GTS con pacchetto Sport Chrono, l'accelerazione da zero a 100 km/h avviene in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è di 270 km/h. Un telaio ribassato orientato alle prestazioni, un design esclusivo e un equipaggiamento impreziosito completano il nuovo pacchetto GTS della Cayenne.

Potente, efficiente, emozionante: motore V8 con nuovi impianti di scarico sportivi

Con il già noto motore biturbo V8 da 4,0 litri della Cayenne top di gamma, uno sviluppo interno di Porsche, la nuova Cayenne GTS eroga ora 14 kW (20 CV) e 20 Nm in più rispetto al modello precedente. Ne conseguono prestazioni di guida notevolmente migliorate, che si rispecchiano anche nella nuova Cayenne GTS Coupé: l'accelerazione da zero a 100 km/h con pacchetto Sport Chrono migliora di 0,6 secondi. La velocità massima è aumentata di otto km/h. Al contempo, si è attribuita grande importanza all'efficienza, a cui contribuiscono soprattutto il cambio automatico a otto rapporti Tiptronic S dalla taratura ottimale, la disattivazione adattiva dei cilindri, l'iniezione diretta della benzina con posizione centrale degli iniettori e la sofisticata gestione termica. Secondo il ciclo NEDC combinato, i modelli Cayenne più sportivi consumano tra 11,4 e 11,2 litri di carburante per 100 chilometri.

Adatto alle impressionanti prestazioni di guida, l'impianto di scarico sportivo specifico GTS produce un'esperienza sonora altamente emozionante. L'impianto di scarico esterno di serie è stato configurato per produrre uno spettro sonoro ampio, sportivo e dal carattere esclusivo. Uno sviluppo completamente nuovo è rappresentato dall'impianto di scarico sportivo tarato da alta frequenza con due terminali di scarico ovali posizionati centralmente, offerto in esclusiva per la Cayenne GTS Coupé e in futuro anche per la Cayenne Turbo Coupé, rispettivamente in abbinamento al pacchetto Sport in struttura leggera.

20 millimetri più basso con regolazione degli ammortizzatori a taratura sportiva

La taratura dell'assetto dei nuovi modelli Cayenne GTS crea le condizioni ottimali per una dinamica trasversale eccezionale. L'assetto con molle in acciaio di serie inclusa regolazione degli ammortizzatori attiva Porsche Active Suspension Management (PASM) dal carattere sportivo comprende un abbassamento della carrozzeria di 20 millimetri. Anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) viene montato in fabbrica. In abbinamento alle ruote in design RS Spyder da 21 pollici di serie e ai freni sovradimensionati in ghisa grigia (dischi da 390x38 millimetri davanti e 358x28 millimetri dietro) con pinze rosse, i nuovi modelli GTS trasferiscono nel segmento SUV l'agilità e la reattività di una vera vettura sportiva. A richiesta, la decelerazione può essere ottimizzata grazie al Porsche Surface Coated Brake (PSCB) con rivestimento in carburo di tungsteno o ai freni ceramici Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). Tra le opzioni troviamo le sospensioni pneumatiche a tre camere con abbassamento di dieci millimetri, l'asse posteriore sterzante e la stabilizzazione antirollio elettromeccanica Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC).

Pacchetto Sport Design e accenti tipici GTS di serie

Il pacchetto Sport Design di serie abbinato ai numerosi accenti neri assicura un look unico quanto esclusivo. I nuovi modelli Cayenne GTS montano di serie cerchi da 21 pollici con design RS Spyder in nero satinato. I fari principali a LED con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) e la fascia luminosa a LED sono oscurati. Sostanzialmente in nero sono rimaste anche le prese d'aria anteriori, i listelli dei finestrini laterali, i terminali degli impianti di scarico sportivi nonché la scritta PORSCHE e del modello sul retro.

Materiali pregiati come l'Alcantara® sul rivestimento del tetto, sulle fasce centrali dei sedili, sui braccioli della consolle centrale e delle porte, nonché l'alluminio spazzolato scuro rendono visibile e tangibile l'atmosfera sportiva ed elegante dei modelli Cayenne GTS anche nell'abitacolo. I sedili sportivi di serie con regolazione a 8 posizioni, grazie ai fianchi ulteriormente rialzati offrono una tenuta ottimale nelle curve dinamiche. Sono destinati in esclusiva ai nuovi modelli GTS. Le scritte "GTS" sono applicate sulle porte anteriori, sui listelli battitacco, sul contagiri e sui poggiatesta. Le numerose opzioni di personalizzazione includono il pacchetto interni GTS con ulteriori accenti in rosso carminio o creta, come ad esempio le cuciture decorative.



Highlight
Motore e prestazioni