Telaio e sistemi di regolazione

Allenata per la pista

In termini di dinamica di guida, la Cayenne Turbo GT è coerente con gli standard delle auto sportive ed è potenzialmente concepita per la pista. Lo si vede già dal baricentro: ai piani alti, il tetto in carbonio consente di risparmiare circa 22 chilogrammi rispetto al tetto panoramico in vetro, altrimenti comune in tutti i modelli Cayenne Coupé, riducendo così non solo il peso complessivo, ma anche il baricentro, cosa importante in termini di dinamica di guida e quindi nella tendenza al rollio. Questo effetto è rafforzato dall'abbassamento della carrozzeria di 17 millimetri rispetto alla Cayenne Turbo Coupé. Ciò pone le basi per una dinamica di guida eccezionale. Su tali presupposti, sia i componenti passivi del telaio che i sistemi attivi di regolazione sono stati rivisti, ottimizzati per la dinamica laterale e longitudinale e appositamente configurati nella loro interazione.

La nuova atleta di punta ha di serie tutti i sistemi attivi offerti negli altri modelli Cayenne e destinati ad aumentare le performance di guida. Oltre alle sospensioni pneumatiche adattive a tre camere con Porsche Active Stability Management (PASM), vi sono anche il servosterzo Plus, la compensazione adattiva del rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), l'asse posteriore sterzante e il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus).

Pneumatici ad alte prestazioni sviluppati appositamente per la dinamica laterale

La base del nuovo assetto è stata la gomma Pirelli P Zero Corsa da 22 pollici sviluppata appositamente per la Cayenne Turbo GT. Rispetto allo pneumatico ad alte prestazioni da 21 pollici, già disponibile come optional per tutti i modelli Cayenne, offre ancora più grip, ha un bilanciamento orientato alle prestazioni e riduce la tendenza al sottosterzo. Sull'asse anteriore il canale dei cerchi è stato allargato di un pollice rispetto ai cerchi di serie della Cayenne Turbo e di mezzo pollice rispetto ai cerchi Design GT da 22 pollici opzionali della Cayenne Turbo Coupé, diventando ora 10,5 pollici. Così facendo, gli pneumatici anteriori da 285/35 ZR22 possono trasferire più forze in curva e la Turbo GT sterza in modo più preciso consentendo una maggiore accelerazione laterale. Questa maggiore aderenza in curva è supportata dalla campanatura settata staticamente di 0,45 gradi più negativa. Con il dimensionamento degli pneumatici e il settaggio della campanatura, gli specialisti del telaio spostano verso l'alto il limite: in approfonditi test dinamici hanno garantito il parallelismo della ruota rispetto al piano stradale anche nelle manovre di guida molto sportive. Sull'asse posteriore co-sterzante attivo, che trasmette prevalentemente la parte principale della forza motrice, sono montati pneumatici da 315/30 ZR22.

Taratura coerente con tutti i sistemi attivi

Per supportare in modo ottimale le forze che si sviluppano, la rigidità delle sospensioni pneumatiche è stata aumentata in tutti e tre gli stadi. In modalità normale, il sistema era più rigido di circa il dieci percento, in modalità Sport Plus del 15 percento. Quindi è stato necessario adattare anche le curve di ammortizzazione che, sull'asse anteriore, sono ora molto più rigide. L'effetto: una maggiore stabilità nel rollio, una migliore aderenza e un comportamento di sterzo più preciso consentono velocità in curva più elevate. Inoltre, sono installate molle supplementari più lunghe, che riducono anche i movimenti di beccheggio e rollio. Sull'asse posteriore, i supporti dell'ammortizzatore più rigidi assicurano più sensibilità nella risposta.

L'obiettivo del settaggio è stato quello di massimizzare il potenziale di guida dinamico della Turbo GT in modalità Sport Plus, generando quell'armonia dell'assetto tipicamente Porsche. Fa in modo che il guidatore non percepisca come scomodo questo assetto decisamente rigido, ma piuttosto come piacevole, soprattutto in modalità normale.

La taratura sportiva dell'assetto viene completata dalla stabilizzazione elettromeccanica del rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) con software di regolazione opportunamente adattato. Il sistema regola in pochi millisecondi la rigidità torsionale degli stabilizzatori sugli assi anteriore e posteriore, supportando così attivamente la sovrastruttura. Ciò elimina qualsiasi inclinazione laterale di una Cayenne Turbo GT con due persone a bordo fino a un'accelerazione laterale di 0,8 g. In questo modo viene regolato anche il carico sugli pneumatici e si previene lo slittamento prematuro delle ruote interne alla curva.

Handling paragonabile a quello di una sportiva compatta

La nuova interconnessione tra sistemi include anche lo sterzo: il feedback dello sterzo dell'asse anteriore è stato intensificato, fornendo al conducente informazioni ancora più precise sulla situazione di guida e sulla carreggiata. La taratura modificata non ha alcuna influenza sulle forze e sul comfort di sterzata. Grazie all'asse posteriore sterzante, la Cayenne Turbo GT sterza senza ritardi e origina un'accelerazione trasversale all'asse posteriore in tempi molto più brevi. Alle velocità superiori, il sistema sterza le ruote posteriori nella stessa direzione di quelle anteriori. Nella Turbo GT questa funzione è stata modificata, in modo tale da sfruttare al meglio il potenziale degli speciali pneumatici sportivi. L'effetto è un ulteriore aumento della stabilità di guida, ad esempio nei passaggi ad alta velocità in pista. Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) opportunamente adattato supporta lo sterzo con interventi di frenata mirati e, grazie al bloccaggio trasversale completamente variabile, garantisce una migliore trazione nelle accelerazioni in uscita di curva. Al guidatore, con la taratura del tutto nuova dei sistemi, la Cayenne Turbo GT risulta notevolmente più compatta e leggera.

La Cayenne Turbo GT decelera con i freni carboceramici Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), in linea con le sue esigenze spiccatamente sportive. Il potenziale di grip degli pneumatici sportivi ha permesso di interpretare ancora più restrittivamente gli interventi dell'ABS. La precisa regolazione al limite di slittamento ripaga in pista, ad esempio, nel frenare in curva. La Cayenne Turbo GT sfrutta la zona limite degli pneumatici montati in fabbrica in modo tale che la Coupé non sia solo molto veloce, ma anche molto facile da guidare.

Ampia scelta di sistemi di assistenza

Per la nuova Cayenne Turbo GT, Porsche offre un'ampia scelta di sistemi di assistenza alla guida sviluppati per tutta la serie Cayenne. L'assistente di avvertimento e frenata, l'assistente di visione notturna, l'assistente per i cambi di corsia e l'assistente al mantenimento di corsia con riconoscimento dei segnali stradali, nonché Porsche InnoDrive con tempostat di regolazione della distanza offrono maggiore sicurezza e comfort su strada. Il Remote Parking Assistant, il ParkAssistant con Surround View, nonché il ParkAssistant anteriore e posteriore con telecamera di retromarcia, facilitano l'introdursi nei parcheggi, le manovre nelle autorimesse e la guida nei garage.



Versione breve
Motore e prestazioni