Motore e prestazioni

Il V8 biturbo più potente di Porsche

Il motore biturbo V8 della Cayenne Turbo GT è attualmente l'otto cilindri più potente di Porsche. Il plus di 67 kW (90 CV) corrisponde a un aumento della potenza di circa il 16 percento rispetto al motore della Cayenne Turbo, che è servito da base. Gli adattamenti più consistenti al motore sono stati apportati al manovellismo, alla sovralimentazione, all'iniezione diretta di carburante e al raffreddamento dell'aria di aspirazione e sovralimentazione.

All'interno del motore, il modello GT a otto cilindri si differenzia per elementi fondamentali come albero motore, bielle, pistoni, distribuzione a catena e smorzatore di vibrazioni torsionali. Considerando l'aumento di potenza, questi componenti sono progettati per picchi di carico e dinamiche di guida maggiori. In alcuni casi, nuovi materiali rendono il motore ancora più robusto nell'utilizzo in pista. I nuovi iniettori forniscono una portata maggiore di circa il 10 percento a parità di pressione d'iniezione massima di 250 bar.

L'intero percorso dell'aria di processo è concepito per aumentare la portata. Intercooler aria/acqua più grandi consentono il passaggio un volume maggiore mentre i turbocompressori a gas di scarico hanno giranti più grandi. Con una pressione di sovralimentazione massima salita a 1,6 bar, l'efficienza e la potenza aumentano. Per migliorare la risposta e le prestazioni, il cosiddetto grado di precarico del turbocompressore è stato aumentato ai regimi più elevati. Così, in fase di carico parziale e di rilascio, si crea una riserva di pressione di sovralimentazione tra il turbo e la valvola a farfalla, che viene liberata quando si preme l'acceleratore e si converte spontaneamente in coppia. Per non superare il limite di detonazione, il rapporto di compressione del motore è stato ridotto da 10,1:1 a 9,7:1. Tre radiatori aggiuntivi garantiscono al conducente di poter richiamare la potenza del motore in tutte le condizioni, in ogni momento e senza limitazioni.

Fatto su misura: impianto di scarico sportivo in titanio

L'impianto di scarico sportivo di serie con terminali in posizione centrale è un prodotto su misura. Partendo dal centro della vettura, il tratto di scarico con il silenziatore posteriore è realizzato in titanio. Questo materiale è notevolmente più leggero dell'acciaio inossidabile utilizzato direttamente a partire dal motore ed è inoltre caratterizzato da un'elevata resistenza alla corrosione e alla temperatura. Inoltre, sulla Cayenne Turbo GT non è presente un silenziatore centrale. Nel complesso, il sistema è più leggero di circa 18 chilogrammi rispetto all'impianto di scarico sportivo della Cayenne Turbo. I due tratti di scarico corrono separatamente l'uno dall'altro. Una farfalla a regolazione continua per ciascun tratto apre in tutto o in parte un bypass sul silenziatore principale, a seconda del carico e del regime. L'effetto: un suono particolarmente suggestivo derivato dal motorsport che differenzia anche acusticamente la Cayenne Turbo GT.

Il nuovo Tiptronic S a otto rapporti è più veloce e più emozionante

Già in modalità normale, il Tiptronic S a otto rapporti si comporta in modo notevolmente diverso rispetto all'automatico della Cayenne Turbo: cambia più velocemente e sottolinea le scalate in fase di rilascio con un ritorno di fiamma emozionante. In modalità Sport, i tempi di reazione nei cambi di marcia si accorciano con un chiaro feedback acustico. La modalità Sport è concepita per offrire le massime prestazioni. Offre il setup ottimale per la pista ed è stata sviluppata sul Nordschleife del Nürburgring. La modalità Sport Plus consente inoltre di preselezionare manualmente una marcia più bassa durante la frenata, che viene inserita automaticamente non appena il regime del motore lo consente.

La notevole potenza aggiuntiva e la dinamica di guida adatta ai circuiti hanno richiesto anche una taratura specifica per la trazione integrale. Potenzialmente, l'erogazione spontanea di potenza del motore V8 a doppia sovralimentazione può far slittare le ruote in modo ancora più rapido. La velocità di reazione del sistema di regolazione Porsche Traction Management (PTM) è stata quindi ulteriormente aumentata e la ripartizione della potenza ottimizzata per le esigenze in pista. Il PTM regola la ripartizione della forza motrice tra l'asse posteriore e quello anteriore in modo adattivo e variabile. Inoltre, il sistema monitora costantemente lo stato di guida e, se necessario, rinforza l'effetto della trazione integrale. A causa dei picchi di carico più elevati, il limite termico del sistema hang-on viene spostato verso l'alto. Un raffreddamento ad acqua del cambio installato esclusivamente nella Cayenne Turbo GT contrasta questo effetto.



Telaio e sistemi di regolazione
Design e colori