SUV High Performance con 471 kW (640 CV) e taratura per la pista

Nuova atleta di punta di Porsche: la Cayenne Turbo GT

Porsche incorona la serie di modelli Cayenne con un'atleta di punta: messa a punto con coerenza per esprimere le massime prestazioni longitudinali e trasversali, la nuova Cayenne Turbo GT combina una straordinaria dinamica di guida con un alto grado di praticità quotidiana. Il motore biturbo V8 quattro litri da 471 kW (640 CV) costituisce la base per caratteristiche di guida entusiasmanti. 67 kW (90 CV) in più rispetto alla Cayenne Turbo Coupé e 850 Nm di coppia (più 80 Nm) riducono il tempo da 0 a 100 km/h a 3,3 secondi (meno 0,6 s) mentre la velocità massima aumenta a 300 km/h (più 14 km/h). La Cayenne Turbo GT, anche esteticamente più sportiva e disponibile solo come Coupé a quattro posti, è dotata di serie tutti i sistemi per la dinamica di guida disponibili e di pneumatici ad alte prestazioni appositamente sviluppati. La trasmissione e il telaio sono tarati in modo specifico: ne risulta un concetto complessivo armonioso con eccellenti caratteristiche pistaiole. Ne ha dato prova il collaudatore Porsche Lars Kern, il quale ha completato un giro da 20,832 km del Nordschleife del Nürburgring con la Cayenne Turbo GT in 7:38,9 minuti, facendo segnare un nuovo record ufficiale per i SUV.

Rispetto alla Cayenne Turbo Coupé, la carrozzeria della Turbo GT è fino a 17 millimetri più bassa. Su tale base, sia i componenti passivi del telaio che i sistemi attivi di regolazione sono stati rivisti, ottimizzati per la dinamica laterale e longitudinale e appositamente calibrati nella loro interazione. Ad esempio, la rigidità delle sospensioni pneumatiche a tre camere è stata aumentata fino al 15% mentre sono state adattate le curve di ammortizzazione del Porsche Active Suspension Management (PASM), l'azione del servosterzo Plus e dell'asse posteriore sterzante. Ora, la stabilizzazione attiva antirollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) lavora con un software di regolazione orientato alle prestazioni. Ne risulta una stabilità nel rollio ancora più elevata, una migliore aderenza e un comportamento di sterzo più preciso a velocità in curva più elevate. In risposta a tali modifiche, iI Porsche Torque Vectoring consente gradi di bloccaggio maggiori. Anche l'asse anteriore completamente ottimizzato migliora l'handling. I cerchi anteriori sono più larghi di un pollice rispetto alla Turbo Coupé e la campanatura negativa è stata aumentata di 0,45 gradi per dare al nuovo pneumatico ad alte prestazioni Pirelli P Zero Corsa da 22 pollici, sviluppato appositamente per la Turbo GT, una maggiore area di contatto. Le decelerazioni sono affidate al Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) di serie.

Tiptronic S con tempi di cambiata più brevi e impianto di scarico sportivo in titanio

Il motore biturbo della Cayenne Turbo GT è attualmente l'otto cilindri più potente di Porsche. Le ottimizzazioni più consistenti sono state apportate al manovellismo, alla sovralimentazione, all'iniezione diretta di carburante e al raffreddamento dell'aria di aspirazione e sovralimentazione. All'interno del motore, il V8 della Turbo GT si differenzia da quello della Turbo Coupé per elementi cruciali come l'albero motore, le bielle, i pistoni, la distribuzione a catena e gli smorzatori di vibrazioni torsionali. Considerando l'aumento di potenza a 471 kW (640 CV), questi componenti sono progettati per picchi di carico più elevati e una migliore dinamica di guida. Si è dovuto intervenire anche sul Tiptronic S a otto velocità con tempi di cambiata più brevi e sul Porsche Traction Management (PTM). Quest'ultimo è dotato di un raffreddamento ad acqua aggiuntivo per il ripartitore di coppia. L'impianto di scarico sportivo di serie con terminali in posizione centrale è un prodotto su misura per la Cayenne Turbo GT. Partendo dal centro della vettura, l'impianto di scarico con il silenziatore posteriore è realizzato in titanio leggero e particolarmente resistente al calore. Un ulteriore risparmio di peso deriva dalla mancanza del silenziatore centrale.

Equipaggiamento sportivo: fuori molto carbonio e dentro molta Alcantara®

La Cayenne Turbo GT, verniciata nel nuovo colore grigio artico opzionale, sottolinea la sua eccezionale velleità sportiva grazie a un design progressivo con proprietà specifiche. Il muso specifico da GT con il caratteristico labbro dello spoiler e prese d'aria laterali allargate caratterizzano la vista frontale esclusiva. Il tetto in carbonio sagomato e i passaruota allargati neri con i cerchi da 22 pollici in design GT color neodimio dominano la vista laterale. Le piastre laterali longitudinali in carbonio accanto allo spoiler sul tetto e il labbro – 25 millimetri in più rispetto alla Turbo – sullo spoiler posteriore ad estensione adattiva sono parti specifiche GT. Ciò aumenta il carico aerodinamico alla massima velocità fino a 40 chilogrammi in più. La vista posteriore è completata da un'evidente mascherina del diffusore in carbonio.

Debutto nella Turbo GT: nuovo sistema di Infotainment per la Cayenne

Il carattere sportivo della Cayenne Turbo GT viene sottolineato dalla pregiata dotazione di serie con un ampio uso di Alcantara®-nell'abitacolo. Sedili specifici GT, anteriori sportivi a otto posizioni e una panchina posteriore sportiva con due sedili di serie, con fasce centrali traforate in Alcantara, accenti a contrasto in neodimio o grigio artico e scritta "turbo GT" sui poggiatesta. Tipico di un'auto sportiva: sul volante sportivo multifunzione è presente una tacca gialla a ore 12. A seconda del decoro scelto, le relative strisce di accento sono in nero opaco.

Con la Turbo GT, sulla Cayenne fa il suo debutto l'ultima generazione di Porsche Communication Management (PCM) con prestazioni migliorate, una nuova interfaccia utente e una logica di funzionamento inedita. Come prima, il PCM 6.0 è del tutto compatibile con Apple Car Play, ma ora consente anche un'integrazione profonda di Apple Music e Apple Podcast. Inoltre, adesso il sistema di Infotainment integra anche Android Auto. Ciò significa che si possono abbinare tutti i più comuni smartphone.



Highlight
Telaio e sistemi di regolazione