La sesta generazione del Porsche Communication Management (PCM) trova spazio in tutti i modelli Cayenne. Le innovazioni più importanti includono l'integrazione profonda dei servizi di streaming Apple Music e Apple Podcasts nel PCM, nonché la prima integrazione di Android Auto. L'assistente vocale Voice Pilot ora comprende anche le indicazioni in linguaggio naturale ed è in grado di apprendere. Il sistema di navigazione calcola più velocemente e presenta le informazioni in modo più chiaro. Il PCM 6.0 garantisce inoltre che gli aggiornamenti del software delle centraline possano essere eseguiti utilizzando la tecnologia over-the-air, ovvero in modalità wireless e senza una visita in officina.
Ora versatile anche nell'uso di Android Auto
La dotazione del nuovo PCM 6.0 include l'integrazione di Android Auto. Oltre agli iPhone di Apple, nel sistema di infotainment dei modelli Porsche è ora possibile integrare anche gli smartphone con il sistema operativo Google Android. Questo avviene in automatico non appena si collega il cellulare alla vettura tramite un cavo USB: le funzioni del telefono e le app per smartphone che non compromettono la sicurezza di guida possono essere gestite tramite il PCM 6.0.
Porsche integra in modo perfetto Apple Music e Apple Podcasts nella vettura
Gli abbonati a Apple Music possono usufruire di un archivio con oltre 75 milioni di brani grazie alla connessione a Internet all'interno dell'auto gratuita per tre anni. Possono ascoltare in streaming migliaia di playlist e scegliere ogni giorno tra gli esperti musicali attualmente migliori al mondo. Inoltre è possibile accedere a tutti gli artisti e moderatori che trasmettono tramite le stazioni radio in live streaming Apple Music 1, Apple Music Hits e Apple Music Country. I guidatori Porsche beneficiano anche di più di 1,5 milioni di trasmissioni della piattaforma di podcast leader al mondo Apple Podcasts, per ricevere informazioni, intrattenimento e ispirazione durante ogni viaggio. A tale proposito è sufficiente connettere il proprio ID Apple alla vettura. Per poter utilizzare Apple Podcasts o Apple Music, lo smartphone non deve trovarsi nell'auto.
"Siamo riusciti a combinare la classica esperienza radiofonica con la moderna esperienza di streaming", afferma Martin Bayer, Team Leader Navigation and Infotainment presso Porsche AG. "Non si tratta solo di ascoltare musica, ma anche di avere un'integrazione profonda di Apple Music nel sistema di infotainment Porsche: chi guida può aggiungere a una playlist Apple una canzone che sta ascoltando alla radio, per poterla sempre riprodurre in seguito. Oppure, se gli piace particolarmente un artista alla radio, può passare a una stazione Apple specifica che riproduce solo brani di quell'artista."
Le vetture Porsche equipaggiate con il nuovo PCM 6.0 sono dotate inoltre del supporto wireless a Apple CarPlay, che consente ai clienti di connettere alla vettura il proprio iPhone facilmente senza cavi. È sufficiente toccare il display touch o impartire un comando vocale a Siri per ricevere descrizioni dei percorsi ottimizzate per il traffico, telefonare, inviare e ricevere messaggi, ma anche ascoltare musica e podcast, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.
Il Voice Pilot è diventato più umano
In futuro sarà sufficiente dire “Hey Porsche”, come già avviene per la Taycan. La vettura è pronta per eseguire i comandi senza che il conducente debba togliere le mani dal volante o lo sguardo dalla strada. La frase "Mi serve benzina" consente al sistema di navigazione di trovare un percorso verso il distributore più vicino, una frase come "Ho freddo" aumenta automaticamente la temperatura interna mentre anche i sedili con massaggio o l'illuminazione ambiente si possono gestire in modo mirato. Il Voice Pilot è costantemente online e così apprende costantemente nuove formulazioni: Nel tempo, il sistema migliora di continuo e può supportare sempre di più il guidatore.
Il sistema di navigazione ora è più potente
La nuova architettura hardware e software del PCM 6.0 consente al sistema di navigazione calcoli ancora più rapidi, integrando sempre le informazioni sul traffico che arrivano in tempo reale. Anche la vista cartografica notevolmente ridotta e più chiara contribuisce alla velocità di trasferimento delle informazioni. Con l'aiuto dei dati sul traffico in tempo reale, le strade vengono visualizzate in diversi colori a seconda della situazione del traffico. Il Route Monitor permette un rapido accesso a tutte le informazioni rilevanti. Qui, tra l'altro, gli ingorghi e le soste intermedie lungo il percorso sono ben visibili. Inoltre, il sistema di navigazione Porsche mostra ora con esattezza le informazioni sul traffico anche rispetto alla corsia.
Uomo e macchina comunicano più intensamente
Con il PCM 6.0, Porsche trasferisce per la prima volta le funzioni digitali dell'auto sportiva elettrica Taycan su modelli con motore a combustione. Il manuale d'uso digitale interattivo "Buono a sapersi – Il manuale" è integrato nel sistema, le voci del calendario sullo smartphone appaiono sul touchscreen del PCM 6.0 tramite l'app Porsche Connect e, con una connessione Bluetooth attiva tra l'auto e lo smartphone, i conducenti Porsche possono utilizzare il servizio Calendario anche per effettuare conferenze call. Gli aggiornamenti software del sistema di Infotainment si possono effettuare anche utilizzando la tecnologia over-the-air.