Record per il nuovo SUV di Porsche

La Cayenne ad alte prestazioni fa segnare un tempo record sul Nordschleife del Nürburgring

Il nuovo modello ad alte prestazioni della serie Cayenne ha dimostrato in modo impressionante il suo potenziale dinamico poco prima del lancio sul mercato: il collaudatore Lars Kern ha impiegato 7:38,9 minuti per un giro completo di 20,832 chilometri sul Nordschleife del Nürburgring con una vettura di serie ancora leggermente camuffata. Nella graduatoria ufficiale del Nürburgring GmbH, questo tempo certificato da un notaio vale come nuovo record nella categoria "SUV, fuoristrada, furgoni, pick-up".

"Già nei primi metri sul Nordschleife a bordo di questa Cayenne, tendi a guardarti in giro solo per convincerti di essere davvero seduto in una spaziosa SUV. Elevata precisione di sterzo e calma stoica sull'asse posteriore: questo ti dà molta fiducia nell'Hatzenbach", così Lars Kern descrive il suo giro record. Il collaudatore ha partecipato a un'ampia fase dello sviluppo della nuova vettura. "Nelle curve veloci, come tra la Hoher Acht e la Eiskurve, i cambi di direzione diventano fulminei. La vettura non oscilla e non tende al sottosterzo. Anche in questo tratto tecnico la Cayenne è un'auto assolutamente da guidare, oltre che ben controllabile", afferma Kern. "Di solito, ai due salti di Pflanzgarten I e II le ruote si staccano dall'asfalto. Tuttavia, nella Cayenne questi passaggi si avvertono morbidi e tranquilli. L'estensione delle sospensioni è enorme, ma la struttura rimane piena e controllabile. Anche la catena cinematica comunica un'enorme sicurezza. Offre potenza in ogni situazione e le cambiate si susseguono alla perfezione."

Atleta di punta e tipica tuttofare Cayenne

"Questo modello Cayenne è un atleta di punta. Durante lo sviluppo ci siamo concentrati sulle prestazioni eccezionali su strada. La nostra Cayenne da record deriva dall'attuale Cayenne Turbo Coupé, ma è stata progettata in modo ancora più coerente per la massima dinamica longitudinale e trasversale", afferma il responsabile della serie Stefan Weckbach. "Il tempo record sul Nordschleife sottolinea le capacità di guida dinamiche della nostra SUV ad alte prestazioni. Tipico della Cayenne è anche il fatto di essere una vera tuttofare che offre un elevato livello di comfort e di utilizzo quotidiano."

Lars Kern ha affrontato il giro veloce del Nordschleife il 14 giugno 2021 alle 11:31 con una temperatura estiva di 23 °C all'esterno e 46 °C sull'asfalto e ha tagliato il traguardo dopo 7:38,925 minuti. Per proteggere il pilota, la Cayenne da record è stata dotata di un sedile da corsa e di una gabbia di sicurezza. Un notaio ha confermato le condizioni e il peso di serie del SUV in parte ancora camuffato, che tra breve celebrerà la sua anteprima mondiale. Lo pneumatico ad alte prestazioni Pirelli P Zero Corsa da 22 pollici utilizzato nella sessione del record è stato sviluppato appositamente per il nuovo modello Cayenne e sarà montato di serie.



Infotainment