I dettagli del pacchetto Heritage Design della Porsche 911 Targa 4S Edition

Il ritorno del rosso ciliegia e del velluto a coste

Colori e materiali intramontabili: il colore degli esterni Cherrymetallic della Porsche 911 Targa 4S Heritage Edition presenta un rosso intenso che riprende lo stile dei modelli degli anni '50. A quel tempo il rosso scuro era un colore che andava per la maggiore tra le auto. Nella Porsche 356 questi colori prendono i nomi di rosso Pascha (codice colore Reutter 523, 524), rosso Rubino (Reutter 702) e rosso Polyantha (Reutter 604). Nella prima 911 la denominazione era rosso Borgogna. Anche le pubblicazioni Porsche dell'epoca, come manuali e libri, erano realizzate in rosso scuro e bianco. Il rosso vivo non mancava nemmeno nelle insegne di officine, rivenditori e concessionari Porsche. Proprio come il velluto a coste, il colore rosso è stato modificato e aggiornato. Il Cherrymetallic si abbina alla perfezione all'arco targa argento e alla scritta dorata donando loro un tocco di raffinatezza in più.

Lance e numeri di gara: grafica Motorsport con pellicole decorative di alta qualità

Un altro caratteristico elemento di design è la grafica Motorsport nel look "Spears" sui parafanghi anteriori realizzata con una pellicola bianca di alta qualità che riproduce la forma della punta di una lancia. Il look "Spears" è una citazione degli albori del Motorsport. All'inizio le vetture da corsa venivano verniciate in questo modo per nascondere le tracce di collisioni. Successivamente le "spears" divennero una sorta di "colore di guerra" e furono uno dei primi elementi di design del Motorsport.

Anche sulle fiancate della Targa Heritage Edition è stata riprodotta una grafica in stile Motorsport con design d'epoca: su richiesta il look sportivo può essere completato con numeri di gara da 0 a 99 a libera scelta del cliente.

Velluto a coste: tessuto con speciale tattilità

Il velluto a coste è un materiale particolarmente morbido utilizzato per decorare le fasce centrali dei sedili sin dalla Porsche 356 del 1952. Avvolgente e raffinato, si basava sullo spirito e sulla moda di quel decennio ed era inoltre un certificato di qualità, poiché garantiva una migliore traspirazione del sedile, era antiscivolo e quindi più sicuro.

"Velluto a coste, pepita, Pascha e tartan. Sono tutti tessuti e motivi della storia del marchio che abbiamo riportato in vita negli interni dei nuovi modelli Heritage Design", racconta Volker Müller, responsabile Colour & Trim. "Tessuto e sensazione al tatto sono qualcosa di davvero speciale ed evocano ricordi che risalgono addirittura all'infanzia, ai tempi passati, alle Porsche di allora", continua Müller. "È stato particolarmente entusiasmante studiare e testare i vecchi tessuti e motivi. Quindi abbiamo reinterpretato e fatto produrre i materiali secondo gli odierni standard di sicurezza e comfort", spiega Stéphanie Kleiböhmer, designer Colour & Trim.

Nella 911 Targa 4S Heritage Design Edition il tessuto a coste colore beige atacama è l'elemento caratterizzante dei sedili e dei rivestimenti delle porte. "Tuttavia, l'elevata percentuale di lana del tessuto originale non è più in grado di soddisfare i requisiti moderni", afferma Müller. Per questo motivo sono state utilizzate fibre diverse che hanno permesso di ottenere un aspetto più rigido.

Il velluto è un tessuto nel quale deve essere inserito un secondo filo di catena o di trama ed è tenuto insieme da occhielli che formano un filato floccato. Peculiarità di tutti i tipi di velluto sono le coste longitudinali, caratterizzate da distanza e numero variabili. Il velluto è noto anche con il termine inglese corduroy, parola derivante dall'unione delle definizioni cord (fibra ritorta, corda) e duroy (tessuto ruvido di lana),

o Manchester, più comune nell'Europa centrale. Nell'omonima città situata nella parte nord-occidentale dell'Inghilterra furono realizzati i primi telai alla fine del XVIII secolo.



Long version
Cerchio Fuchs