La 911 Targa 4S Heritage Design Edition monta cerchi Exclusive Design di colore nero lucido da 20 o 21 pollici. Le superfici delle ampie razze e il bordo del cerchio sono lucidati e spiccano rispetto alla base e ai fianchi delle razze verniciati di nero. Con questo design a forma di ala o petalo queste ruote ricordano i leggendari cerchi Fuchs. Si tratta di uno dei cerchi più famosi di Porsche utilizzato per la prima volta nell'anno modello 1967 per la Porsche 911 S.
Il cerchio Fuchs: la prima ruota fucinata con design a petalo
A quel tempo Porsche faceva largo uso dei cerchi in lega leggera, che rientravano nella dotazione di serie dell'auto sportiva. Tanto semplice era la definizione del cerchio in alluminio, tanto logica era l'idea alla base: la nuova Porsche 911 S doveva avere cerchi più leggeri delle 911 di serie per ridurre le masse non sospese. Il requisito nel capitolato per la variante più potente della 911 indicava un peso di circa tre kg in meno rispetto alla variante in acciaio,
un risultato impossibile da raggiungere per le ruote prodotte con il metodo classico, ovvero in alluminio forgiato. Erano meno resistenti alle sollecitazioni come i cerchi composti da più parti. Solo un'idea innovativa dello sviluppatore della forgia per leghe leggere Otto Fuchs KG di Meinerzhagen nel Sauerland riuscì a risolvere il problema. Fuchs produsse una ruota leggera e comunque in grado di soddisfare tutte le esigenze. Per farlo, l'azienda impiegò un nuovo processo produttivo: lo sbozzo veniva forgiato da un pezzo unico, mentre l'intera zona del cerchio era rilaminata dal bordo esterno a quello interno.
La lega ALMgSi1 utilizzata è formata per il 97% da alluminio, a cui vengono aggiunti magnesio, silicio, manganese, titanio e altri elementi. La formulazione iniziale è tutt'ora valida.
La forma originaria della ruota con razze appuntite vede la luce nel maggio del 1965, ma viene successivamente modificata da Ferdinand Alexander Porsche a favore di un'estetica più armoniosa. Nel verbale della riunione è annotato quanto segue: "Rispetto alla nostra proposta, il sig. Porsche junior ha modificato la forma delle cinque razze tra mozzo e cerchio per motivi stilistici ed estetici. Mentre la nostra struttura si adattava bene alla forma delle vetture di fine serie, la forma sviluppata dal sig. Porsche junior risulta più armoniosa per la nuova vettura."
Porsche Classic: i classici cerchi Fuchs di nuovo disponibili
Le ruote della 911 Targa 4S Heritage Design Edition sono disponibili per tutte le attuali 911 nell'ambito del programma di Porsche Exclusive Manufaktur. Ma anche quasi tutte le varianti del classico cerchio Fuchs possono essere montate sulle Porsche storiche: la ruota disegnata da F. A. Porsche fa parte della gamma di prodotti di Porsche Classic.
E poiché un imperativo primario è rappresentato dai massimi livelli di qualità e sicurezza in conformità con gli elevati standard Porsche, le ruote sono sottoposte a test approfonditi presso il centro di sviluppo Porsche di Weissach.
Un esempio dei severi requisiti di test per i ricambi originali Porsche: il coprimozzo con fregio del "Porsche Sonderwunschprogramm" (Programma richieste speciali) degli anni '80 con stemma Porsche impresso e a colori ha superato a pieni voti la prova di quadrettatura.
Durante questa prova il coprimozzo con fregio viene inciso in profondità, determinando incisioni di forma reticolare. Successivamente, sulla griglia di incisione viene applicato e pressato un nastro adesivo standard e infine viene rimosso dopo un tempo predefinito e in un angolo predefinito. A questo punto, risulta evidente la qualità del coprimozzo con fregio Porsche Classic, la cui superficie non presenta alcun segno di spellatura o di sfaldamento. Così il coprimozzo con fregio è pronto per affrontare i prossimi 30 anni.