Una 911 moderna con rimandi agli anni '50 e ai primi anni '60. Porsche presenta la 911 Targa 4S Heritage Design Edition, la prima di quattro pezzi da collezione della strategia Heritage Design. Elementi di design storici negli esterni e negli interni vengono reinterpretati e combinati alla tecnologia più moderna dando vita a un esclusivo modello speciale di Porsche Exclusive Manufaktur. Questo modello è già disponibile per l'ordinazione e arriverà nelle concessionarie nell'autunno 2020. Come suggerisce la sigla interna della gamma, il numero di unità è limitato a 992 esemplari. Parallelamente all'introduzione del modello speciale, nell'ambito di un pacchetto Heritage Design sono disponibili elementi selezionati per gli interni di tutti gli attuali modelli 911. In esclusiva per gli acquirenti del pezzo da collezione, Porsche Design ha disegnato un pregiato cronografo, anch'esso in edizione limitata.
"Con i modelli Heritage Design vogliamo richiamare gli anni '50, '60, '70 e '80 nella mente di clienti e appassionati. Nessun altro marchio sa reinterpretare questi elementi in chiave moderna meglio di Porsche. Così realizziamo i desideri dei nostri clienti. Con gli esclusivi modelli speciali, creiamo inoltre una nuova linea che sottolinea la dimensione del 'Lifestyle' nell'ambito della nostra strategia di prodotto", dichiara Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG.
L'esclusiva verniciatura in Cherry Metallic, altri quattro colori disponibili per gli esterni e le scritte color oro regalano al modello un look nell'autentico stile degli anni '50. Pregiate pellicole bianche nel design storico contraddistinguono gli esterni della 911 Targa 4S Heritage Design Edition. Di grande impatto è la grafica da motorsport a forma di lancia sui parafanghi anteriori. Queste cosiddette "Spears" richiamano gli albori di Porsche Motorsport. Un altro dettaglio interessante è la targhetta Porsche Heritage sulla griglia del cofano posteriore, il cui design ricorda la targhetta della Porsche 356, a quel tempo data al raggiungimento di 100.000 km. Il marchio di qualità dei tempi andati, ridisegnato, decorerà la parte posteriore di tutti e quattro i modelli Porsche Heritage Design. Lo stemma storico Porsche del 1963 su cofano, volante, coprimozzi, chiave della vettura e, nella versione stampata, su poggiatesta e portachiavi crea un ulteriore legame con il passato, al pari dei cerchi da 20/21 pollici Carrera Exclusive Design di serie e delle pinze dei freni nere nel look classico.
Anche gli interni sono un omaggio alla tradizione. Le esclusive rifiniture in pelle bicolore combinano la pelle rosso bordeaux con la pelle Club OLEA in beige Atacama o la pelle nera con la pelle Club OLEA in beige Atacama. Con il velluto a coste, impiegato per sedili e rivestimenti delle porte, si ritorna a un materiale già usato a bordo della Porsche 356. Questo materiale fa inoltre rivivere lo spirito e la moda degli anni '50. Il contagiri e il cronometro nel look classico con illuminazione verde enfatizzano le emozioni regalate dal modello, al pari del rivestimento del tetto traforato in microfibra e del ricco equipaggiamento in pelle Exclusive Manufaktur. Una targhetta in metallo sulla mascherina decorativa del cruscotto riporta il numero dell'esemplare della serie limitata.
Il primo modello Heritage Design si basa sulla nuova 911 Targa della generazione 992, presentata solo pochi giorni fa, e vanta le ultimissime tecnologie in fatto di telaio, sistemi di assistenza e infotainment. Il modello monta un motore biturbo da 331 kW (450 CV). In combinazione con il cambio a doppia frizione a otto rapporti, il boxer high-tech permette di raggiungere una velocità massima di 304 km/h e spingere la 911 Targa in meno di 3,6 secondi (con Launch Control) fino a 100 km/h.
Strategia Porsche Heritage Design: elementi di design classici reinterpretati
I modelli Heritage Design sottolineano la dimensione del "Lifestyle", che nell'ambito della strategia di prodotto Porsche indica soluzioni in grado di suscitare emozioni forti. In questo caso, il reparto design "Style Porsche" insieme a Porsche Exclusive Manufaktur reinterpreta modelli 911 iconici e le dotazioni degli anni '50-'80, facendo rivivere elementi tipici. Il pacchetto Heritage Design per la 911 Speedster del 2019 ha già consapevolmente dato una prima anticipazione di questa strategia. Porsche introdurrà ora in tutto quattro modelli speciali a determinati intervalli e in edizione limitata.
Il cronografo 911 Targa 4S Heritage Design Edition: l'orologio abbinato all'auto
Porsche Design ha disegnato un pregiato orologio in esclusiva per i possessori del modello speciale in edizione limitata: il cronografo 911 Targa 4S Heritage Design Edition. Questo orologio meccanico è di fattura raffinata e ha un design purista e, al pari della vettura, è anch'esso in edizione limitata (992 esemplari). Per alcuni dettagli, i designer hanno preso spunto dalla leggendaria 356 e dall'iconica Porsche 911 Targa. Così il disegno del quadrante con lancetta dei secondi bianca e anelli verdi ("Phosphor Green") richiama il tachimetro e il contagiri delle vetture. Gli indici delle ore riprendono la tipica scritta Porsche. Il cinturino è realizzato con la pelle originale usata per gli interni Porsche. La goffratura "911" è un altro tributo all'icona delle sportive.