Il cuore della 911 Targa è il nuovo motore boxer sei cilindri con sovralimentazione biturbo, utilizzato anche nei modelli 911 Carrera. I due livelli di potenza (283 kW (385 CV) per la 911 Targa 4 e 331 kW (450 CV) per la 911 Targa 4S) sono essenzialmente determinati dalle dimensioni dei due turbocompressori simmetrici e dalla pressione di sovralimentazione. Percorrendo il canale di aspirazione, l'aria compressa fluisce attraverso i due intercooler la cui posizione, rispetto ai modelli precedenti, è stata invertita con quella del filtro dell'aria. Gli intercooler sono ora posizionati proprio sopra il motore, nel mezzo e al centro sotto la griglia del cofano posteriore. In precedenza si trovavano a lato, nei parafanghi posteriori. Nell'attuale generazione di motori viene utilizzata anche la fasatura variabile delle valvole VarioCam Plus, che per la prima volta gestisce la risposta dell'acceleratore con alberi a camme di aspirazione asimmetrici. Vale a dire che, in posizione di carico parziale, le due valvole adiacenti di un cilindro aprono con differente corsa. Grazie alle differenze nella sezione e nella durata di apertura, l'aria entra nella camera di combustione con un vortice predefinito. Tale movimento di carica migliora la preparazione della miscela e la combustione, riducendo al contempo consumi ed emissioni.
Sound emozionante dentro e fuori
I nuovi modelli 911 Targa assicurano un'esperienza acustica accattivante tipicamente 911 anche nell'ottava generazione. A questo proposito, l'impianto a quattro terminali dispone ora di farfalle parzializzatrici di scarico gestite secondo curve caratteristiche e completamente regolabili. A richiesta è disponibile un impianto sportivo con ridotta contropressione dei gas di scarico. Mentre l'impianto di serie della 911 Targa 4 comprende due coperture singole dei terminali e quello della 911 Targa 4S due terminali doppi, il sistema di scarico sportivo si distingue per le due bocche ovali.
Nuovo cambio a doppia frizione a otto rapporti
La 911 Targa 4 e la 911 Targa 4S sono per la prima volta dotate del nuovo cambio a doppia frizione (PDK) a otto rapporti. Rispetto al noto cambio a sette rapporti dei modelli precedenti, il nuovo PDK offre innumerevoli miglioramenti. Il conducente lo percepisce subito a livello di comfort, prestazioni ed efficienza. Tutte le marce hanno una nuova rapportatura: la prima è più corta, l'ottava più lunga della marcia finora più alta (ovvero la settima). Inoltre, il rapporto al ponte più lungo riduce ulteriormente i regimi nelle marce alte. Ne consegue un andamento armonioso dei rapporti e maggiori potenzialità nel ridurre il consumo carburante. La massima velocità viene sempre raggiunta in sesta marcia.
Per i puristi: il cambio manuale a sette marce con pacchetto Sport Chrono senza costi aggiuntivi
Per la 911 Targa 4S è disponibile in esclusiva il cambio manuale a sette marce, che può essere ordinato insieme al pacchetto Sport Chrono. Nella fattispecie, il differenziale posteriore autobloccante a regolazione elettronica (PTV Plus), utilizzato in combinazione con il cambio PDK, viene sostituito dal differenziale posteriore autobloccante meccanico (PTV). La configurazione complessiva parla soprattutto al cuore degli ambiziosi conducenti sportivi, per i quali cambiare personalmente marcia vuol dire divertirsi ancora di più al volante. Il pacchetto Sport Chrono comprende l'interruttore Mode con il pulsante Sport Response (in abbinamento al PDK), la modalità PSM Sport, i supporti motore dinamici, il cronometro e l'app Porsche Track Precision.
Trazione anteriore più prestazionale
Le migliori prestazioni dei nuovi modelli a trazione integrale vanno di pari passo con l'evoluzione della trasmissione anteriore. Il gruppo raffreddato ad acqua composto da frizione e differenziale dispone di lamelle frizione rinforzate per una maggiore sollecitabilità e robustezza. Un aumento della coppia di attuazione sulla frizione migliora la sua precisione di posizionamento e quindi il funzionamento della trasmissione aggiuntiva sull'asse anteriore. Nel complesso, la trasmissione anteriore così aggiornata insieme al PTM (Porsche Traction Management) offre un miglioramento della trazione con ogni condizione del manto stradale.
Straordinario telaio con sistemi di regolazione attivi e pneumatici misti
Il telaio dei nuovi modelli 911 Targa è dotato di serie di sistema di sospensioni variabile a regolazione elettronica PASM (Porsche Active Suspension Management). Il sistema adegua in automatico le caratteristiche degli ammortizzatori alla situazione di marcia in relazione a comfort di marcia e agilità e dispone inoltre di due mappature regolabili manualmente ("Normal" e "Sport"). Un bloccaggio differenziale completamente variabile ad azionamento elettronico con Porsche Torque Vectoring (PTV Plus), di serie per la 911 Targa 4S con PDK, può essere ordinato per la 911 Targa 4 con sovrapprezzo.
Come le altre Porsche 911 di ottava generazione, anche i modelli a trazione integrale vantano di serie pneumatici misti e la Porsche Wet Mode. Grazie alle dimensioni diverse dei cerchi anteriori e posteriori, l'asse posteriore assicura una tenuta laterale ancora maggiore, mentre la trazione risulta ulteriormente ottimizzata. Per la 911 Targa 4, la configurazione della dinamica di guida comprende pneumatici 235/40 ZR su cerchi in lega leggera da 19 pollici all'asse anteriore e pneumatici 295/35 ZR su cerchi da 20 pollici all'asse posteriore. Il modello 4S monta di serie pneumatici 245/35 ZR su cerchi da 20 pollici all'anteriore e pneumatici 305/30 ZR su cerchi da 21 pollici al posteriore. Gli pneumatici misti hanno un effetto significativo sul bilanciamento dell'auto, poiché permettono di controllare meglio il comportamento di guida.
Tramite i sensori nei passaruota anteriori, la funzione Wet Mode riconosce automaticamente se il fondo stradale è bagnato. In questo caso, il conducente viene invitato tramite un segnale nel cockpit a passare manualmente alla Wet Mode. Se il conducente attiva la Wet Mode, il Porsche Stability Management (PSM), il Porsche Traction Management (PTM) e il comportamento della trasmissione, insieme ad altri sistemi, vengono adattati per garantire la massima stabilità di marcia.
Nella Targa 4, la decelerazione è assicurata da dischi dei freni da 330 millimetri su entrambi gli assi con pinze fisse monoblocco a quattro pistoncini nere. La Targa 4S monta invece pinze a sei pistoncini all'asse anteriore e a quattro pistoncini all'asse posteriore, entrambe in rosso. In questo caso, i dischi dei freni misurano 350 millimetri sia all'anteriore, sia al posteriore. Si può anche optare per il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) opzionale.
Opzioni: asse posteriore sterzante e stabilizzazione antirollio
Per aumentare ulteriormente l'agilità e la praticità nell'uso quotidiano, per la Targa 4S è disponibile a richiesta l'asse posteriore sterzante. A seconda della velocità, il sistema sterza le ruote posteriori fino a due gradi in direzione opposta o nella stessa direzione rispetto all'angolo di sterzo dell'asse anteriore. Di conseguenza, la 911 diventa ancora più agile in curva e ancora più stabile a velocità elevata e durante il cambio di corsia, mentre nel traffico cittadino guadagna in comfort nell'uso quotidiano grazie al ridotto raggio di sterzata. In abbinamento all'asse posteriore sterzante a richiesta si può avere anche il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC). Grazie a stabilizzatori attivi, il sistema compensa quasi completamente il rollio della carrozzeria in curva.