Le prestazioni incontrano l'understatement

La nuova Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring

Una sportiva ad alte prestazioni che non rivela il proprio talento e predilige un aspetto sobrio: questa è la nuova Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring. Anche la settima edizione della GT da 375 kW (510 CV) può essere ordinata da subito con il pacchetto di equipaggiamento tanto apprezzato già con il modello precedente. Questa 911 GT3 purista da 1.418 kg di peso è dotata di serie di cambio manuale sportivo GT a 6 marce. Per la prima volta il pacchetto Touring può essere abbinato anche al cambio PDK a 7 rapporti senza costi aggiuntivi.

La differenza più evidente all'esterno è la mancanza dello spoiler posteriore fisso della 911 GT3. Per generare la necessaria deportanza alle alte velocità e ottenere un maggiore effetto di understatement si è optato per uno spoiler posteriore estraibile automaticamente. Le modanature argento in alluminio lucido sui finestrini laterali sono un ulteriore elemento distintivo che caratterizza l'aspetto elegantemente sportivo dell'ultima arrivata. La parte anteriore è verniciata interamente nel colore degli esterni. Di particolare pregio è l'allestimento interno disponibile esclusivamente per la GT3 con pacchetto Touring caratterizzato da un ampio uso della pelle nera. La parte anteriore del cruscotto e la parte superiore laterale del rivestimento delle porte sono dotate di una speciale lavorazione superficiale.

La denominazione "pacchetto Touring" risale a una variante di equipaggiamento della 911 Carrera RS del 1973. Già allora si puntava fortemente sul design puristico della 911 e su elementi di un allestimento interno classico. Nel 2017 Porsche riprese l'idea e mise a listino di nuovo per la prima volta un pacchetto Touring per la precedente generazione della 911 GT3 Typ 991. Sin da allora questa variante si rivolge soprattutto agli amanti delle auto sportive di alto livello con un debole per l'understatement e il classico piacere di guida.

Prestazioni presentate con discrezione: i dettagli interni ed esterni

Sopra il motore ad alto regime è presente una griglia del cofano posteriore dalla struttura indipendente con la scritta "GT3 touring". Le modanature dei finestrini laterali e i terminali dell'impianto di scarico sportivo sono di colore argento. Nel pacchetto Touring opzionale per esterni in nero questi elementi sono di colore nero (satinato). In questo caso le luci frontali sono oscurate.

La 911 GT3 con pacchetto Touring ricrea anche nell'abitacolo l'ambiente di un'auto sportiva classica. Corona del volante, leva selettrice/del cambio, copertura del vano portaoggetti della consolle centrale, braccioli e impugnature di apertura delle porte sono rivestiti di pelle nera. L'allestimento in pelle parziale è caratterizzato da cuciture nere. Le fasce centrali dei sedili sono rivestite in tessuto nero e anche il rivestimento del tetto è stato lasciato in questo colore. Sui poggiatesta è stampato lo stemma Porsche. I battitacco delle porte e le modanature decorative del quadro strumenti e della console centrale sono impreziositi da elementi in alluminio nero spazzolato.

Quasi tutti gli equipaggiamenti a richiesta della 911 GT3 sono disponibili anche in combinazione con il pacchetto Touring. Quindi, ad esempio, tutti i colori esterni e dei cerchi, i fari principali a LED con Porsche Dynamic Light System e Porsche Dynamic Light System Plus, vari sistemi di assistenza, i freni carboceramici PCCB, il sistema di sollevamento dell'asse anteriore, tutte le varianti di sedili, il pacchetto Chrono e gli impianti audio.

Porsche Design offre agli acquirenti della 911 GT3 con pacchetto Touring anche un cronografo esclusivo. L'orologio è dotato di un movimento con funzione Flyback. Il rotore di sollevamento riproduce il design dei cerchi della vettura ed è disponibile in sei versioni diverse analoghe alla configurazione dell'auto. L'anello colorato del quadrante in grigio agata metallizzato riprende il colore della vettura. Il quadrante rimane nero opaco, mentre le lancette del cronografo in giallo brillante si ispirano al colore del contagiri. Sul cronografo 911 GT3 con pacchetto Touring è montato un cinturino realizzato in pelle Porsche con goffratura "GT3", completato dalla cucitura decorativa in filato Porsche. Il cronografo prodotto nella propria fabbrica di orologi svizzera è riservato esclusivamente ai proprietari della vettura.

Know-how derivato dal motorsport: la Porsche 911 GT3

Per la settima edizione dell'auto sportiva ad alte prestazioni Porsche ha trasferito in modo ancora più coerente che mai la tecnologia da corsa in un modello di serie: la struttura dell'asse anteriore a doppio braccio oscillante e l'aerodinamica senza compromessi con ala posteriore a collo di cigno e diffusore distintivo provengono dalla vincente auto da corsa GT 911 RSR, mentre il motore boxer a sei cilindri da quattro litri da 375 kW (510 CV) deriva dal propulsore della 911 GT3 R, collaudato nelle gare di Endurance.

Nonostante la carrozzeria più larga, le ruote più grandi e le ulteriori innovazioni tecniche, il peso della nuova GT3 è paragonabile alla precedente. Con cambio manuale pesa 1.418 chilogrammi, con PDK 1.435 chilogrammi. Il cofano anteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i finestrini in struttura leggera e i cerchi forgiati in lega leggera assicurano la cura del peso, così come l'impianto di scarico sportivo in struttura leggera.

La vicinanza alle corse si esprime praticamente in ogni dettaglio della nuova 911 GT3. Nel cockpit è ora disponibile per la prima volta il cosiddetto Track-Screen: premendo un pulsante, riduce le indicazioni digitali a sinistra e a destra del contagiri centrale a informazioni essenziali come la pressione degli pneumatici, la pressione dell'olio, la temperatura dell'olio e dell'acqua e il livello di carburante nel serbatoio. La 911 GT3 è dotata di un interruttore Mode sempre a portata di mano sul volante che facilita il rapido passaggio tra le impostazioni "Normal" e i livelli personalizzabili "Sport" e "Track".

Porsche propone la 911 GT3 a partire da 170.969 euro con IVA ed equipaggiamento specifico per il mercato. Il pacchetto Touring può essere ordinato da subito come optional senza costi aggiuntivi.



Storia: Sette modelli di Porsche 911 GT3