Interni ed equipaggiamento

Centro di controllo per piloti ambiziosi

L'abitacolo biposto della nuova 911 GT3 è giustamente chiamato "cockpit": il posto di guida e il suo ambiente operativo sono chiaramente in primo piano. I sedili sportivi Plus di serie lo dimostrano con i loro fianchi alti. La regolazione elettrica dello schienale e dell'altezza del sedile a 4 vie e l'imbottitura assicurano il comfort: la pelle nera adorna i rivestimenti dei sedili, mentre il Race-Tex nero è utilizzato per le fasce centrali. I poggiatesta in pelle sono decorati con la scritta "GT3" argento, il guscio dello schienale è lasciato in argento scuro. Porsche offre i sedili sportivi adattivi Plus con regolazione elettrica a 18 vie come optional.

I sedili a guscio completo con airbag toracico integrato, anch'essi opzionali, provengono dalla Porsche 918 Spyder. Sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) nell'attraente struttura in carbonio a vista. I loro fianchi alti offrono una tenuta sicura nella zona pelvica e delle spalle anche quando si guida forte. Si aggiunge la struttura dal peso ottimizzato con aperture nel design in fibra di carbonio per cinture ad H multipunto. In coppia, pesano ben dodici chilogrammi in meno rispetto ai sedili sportivi Plus di serie. L'altezza viene regolata elettricamente sul lato conducente e passeggero, mentre la regolazione longitudinale è manuale. La loro fascia centrale nera in Race-Tex è parzialmente traforata e ha uno sfondo colorato. Come per la vernice esterna, per questo sfondo e la scritta “GT3” sui poggiatesta sono disponibili i colori a contrasto argento GT, rosso indiano e Shark Blue .

Volante sportivo multifunzione GT3 con interruttore Mode

Grazie alla regolazione in altezza e longitudinale, il volante sportivo multifunzione GT3 a tre razze fornisce un altro importante contributo alla seduta ottimale. Ha un rivestimento nero in Race-Tex antiscivolo e paddle del PDK in darksilver. Per la prima volta, l'interruttore Mode di serie è stato integrato nel volante della 911 GT3. Lì è particolarmente facile da raggiungere e rende più agevole passare rapidamente dall'impostazione "Normal" ai livelli personalizzabili "Sport" e "Track".

Quadro strumenti con contagiri analogico e Track-Screen

Con le sue funzioni speciali, il quadro strumenti dietro al volante è uno dei punti di forza della nuova 911 GT3. Combina il classico design 911, caratterizzato da cinque strumenti circolari, con i vantaggi di due display TFT ad alta risoluzione. La scala del contagiri analogico, disposto centralmente, raggiunge l'impressionante cifra di 10.000 giri: una misura necessaria, poiché il motore Boxer da quattro litri e sei cilindri della 911 GT3 consente un regime massimo di 9.000 giri/min. A sinistra e a destra, i display da 7,0 pollici mostrano diverse informazioni della vettura a seconda della configurazione. Quello di sinistra è riservato all'area “Speed​​&Assist”, quello di destra a “Car&Info” Il comando avviene tramite i tasti sul voltante multifunzione.

Il nuovo Track-Screen è destinato soprattutto ai guidatori dall'indole sportiva. Questa specifica caratteristica di allestimento della 911 GT3 riduce la visualizzazione alle informazioni che contano in pista: a destra, ad esempio, il livello del serbatoio, la temperatura e la pressione dell'olio, a sinistra, che non è configurabile a piacimento, la temperatura dell'acqua e le informazioni provenienti dall'unità di controllo della pressione dei pneumatici. Quest'ultima può distinguere tra la pressione di gonfiaggio di pneumatici freddi e caldi. Il contagiri è inoltre affiancato da un assistente di cambiata: Come per le moderne auto da corsa, utilizza segnali luminosi colorati per indicare il momento migliore per cambiare marcia.

Strumenti digitali per performance in pista ottimizzate

Il pacchetto Chrono della 911 GT3 combina il cronometro analogico sul cruscotto con una funzione di cronometro digitale nella strumentazione. C'è anche un'ulteriore panoramica delle prestazioni nel display touch full HD da 10,9 pollici del Porsche Communication Management (PCM). Come opzione è disponibile anche un Laptrigger. Viene offerto tramite Porsche Tequipment e registra i tempi sul giro in modo automatico e particolarmente preciso. Come nelle corse, i dati raccolti possono essere quindi analizzati e confrontati utilizzando l'app Porsche Track Precision di serie per smartphone o laptop. La nuova 911 GT3 esce di fabbrica già con il cablaggio necessario.

Il display PCM è uno degli elementi centrali del Porsche Advanced Cockpit, che la nuova 911 GT3 condivide con tutti gli altri modelli 911 dell'attuale generazione 992. Costituisce la base per il comando di numerose funzioni, dai vari sistemi audio alla navigazione online, alle informazioni generali su impostazioni e messaggi di stato della vettura, fino a selezionate funzioni degli smartphone connessi.

Pacchetto Clubsport opzionale con rollbar

I modelli GT di Porsche vengono ampiamente utilizzati anche sui circuiti. Ecco perché il produttore di auto sportive torna a offrire un pacchetto Clubsport opzionale per la 911 GT3. In particolare, include un rollbar avvitato dietro i sedili anteriori. Si aggiunge la predisposizione per un interruttore staccabatteria, un estintore portatile con omologazione per la pista e una cintura a sei punti per il lato del pilota.

Porsche Exclusive Manufaktur offre ulteriori opzioni di personalizzazione

Sempre più clienti desiderano equipaggiamenti personalizzati, in particolare per le vetture GT di Porsche: più della metà di tutti i modelli GT vengono ulteriormente impreziositi con articoli di Porsche Exclusive Manufaktur. I punti salienti delle oltre 70 opzioni di personalizzazione offerte da Exclusive Manufaktur per la 911 GT3 sono i gusci superiori dei retrovisori esterni in carbonio, i fari principali Matrix a LED oscurati, incluso il Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) e le luci posteriori Exclusive Design abbinate. I bordi dei cerchi verniciati in rosso indiano o Shark Blue esaltano ulteriormente le ruote in lega leggera nere. All'interno, i dettagli dell'equipaggiamento come i quadranti del contagiri e del cronometro Sport Chrono, le cinture di sicurezza nei colori selezionati e i listelli decorativi nel colore della vettura creano accenti eleganti. Il tetto in carbonio leggero opzionale abbassa ulteriormente il baricentro della vettura.

Come parte del programma Individual, i clienti di tutto il mondo possono anche accedere a una gamma ampliata di colori con circa 100 tonalità di vernice. Oltre a molti classici, la gamma comprende anche colori della storia Porsche, che conferiscono agli esterni della vettura un tocco molto personale.

Riservato esclusivamente ai clienti 911 GT3: il cronografo 911 GT3

Il cronografo personalizzato che Porsche Design offre esclusivamente agli acquirenti dell'auto sportiva ad alte prestazioni è esclusivo quanto la stessa 911 GT3. Come il suo modello motorizzato, colpisce per il suo design dinamico, prestazioni costanti e lavorazione di alta qualità. La sua cassa riflette la vicinanza al mondo performante del Motorsport: come le bielle del motore GT3, è realizzato in titanio resistente, leggero e ipoallergenico. Il Porsche Design WERK 01.200 con funzione flyback combina avviamento, arresto e azzeramento in un unico processo. Viene azionato da un rotore di sollevamento personalizzato e modellato sulle ruote della 911 GT3. Porsche Design produce una versione sportiva del cronografo 911 GT3 con una corona colorata del quadrante in Shark Blue e una versione purista con una corona in nero. Il colore del rotore a forma di cerchio GT3 corrisponde alla configurazione della vettura del cliente. Nei mercati in cui è già disponibile il nuovo programma di orologi personalizzati Porsche Design, sono presenti ulteriori opzioni per personalizzare il nuovo cronografo. Il Porsche Design Chronograph 911 GT3 è disponibile a partire da un prezzo di 7.750 Euro.